View Full Version : Fifa 11 vs Pes 2011: una nuova resa dei conti
Redazione di Hardware Upg
23-07-2010, 15:12
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/videogiochi/2504/fifa-11-vs-pes-2011-una-nuova-resa-dei-conti_index.html
Abbiamo provato le ultime build dei due nuovi giochi di calcio. Fifa 11 migliora il predecessore in alcuni aspetti ma mantiene la stessa base, Pes 2011 è invece una rivoluzione pressoché totale.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Era ora anche su pc
Peccato che ho comprato una xbox 360 per giocare bene a fifa.....e ad altri giochi
Il mio pc q9650 @ 4.00 ghz è in vendita
Speriamo bene per pes va... Anche quest'anno :sperem:
fdA40-99
23-07-2010, 16:17
Valuterò un eventuale acquisto solo dopo aver testato personalmente le versioni dimostrative e letto altre recensioni in modo da decidere quale dei due prodotti prendere. Nessun preconcetto, ma attualmente mi sembra che FIFA 11 possa essere un concorrente credibile anche su Personal Computer.
Sua Eminenza
23-07-2010, 16:27
Ancora più lenti???? Ma stiamo scherzando? Già in PES2010 ci si fa una pennica tra un dribbling e uno scatto... boh fate un pò voi.
Sinceramente questo bisogno sfrenato di realismo va totalmente a scapito dell'immediatezza e del divertimento, punto forte dei vecchi PES (dal 2009 in giù) dove veramente se eri bravo potevi prendere un giocatore con buona tecnica e dribblarti tutta la difesa (portiere compreso) e segnare. La differenza la faceva un raddoppio di marcatura ben fatto col giusto contrasto... ora basta un pinco pallino qualsiasi che si metta davanti all'attaccante e questo non ha alcuna speranza di riuscire a passare.
Se devo farmi una partita di calcio chiamo gli amici e vado al campetto, in un videogioco voglio prima di tutto divertimento e immediatezza, una giusta dose di realismo senza eccedere.
Già quest'anno nè la EA nè la Konami hanno avuto i miei soldi, mi sa che anche l'anno mi risparmierò questi 60 e rotti euro da spendere altrove.
Dal video mi ritrovo in ciò che si dice nell'articolo: ancora troppo legno nei
movimenti pes.
DEABlade
23-07-2010, 17:19
[quote=Ancora più lenti???? Ma stiamo scherzando? Già in PES2010 ci si fa una pennica tra un dribbling e uno scatto... boh fate un pò voi.
Sinceramente questo bisogno sfrenato di realismo va totalmente a scapito dell'immediatezza e del divertimento, punto forte dei vecchi PES (dal 2009 in giù dove veramente se eri bravo potevi prendere un giocatore con buona tecnica e dribblarti tutta la difesa (portiere compreso) e segnare. La differenza la faceva un raddoppio di marcatura ben fatto col giusto contrasto... ora basta un pinco pallino qualsiasi che si metta davanti all'attaccante e questo non ha alcuna speranza di riuscire a passare.
Se devo farmi una partita di calcio chiamo gli amici e vado al campetto, in un videogioco voglio prima di tutto divertimento e immediatezza, una giusta dose di realismo senza eccedere.
Già quest'anno nè la EA nè la Konami hanno avuto i miei soldi, mi sa che anche l'anno mi risparmierò questi 60 e rotti euro da spendere altrove.[/quote]
quando si vede che qualcuno non legge l'articolo :rolleyes:
c'è la possibilità di impostare 5 livelli di velocità di gioco, in modo che se a te sembra lento lo acceleri.
In ogni caso è inutile sparare commenti a vuoto senza aver provato il gioco. bisognerà testarlo (oltre al fatto che non è ancora completo).
Fifa mi piace molto sul lato gameplay e contrasti, ma come già sottolineato nell'articolo, quello che fa ancora pena è il sistema di tiro, cosa che in PES secondo me è molto più divertente e varia. hai praticamente 100.000 modi diversi di segnare.
DEABlade
23-07-2010, 17:20
Ancora più lenti???? Ma stiamo scherzando? Già in PES2010 ci si fa una pennica tra un dribbling e uno scatto... boh fate un pò voi.
Sinceramente questo bisogno sfrenato di realismo va totalmente a scapito dell'immediatezza e del divertimento, punto forte dei vecchi PES (dal 2009 in giù dove veramente se eri bravo potevi prendere un giocatore con buona tecnica e dribblarti tutta la difesa (portiere compreso) e segnare. La differenza la faceva un raddoppio di marcatura ben fatto col giusto contrasto... ora basta un pinco pallino qualsiasi che si metta davanti all'attaccante e questo non ha alcuna speranza di riuscire a passare.
