PDA

View Full Version : Club3D GT220: Driver va in crash con youtube

RobyHC
23-07-2010, 15:54
Entro in questi giorni nella famiglia di coloro che apprezzano a pieno i miracolosi driver nVidia. La scheda in oggetto (Club3D GT220 512Mb GDDR2 (http://www.club3d.nl/products/products_ending_page_7_with_id.cfm?product_id=206)), comprata nuova e di ripiego per il pc "ufficio" da cui sto scrivendo, ha iniziato ieri dopo l'installazione dei Forceware 258.96 a presentare il noto comportamento di crash alla chiusura di un tab in cui sia presente, direttamente o embedded, un video di youtube (Opera 10.60; Chrome 5.0.375.3) o all'apertura/chiusura di WLM2009 (14.0.8...).
La scheda è usata su Windows 7x64 e sempre a 1024x768 o a 1280x1024, non dovrebbe avere nessun genere di problema a gestire Aero, visto che anche la mia vecchia HD3650 lo supportava a risoluzioni ben più elevate. Viaggia alle specifiche della casa e non è mai stata over/downclockata.

È snervante e fastidioso (oltre che inevitabile, visto che non posso sapere a priori se sto aprendo una pagina con YT Embedded), anche se il ripristino è velocissimo. Lo faceva solo in rare occasioni con i precedenti Forceware WHQL (principalmente chiudendo WLM) e continua a farlo anche dopo aver cancellato questi 258.96 e reinstallati.
Ho poi provato a sostituire l'alimentatore, le ram di sistema, poi entrambi (con componenti che funzionano tutti i giorni su un altro pc), senza soluzione.

Ci sono delle soluzioni note che non ho trovato, o soluzioni evidenti che mi sfuggono? (a parte la cosa che avrei dovuto fare fin dall'inizio: comprare una Radeon anche per questo pc :muro:) Potrei anche RMAre la scheda ma il tempo che ci vuole per la procedura e la totale mancanza di fondi per acquistare anche solo una 5670 da 80€ mi fanno un po' trattenere.

Preferivo il cursore ingigantito della mia 5770, almeno bastava riavviare... :(

Il sistema è:
ECS G31T-M7
Intel Pentium E5400 @ 2.70GHz
2*2GB Team Group Team Elite-800 DDR2-800
GT220 (GT216 Rev A2 - 135/270/135"default", 405/810/270 in 2d)

Grazie in anticipo.

Aggiornamento 16.20: dopo l'ennesima reinstallazione di sti benetti 258.96 SEMBRA che abbia smesso di farlo. In ogni caso sono accetti suggerimenti e workaround - anche fosse alzare un po' le frequenze in 2D con Afterburner.

RobyHC
05-10-2010, 07:36
Dopo 2 mesi riprendo questo thread. La scheda ha ricominciato a dare i numeri senza apparente motivo e non la sopporto più. Il driver 258.96 WHQL crasha ogni volta che chiudo una pagina di un browser con youtube aperto, e spesso quando c'è una transizione grafica in Aero, per esempio chiudendo un video in WMP12.

Sono graditi consigli, tenendo però presente che non ho soldi per cambiarla con una HD5xxx, cosa che avrei dovuto fare fin da subito.

kinotto88
05-10-2010, 09:04
Dopo 2 mesi riprendo questo thread. La scheda ha ricominciato a dare i numeri senza apparente motivo e non la sopporto più. Il driver 258.96 WHQL crasha ogni volta che chiudo una pagina di un browser con youtube aperto, e spesso quando c'è una transizione grafica in Aero, per esempio chiudendo un video in WMP12.

Sono graditi consigli, tenendo però presente che non ho soldi per cambiarla con una HD5xxx, cosa che avrei dovuto fare fin da subito.

hai provato a formattare?

RobyHC
05-10-2010, 10:05
hai provato a formattare?

Innanzitutto grazie per la risposta, comunque sì, senza risolvere :)

Adesso ho optato per una pulizia completa del sistema da eventuale polvere (neanche tanto abbondante per il case e la posizione del pc), e ho deciso di smontare del tutto il dissi per vedere come stava messo. La pasta termoconduttiva era in condizioni oscene (e il dissipatore stesso porta "Gennaio 2010" come data...), così dopo un'accurata pulizia l'ho sostituita con la mia usuale pasta della Titan.

Per il momento non ha dato problemi nonostante abbia cercato di ricrearli in tutti i modi, aspetto ora che il pc sia acceso per molto tempo per vedere se a caldo si ripresentano.

Se era solo una questione di surriscaldamento per poca polvere e la pasta andata dopo soli 6 mesi di utilizzo (stamattina si è presentato dopo una sola ora di accensione ed era stato spento per più di 8 ore) bene ma non comprerò più prodotti Club3D.