PDA

View Full Version : Interporre router wireless tra una macchina e il router fastweb senza modificarne IP


Thaiboxerrm
23-07-2010, 15:49
Scusate per il titolo molto confusionario, premetto che non c'è una discussione simile al mio problema nelle "ultime parecchie" che ho visionato prima di decidere di postare e chiedere il vostro aiuto.

Ho fastweb e una macchina (dreambox) collegata tramite cavo ethernet al router fastweb, che riceve quindi uno dei 3 (nel mio caso sono 3) IP disponibili fissi del router, credo si chiami DHCP.
Ho bisogno per alcune ragioni che questa macchina rimanga connessa con lo stesso IP, però ho bisogno di interporre tra loro (per condizioni ambientali obbliganti) un router wireless, per creare in quella stanza un ambiente Wireless.

La mia domanda è se e possibile, e se si come, configurare questo secondo router in modo che la suddetta macchina abbia l'IP fornito dall'isp (Fastweb), e che quindi lo peschi tra i 3 disponibili, e non tra gli IP che attribuisce il router (192.168.ecc ecc).

Schematizzando la configurazione hardware è:

ROUTER FASTWEB --->
router wireless dlink interposto da ME --->
MACCHINA che deve mantenere uno specifico IP tra i 3 che fastweb mette a disposizione

Spero di essere stato chiaro abastanza da mettervi in condizioni, se lo volete, di darmi una mano.

EDIT:
Non posso sostituire il router di fastweb col mio secondo router perchè non sono nella stessa stanza chiaramente, e la connessione arriva nella stanza dove vorrei mettere il secondo router tramite canalina.


Grazie in anticipo,

Thaiboxer

tanka
31-07-2010, 10:36
scusa perchè devi interporlo?
hai un IP dedicato al dreambox ? giusto ?
un'altro ip lo dedichi alla wan del tuo Router Wireless il quale crea una sottorete dove puoi collegare altri pc o dispositivi wifi.

IL DHCP ti permette solo di acquisire un IP ogni volta che serve tra quelli liberi disponibili.

tu ne hai tre al massimo, uno dreambox e uno all'Ap
piu semplice di cosi...

ciao