Già quest'anno nè la EA nè la Konami hanno avuto i miei soldi, mi sa che anche l'anno mi risparmierò questi 60 e rotti euro da spendere altrove.
quando si vede che qualcuno non legge l'articolo :rolleyes:
c'è la possibilità di impostare 5 livelli di velocità di gioco, in modo che se a te sembra lento lo acceleri.
In ogni caso è inutile sparare commenti a vuoto senza aver provato il gioco. bisognerà testarlo (oltre al fatto che non è ancora completo).
Fifa mi piace molto sul lato gameplay e contrasti, ma come già sottolineato nell'articolo, quello che fa ancora pena è il sistema di tiro, cosa che in PES secondo me è molto più divertente e varia. hai praticamente 100.000 modi diversi di segnare.
Sua Eminenza
23-07-2010, 17:28
Guarda perdonami, mi sento un imbecille ma è la seconda volta che rileggo l'articolo è tutto quello di cui si parla è una "velocità 0" (parlo di PES ma sembra che entrambi i giochi abbiano questa opzione per modificare la velocità di gioco).
Ti dispiace indicarmi in quale punto dell'articolo è scritta questa cosa sulla velocità?
fdA40-99
23-07-2010, 17:39
Guarda perdonami, mi sento un imbecille ma è la seconda volta che rileggo l'articolo è tutto quello di cui si parla è una "velocità 0" (parlo di PES ma sembra che entrambi i giochi abbiano questa opzione per modificare la velocità di gioco).
Ti dispiace indicarmi in quale punto dell'articolo è scritta questa cosa sulla velocità?
«Ci sono poi altre novità "minori": ad esempio, andando un pausa si può modificare in qualsiasi momento la velocità di gioco tra le cinque disponibili.»
Pagina 3, capoverso 9, rigo1-2. Tra l'altro c'è un piccolo errore ortografico: quello "un pausa" chiede vendetta.
Sua Eminenza
23-07-2010, 17:47
Pagina 3 comunque :P
Quando si dice che non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere... :(
Bè è sicuramente una buona cosa perchè vuol dire che alla Konami sono stati attenti anche a diversi "target" di giocatori e questa opzione non può non far piacere a molti.
Fatto sta che personalmente ritengo assurdo che un attaccante di qualità come Cassano possa essere fermato da un difensore del calibro di Legrottaglie (non me ne vogliano gli juventini :P).
DodoAlien
23-07-2010, 18:29
Sinceramente questo bisogno sfrenato di realismo va totalmente a scapito dell'immediatezza e del divertimento, punto forte dei vecchi PES (dal 2009 in giù) dove veramente se eri bravo potevi prendere un giocatore con buona tecnica e dribblarti tutta la difesa (portiere compreso) e segnare. La differenza la faceva un raddoppio di marcatura ben fatto col giusto contrasto... ora basta un pinco pallino qualsiasi che si metta davanti all'attaccante e questo non ha alcuna speranza di riuscire a passare.
pes10 non l'ho giocato ma in fifa10 ci metti ne uno ne due a fare un dribbling secco con un giocatore medio alto nel dribbling... è veramente molto eazy come cosa :)
Giacomov
23-07-2010, 19:10
Finalmente!!!!! Potrò giocare con l'Empoli in serie B. Evviva il ritorno di Fifa su PC dopo tantissimi anni di oblio
giampi80
23-07-2010, 19:59
La vera novità è fifa 2011 ng su pc anche se non avrà il personality+ e pro passing(cosa inspiegabile);
i modi di segnare in pes 2010 non sono centinaia, anzi alla fine sono molto pochi e si segna sempre in modo simile per colpa dei binari dati dalla cpu in qualsiasi cosa,speriamo che quest'anno l'abbiano veramente risolto :)
Manuel333
23-07-2010, 20:29
io mi divertivo sul serio col fifa 99 :-D
MarkDickens
23-07-2010, 20:45
chissà se torneranno mai ai livelli di pes6...
quel gioco è tuttora il top, alla konami con le ultime 3 edizioni si sono bevuti il cervello
sembra che questo pes sarà una vera e propria rivoluzione. io ci spero, anche perchè la ea si ostina a non tirar fuori un fifa tale quale a quello delle console.
DodoAlien
23-07-2010, 21:09
quel gioco è tuttora il top, alla konami con le ultime 3 edizioni si sono bevuti il cervello
in realtà è la EA che si è bevuta Konami portandole via metà team di sviluppo... ed ecco spiegato perchè Fifa è passato dalle stalle stelle e PES è retrocesso :D
mister_y
23-07-2010, 21:26
Malgrado i difetti che ancora PES ha, finora ho sempre continuato a preferirlo a FIFA, del quale detesto soprattutto i tiri in porta e lo stile grafico con quei colori "sparati", irrealistici, e perché cmq in generale mi sembra meno divertente.
Ad ogni modo le cose che a mio avviso nell'ultimo PES erano davvero scandalose mi pare che non siano nemmeno state accennate in questo articolo, anche se immagino sia da attribuire alla mancanza di informazioni a riguardo: mi riferisco in primis al multiplayer "in differita" davvero ingiocabile, all'arbitraggio, ai calci di rigore, al fatto che quando arrivi sul fondo con l'ala 6 volte su 10 gli attaccanti fuggono inspiegabilmente indietro anziché attaccare l'area di rigore. Poi se vogliamo, ma sarebbero più delle richieste gradite che altro, non sarebbe male avere finalmente i diritti del campionato tedesco e anche una master league che possa mantenersi interessante e competitiva anche dopo diverse stagioni.
chissà se torneranno mai ai livelli di pes6...
a me anche quello dopo non dispiaceva cmq concordo...il 6 è stato il vero passo avanti! Ho appena visto il video e non capisco perchè si ostinino a copiare tutte quelle giocate da fifa; per quel che mi riguarda il bello di quando si gioca con gli amici a pes è che una giocata viene una volta ogni tanto, e quando capita si salva il replay, si mostra fieri e si sfotte l'avversario, ma se ora deve essere un doppiopasso fisso, rovesciate a iosa, sobreri e via dicendo grazie tanto ma non lo compro.
Outsider 87
23-07-2010, 23:58
L'autore dell'articolo ha preso un abbaglio colossale e addirittura ha inserito una voce a favore di FIFA che non esiste. Ma questo dà l'idea di quanto affidabile sia il tutto. C'ero anche io a Milano a provare il gioco e posso dirvi che il turbante per infortunio NON esiste: il turbante che lui ha visto è una texture bianca sui capelli di De Ceglie, sintomo di una mancanza di textures dei capelli sul volto del giocatore, non centra niente con l'infortunio!
E, sempre per la cronaca, il giocatore che chiede il cambio c'era anche in FIFA 10.
In un altro punto mi sembra abbia detto che la AI manca di quella tipica verve data dalla differenza fra "morale alto" e "morale basso": peccato che la versione provata di FIFA 11 fosse con difficoltà AI bloccata a livello esordiente e dunque fosse pressochè inutile testare la cosa giocando contro la CPU.
E sulla lentezza di gioco forse dimentica che non tutti i campionati del mondo sono lenti e noiosi come quello italiano...
mister_y
24-07-2010, 00:22
L'autore dell'articolo ha preso un abbaglio colossale e addirittura ha inserito una voce a favore di FIFA che non esiste. Ma questo dà l'idea di quanto affidabile sia il tutto. C'ero anche io a Milano a provare il gioco e posso dirvi che il turbante per infortunio NON esiste: il turbante che lui ha visto è una texture bianca sui capelli di De Ceglie, sintomo di una mancanza di textures dei capelli sul volto del giocatore, non centra niente con l'infortunio!
Magari gli ha dato un consiglio e adesso quelli della EA lo mettono il turbante lol :asd:
In un altro punto mi sembra abbia detto che la AI manca di quella tipica verve data dalla differenza fra "morale alto" e "morale basso": peccato che la versione provata di FIFA 11 fosse con difficoltà AI bloccata a livello esordiente e dunque fosse pressochè inutile testare la cosa giocando contro la CPU.
Non conosco benissimo come funziona FIFA ma in linea di massima magari il livello di difficoltà non c'entra con l'atteggiamento più offensivo/sfrontato o più difensivo/rinuciatario
E sulla lentezza di gioco forse dimentica che non tutti i campionati del mondo sono lenti e noiosi come quello italiano...
E qui sono pienamente d'accordo con te :D
Malgrado i difetti che ancora PES ha, finora ho sempre continuato a preferirlo a FIFA, del quale detesto soprattutto i tiri in porta e lo stile grafico con quei colori "sparati", irrealistici, e perché cmq in generale mi sembra meno divertente.
Ad ogni modo le cose che a mio avviso nell'ultimo PES erano davvero scandalose mi pare che non siano nemmeno state accennate in questo articolo, anche se immagino sia da attribuire alla mancanza di informazioni a riguardo: mi riferisco in primis al multiplayer "in differita" davvero ingiocabile, all'arbitraggio, ai calci di rigore, al fatto che quando arrivi sul fondo con l'ala 6 volte su 10 gli attaccanti fuggono inspiegabilmente indietro anziché attaccare l'area di rigore. Poi se vogliamo, ma sarebbero più delle richieste gradite che altro, non sarebbe male avere finalmente i diritti del campionato tedesco e anche una master league che possa mantenersi interessante e competitiva anche dopo diverse stagioni.
Solo io ho trovato abbastanza scandalosa anche la telecronaca di PES2010? :muro:
mister_y
24-07-2010, 00:46
Solo io ho trovato abbastanza scandalosa anche la telecronaca di PES2010? :muro:
ma dici per le battute di Altafini? tipo "Hanno messo un giocatore fresco, l'hanno preso dal frigo" :D
No a parte che se hai notato dice cose a sproposito quando segni in fuorigioco, non mi è dispiaciuta particolarmente... cmq non la metterei tra i peggiori difetti.
darios81
24-07-2010, 01:11
Io direi che prima di scrivere 1000 post , molti utenti dovrebbero giocare a FIFA su console.
Sia chiaro non parlo del 10, ma della versione Mondiali che e' completamente rinnovata rispetto al 10.
I tiri ed i portieri sono stati sistemati da una vita e sono tra i piu belli mai visti in un gioco di calcio.
Giocateli e provateli i giochi, altrimenti rischiati di fare disinformazione.
FIFA11 si basera' sulla versione Mondiali, che ripeto non e' FIFA 10.
Chi gioca a FIFA sa bene la differenza e sa la qualita' del gioco, lontamente paragonabile a quell'obrobrio di PES.
Dopo Winning Eleven 9 la Konami non ha piu' azzeccato un gioco.
ok tiriamo le conclusioni, e non solo leggendo questo articolo, ce ne sono di preview anche più complete... Fifa 2011 resenta la perfezione in ogni ambito, dalla grafica alla simulazione; PES è cambiato, ma resta la solita "palla al piede", quindi, scaffale. Senza faccine.
PS: Caro Rosario.... mi spieghi come si può dire che Fifa 2011 si basa sui predecessori quando tra Fifa 2010 e Fifa 2010 World Cup hanno rimodellato praticamente TUTTO quello che è alla base di Fifa?????
In riferimento a FIFA 11 ver. PC, l'articolo risulta poco indicativo e chiarisce poco.
Di tutte le novità di FIFA 11 che certamente saranno presenti nelle versioni per console, alcune di esse non saranno incluse nella controparte per PC.
Diversamente, per PES 2011 dovrebbe esserci il consueto e annoso allineamento delle versioni.
Per chi volesse maggiori info e aggiornamenti su FIFA 11 PC il Thread di riferimento, provvisoriamente, è questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2224140
DEABlade
24-07-2010, 08:27
La vera novità è fifa 2011 ng su pc anche se non avrà il personality+ e pro passing(cosa inspiegabile);
i modi di segnare in pes 2010 non sono centinaia, anzi alla fine sono molto pochi e si segna sempre in modo simile per colpa dei binari dati dalla cpu in qualsiasi cosa,speriamo che quest'anno l'abbiano veramente risolto
non sono daccordo.. io non ho mai fatto un gol uguale in pes 2010. bastava trovarsi un pelo sbilanciato, oppure ricurvo, girato, in corsa ecc.. e ogni tiro era diverso. anche il gol più semplice poteva essere sbagliato semplicemente xkè il giocatore non era in posizione corretta per battere bene.
questo in Fifa non c'è, e l'articolo lo conferma.
In fifa hai sempre la sensazione che il portiere sappia sempre dove accidenti va il pallone. di tutti i gol che ho fatto in fifa, molti erano i classici tiri di piatto, oppure un leggero colpo di testa. i tiri dalla distanza sono pressoché inesistenti ma soprattutto non danno il minimo senso di velocità del pallone.
come dicevo ogni gioco ha i suoi pro e contro.
Io sono contro chi dice che Fifa (o PES) è ormai un gioco di calcio perfetto! E' una ca**ata! di miglioramenti ne servono ancora e ancora molti.
DEABlade
24-07-2010, 08:34
ok tiriamo le conclusioni, e non solo leggendo questo articolo, ce ne sono di preview anche più complete... Fifa 2011 resenta la perfezione in ogni ambito, dalla grafica alla simulazione; PES è cambiato, ma resta la solita "palla al piede", quindi, scaffale. Senza faccine.
queste sono le tue conclusioni, non le nostre! E dato che nessuno qui ha provato i giochi nessuno può dire A o B. Senza offesa ma la tua risposta mi sà tanto da fanboy, e non voglio scatenare flame.
PS: se mi dici che la grafica di FIFA (tutta plasticosa) è migliore di quella di PES vuol dire che devi subito fare una visita dall'oculista!
pure qua ci sono i fanboy.... mamma mia.... -_-
Plasticoso Fifa? ma quanti anni è che non ne provi uno?
darios81
24-07-2010, 10:12
non sono daccordo.. io non ho mai fatto un gol uguale in pes 2010. bastava trovarsi un pelo sbilanciato, oppure ricurvo, girato, in corsa ecc.. e ogni tiro era diverso. anche il gol più semplice poteva essere sbagliato semplicemente xkè il giocatore non era in posizione corretta per battere bene.
questo in Fifa non c'è, e l'articolo lo conferma.
In fifa hai sempre la sensazione che il portiere sappia sempre dove accidenti va il pallone. di tutti i gol che ho fatto in fifa, molti erano i classici tiri di piatto, oppure un leggero colpo di testa. i tiri dalla distanza sono pressoché inesistenti ma soprattutto non danno il minimo senso di velocità del pallone.
come dicevo ogni gioco ha i suoi pro e contro.
Io sono contro chi dice che Fifa (o PES) è ormai un gioco di calcio perfetto! E' una ca**ata! di miglioramenti ne servono ancora e ancora molti.
Ancora? ma a che gioco hai giocato?
AL di la della soggettivita' che possiamo avere nel giudicare i giochi, non c'e proprio nulla da eccepire nei commmenti pesvsFIFA.
E' chiaro come la luce del sole, che non hai mai giocato a FIFA MONDIALI 2010 (ps3 o xbox360) e non dire che non e' vero perche si capisce da come parli.
Poi cavolo vai a prendere un punto: quello dei portieri e dei tiri, dove e' stato svolto il maggior lavoro di ottimizzazione.
Ti posso anche a dire, senza scadere nell'ovvieta', che nel comparto TIRI e PORTIERI, e' stato reso impressionante, per le innumerosi opzioni che si vengono a creare.
Dai colpi di testa, ai tiri di precisione a quelli di potenza il tutto e' realistico e sopratutto omogeneo con le animazioni e vario (cosa che PES non ha nell'omogeneita' tra azione e grafica associata).
Ti ripeto se avessi giocato a FIFA capiresti cio' che dico
darios81
24-07-2010, 10:13
queste sono le tue conclusioni, non le nostre! E dato che nessuno qui ha provato i giochi nessuno può dire A o B. Senza offesa ma la tua risposta mi sà tanto da fanboy, e non voglio scatenare flame.
PS: se mi dici che la grafica di FIFA (tutta plasticosa) è migliore di quella di PES vuol dire che devi subito fare una visita dall'oculista!
Queste non sono le sue conclusioni!!! Sono quelli di tutti i videogiocatori del mondo, di chi come me e' passato da PES a FIFA e ancora aspetta un PES decente su console next-gen.
Quello di ora e' brutto...ma brutto forte...
darios81
24-07-2010, 10:14
pure qua ci sono i fanboy.... mamma mia.... -_-
Plasticoso Fifa? ma quanti anni è che non ne provi uno?
Non ha mai giocato a FIFA se non nella versione WII o PC...
Outsider 87
24-07-2010, 10:25
Il gioco perfetto NON esiste e posso confermare anche io la sensazione dell'autore per quanto riguarda i portieri. Però sensazione o no, dire che i tiri sono sempre gli stessi in FIFA mi sembra moooolto azzardato.
Poi se vogliamo guardare alla grafica come metro di giudizio, allora stiamo freschi. Fra l'altro, come grafica, PES è superiore solo per numero di volti e forse per palette cromatica. Ma per il resto gli stadi sono penosi e di un grigiore immenso, i volti sono più somiglianti, ma poveri di poligoni e soprattutto somiglianti quasi solo frontalmente, i modelli dei giocatori hanno tutti spalle da muratore (qualcosa è migliorato con PES 2011), come manto erboso i giochi si equivalgono...
A prescindere da questo chi guarda la grafica significa proprio che vuole chiudere gli occhi sul resto perchè fa comodo!
E ripeto: FIFA 11 NON è un gioco perfetto.
ghiltanas
24-07-2010, 12:22
"....nonostante Pes 2010 abbia venduto di più di Fifa 10 in Italia..."
COOSAAAAA? :eek:
solo io sono rimasto sconcertato da questo fatto inspiegabile? :wtf:
Outsider 87
24-07-2010, 12:26
"....nonostante Pes 2010 abbia venduto di più di Fifa 10 in Italia..."
COOSAAAAA? :eek:
solo io sono rimasto sconcertato da questo fatto inspiegabile? :wtf:
Non è inspiegabile. C'è una massa di gente che compra il gioco per il nome o perchè la Serie A è licenziata e la sua squadra del cuore ha la maglia fatta bene!
ghiltanas
24-07-2010, 12:26
Non è inspiegabile. C'è una massa di gente che compra il gioco per il nome o perchè la Serie A è licenziata e la sua squadra del cuore ha la maglia fatta bene!
è la triste verità :muro:
darios81
24-07-2010, 12:30
eh vabbe che ci vuoi fare? le brutte abitudini si tolgono difficilmente!!!
mister_y
24-07-2010, 12:59
Cerchiamo di non fare la solita guerra personale fra PES e FIFA. Io stesso che ho sempre avuto PES, qualche post addietro ne ho elencato i difetti che secondo me dovrebbero sistemare invece di implementare nuove discutibili feature per farlo somigliare di più a fifa. I due giochi sarebbe bene che restassero ben distinti dal punto di vista del gameplay: perché volerlo fare simile a FIFA? non credo che gli appassionati di pes vogliano una cosa del genere... altrimenti farebbero prima a comprare direttamente fifa... Insomma ci sono sempre state delle differenze sostanziali fra i due giochi finora e spero continuino ad esserci: propendere più per uno che per l'altro E' anche una questione soggettiva, quindi non ve ne uscite con frasi del tipo "FIFA è perfetto, PES fa schifo, punto". Io direi invece, non senza una vena di sconforto, che entrambi hanno grossi difetti.
Per quanto riguarda la grafica di fifa, anch'io la trovo plasticosa e soprattutto fastidiosa con quei colori sparati ultra contrastati. Intendiamoci: entrambi i giochi hanno un'ottima grafica, però trovo PES più gradevole.
Ultima cosa: la questione dei tiri. Premetto che io NON ho ancora provato FIFA mondiali e se trovo una demo per xbox vedrò di rimediare, però nell'articolo di dice che FIFA mondiali è una versione "allegra" di FIFA10 e che FIFA11 sarà appunto più simile al 10, quindi con quel solito sistema diciamo meno gratificante rispetto a PES.
PS: Caro Rosario.... mi spieghi come si può dire che Fifa 2011 si basa sui predecessori quando tra Fifa 2010 e Fifa 2010 World Cup hanno rimodellato praticamente TUTTO quello che è alla base di Fifa?????
Qua ti rispondo io. :)
Per quanto differenti ti possano sembrare i due titoli condividono lo stesso impianto di gioco, per cui non mi sembra così strano che si possano prendere le cose migliori da una parte e dall'altra.
Passando da FIFA 10 a WC 2010 rivoluzione non penso che ce ne stia.
Cerchiamo di non fare la solita guerra personale fra PES e FIFA. Io stesso che ho sempre avuto PES, qualche post addietro ne ho elencato i difetti che secondo me dovrebbero sistemare invece di implementare nuove discutibili feature per farlo somigliare di più a fifa. I due giochi sarebbe bene che restassero ben distinti dal punto di vista del gameplay: perché volerlo fare simile a FIFA? non credo che gli appassionati di pes vogliano una cosa del genere... altrimenti farebbero prima a comprare direttamente fifa... Insomma ci sono sempre state delle differenze sostanziali fra i due giochi finora e spero continuino ad esserci: propendere più per uno che per l'altro E' anche una questione soggettiva, quindi non ve ne uscite con frasi del tipo "FIFA è perfetto, PES fa schifo, punto". Io direi invece, non senza una vena di sconforto, che entrambi hanno grossi difetti.
Per quanto riguarda la grafica di fifa, anch'io la trovo plasticosa e soprattutto fastidiosa con quei colori sparati ultra contrastati. Intendiamoci: entrambi i giochi hanno un'ottima grafica, però trovo PES più gradevole.
Ultima cosa: la questione dei tiri. Premetto che io NON ho ancora provato FIFA mondiali e se trovo una demo per xbox vedrò di rimediare, però nell'articolo di dice che FIFA mondiali è una versione "allegra" di FIFA10 e che FIFA11 sarà appunto più simile al 10, quindi con quel solito sistema diciamo meno gratificante rispetto a PES.
:rolleyes:
Ma il problema non è tanto fare un PES uguale a FIFA, caso mai rendersi conto che PES è inferiore (se consideriamo i titioli dell'anno scorso) a FIFA proprio sulla cosa che conta di più, il gameplay.
Le differenze per PES, di cui parli, non sono differenze positive.
darios81
24-07-2010, 13:54
vedi se tu nn hai provato i giochi nn puoi dire nulla di piu...
Fifa mondiali e molto diverso da fifa 10.e un evoluzione che si e basata sempre su fifa 10 pero ha sistemato bug e imprefezioni e potenziato tutto cio che aveva di buono la precedente versione...
Certose nn lo provi nn si capisce...e cmq fifa11 si basa su mondiali e non sul 10
DEABlade
24-07-2010, 14:13
E' inutile.. quando si è fanboy si è fanboy... io ho elencato pregi e difetti sia di FIFA che di PES.. ma tutti che mi danno del pessaro quando invece ho tutti e 2 i giochi. :wtf:
@ darios: no.. mondiali 2010 non ce l'ho. l'ho provato solo da un amico. scusami se io non ho sempre 60-70 € da buttare ogni 2 mesi (dato che per console sono quelli i prezzi.)
I fanboy siete voi che continuate a dare del fanboy ad altri e difendete il vostro. in pratica è come il bue che dà del cornuto all'asino! :blah:
A me piace sia PES che Fifa, che sia per uno o l'altro argomento (grafica, gameplay, ecc.)
Se siete così ottusi da vedere solo i pregi di FIFA e non i difetti vuol dire che non siete ragionevoli. Io vedo pregi e difetti di ogni gioco. ho esaltato il gameplay di FIFA ma commentato un difetto (x tanto scritto anche nella recensione) e sono stato subito attaccato dai classici fanboy.
SuperN1ubbo
24-07-2010, 14:46
Pagina 3 comunque :P
Quando si dice che non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere... :(
Bè è sicuramente una buona cosa perchè vuol dire che alla Konami sono stati attenti anche a diversi "target" di giocatori e questa opzione non può non far piacere a molti.
Fatto sta che personalmente ritengo assurdo che un attaccante di qualità come Cassano possa essere fermato da un difensore del calibro di Legrottaglie (non me ne vogliano gli juventini :P).
Infatti. E aggiungo che nessuno evidenzia mai il fatto che nelle partite contro la CPU troppo realismo (il controllo passaggi solo manuale in PES 2011) va ascapito degli utenti casual (che non è detto che siano quelli che fanno una partita al mese ma anche quelli che ne fanno tre o quattro al giorno). dando per scontato che alla CPU i passaggi riescono al 100% o quasi e all'utente no (quello che non gioca 26 ore su 24) si può facilmente dedurre la frustrazione che ne può derivare, specie ai livelli di difficoltà più elevati. Questo ha sempre fatto di PES e ne fa ancora un gioco più per il multiplayer che per il single.
Aspetto con ansia le versioni finali. ;)
Piccolo O.T.: scusa ma tu in Italia, Nesta a parte (e non sono milanista) vedi difensori particolarmente dotati tecnicamente? :asd:
pes dal 6 peggiora di anno in anno....di anno in anno....
vediamo se quest'anno si riusciranno a comprare i giocatori nel campionato master
Sua Eminenza
25-07-2010, 01:01
@Supernabbo
dipende se intendi giocatori proprio italiani o di squadre italiane... per esempio per me Juan è davvero un gran difensore... Lefrattaglie è il primo scarsone che m'è venuto in mente asd
Gnulinux86
25-07-2010, 09:18
Innanzitutto, complimenti alla redazione di Hwupgrade, per l'ottima e completa recensione comparativa, a mio giudizio la migliore fin adesso che abbia letto, anche se parliamo di di giochi ancora in fase di sviluppo.
Nell'ultimo anno, ho preferito acquistare entrambi i giochi, per PS3, felice della scelta fatta, ma quest anno credo che ne acquisterò uno solo, quindi dovrò scegliere. PES 2010 è superiore a FIFA10 per quanto concerne, il comporto grafico, la fisica della palla, tiri e cross, mentre FIFA10 è superiore a PES2010 nel gameplay e come costruzione di gioco(elementi principali), IMHO.
Dalla recensione, noto che anche se lo sviluppo di PES2011 è partito l'anno scorso, è indietro rispetto lo sviluppo di FIFA11, ma e ovvio, Konami ha promesso una rivoluzione totale, mentre EA a preferito limare il tutto.
La recensione, offre parecchi spunti di riflessione, leggere che su FIFA11 ci sarann ancora più contrasti duri, non mi rallegra a fatto, come scrive lo stesso autore dell'articolo, già su FIFA10 c'è troppo agonismo, come non mi rallegra sapere che i tiri ancora non siano stati migliorati, dove i portieri sann già dove va la palla, e quando non riesco a prenderla ci stann pali e traverse in soccorso.
Per quanto riguarda PES2011 leggo che il gameplay è stato completamente rivoluzione, finalmente 360° totale, niente binari, grafica ancor migliorata, finalmente pubblico che non è più una sagoma, tante animazioni, ma calciatori ancora rigidi in alcuni movimenti, credo che sia normale se sono solo al 50% dello sviluppo, il problema di PES negli ultimi anni è stato il gameplay, i binari, e d calciatori troppo forti che scartano tutti i difensori passa la palla in aria e gol(tipica azione di PES 2010 vista mille e mille volta online fatta come Messi, Kaka, C.Ronaldo, Etoo..ecc..ecc...) sono felice che ciò non sarà più possibile, grazie ad un diverso, rinnovato e realistico gameplay, a difese più serrate.
Che dire Fifa batte PES da 2 o e edizioni, nelle ultime edizioni, FIFA straccia PES sul gameplay, molto più realistico, ma pecca per quanto riguarda tiri e fisica della palla, la recensione mi indurrebbe quest anno a scegliere PES, ma aspetto le rispettive demo giocabili, per farmi un idea, ma l'acquistò è rimandato dopo aver provate entrambe le versioni finali.
darios81
25-07-2010, 10:54
Innanzitutto, complimenti alla redazione di Hwupgrade, per l'ottima e completa recensione comparativa, a mio giudizio la migliore fin adesso che abbia letto, anche se parliamo di di giochi ancora in fase di sviluppo.
Nell'ultimo anno, ho preferito acquistare entrambi i giochi, per PS3, felice della scelta fatta, ma quest anno credo che ne acquisterò uno solo, quindi dovrò scegliere. PES 2010 è superiore a FIFA10 per quanto concerne, il comporto grafico, la fisica della palla, tiri e cross, mentre FIFA10 è superiore a PES2010 nel gameplay e come costruzione di gioco(elementi principali), IMHO.
Dalla recensione, noto che anche se lo sviluppo di PES2011 è partito l'anno scorso, è indietro rispetto lo sviluppo di FIFA11, ma e ovvio, Konami ha promesso una rivoluzione totale, mentre EA a preferito limare il tutto.
La recensione, offre parecchi spunti di riflessione, leggere che su FIFA11 ci sarann ancora più contrasti duri, non mi rallegra a fatto, come scrive lo stesso autore dell'articolo, già su FIFA10 c'è troppo agonismo, come non mi rallegra sapere che i tiri ancora non siano stati migliorati, dove i portieri sann già dove va la palla, e quando non riesco a prenderla ci stann pali e traverse in soccorso.
Per quanto riguarda PES2011 leggo che il gameplay è stato completamente rivoluzione, finalmente 360° totale, niente binari, grafica ancor migliorata, finalmente pubblico che non è più una sagoma, tante animazioni, ma calciatori ancora rigidi in alcuni movimenti, credo che sia normale se sono solo al 50% dello sviluppo, il problema di PES negli ultimi anni è stato il gameplay, i binari, e d calciatori troppo forti che scartano tutti i difensori passa la palla in aria e gol(tipica azione di PES 2010 vista mille e mille volta online fatta come Messi, Kaka, C.Ronaldo, Etoo..ecc..ecc...) sono felice che ciò non sarà più possibile, grazie ad un diverso, rinnovato e realistico gameplay, a difese più serrate.
Che dire Fifa batte PES da 2 o e edizioni, nelle ultime edizioni, FIFA straccia PES sul gameplay, molto più realistico, ma pecca per quanto riguarda tiri e fisica della palla, la recensione mi indurrebbe quest anno a scegliere PES, ma aspetto le rispettive demo giocabili, per farmi un idea, ma l'acquistò è rimandato dopo aver provate entrambe le versioni finali.
Ancora con la storia dei tiri, cross e portieri?
Ma lo volete capire che proprio nella versione dei Mondiali sono stati sistemati e ottimizzate quelle 3 cose?
Tra l'altro vorrei far notare (per chi ha giocato a FIFA MONDIALI)
Si riparte da Fifa 10, piuttosto che da Mondiali Fifa Sudafrica 2010. Quest'ultimo è da considerarsi come una versione che personalmente mi piace definire "allegra" rispetto al gioco principale. Nella versione di Fifa sui Mondiali, infatti, le difese sono scarsamente registrate ed è molto facile mettere la palla in profondità per l'attaccante che si ritrova a tu per tu con il portiere. Anche se ci sono tanti passi in avanti nella gestione del tiro e nella reattività dei giocatori, la versione sui Mondiali impediva sostanzialmente di avere uno svolgimento realistico delle partite ed era quasi impossibile pareggiare.
Leggendo questo pezzo di articolo un utente che non ha mai giocato a FIFA MONDIALI che puo' pensare?
Che le difese fanno pena e che sia meglio FIFA10.
Non per fare polemica, ma a testimonianza di cio che dico , basta guardare o leggersi METACRITIC (per fare un esempio) dove si ha una panoromica globale ( e per globale intendo anche l'europa) del giudizio sul gioco.
Cio' testimonia che chi fa la recensione abbia giocato molto poco con la versione Mondiali.
Io per riuscire a capire il gioco c'e voluto 1 mese (e gioco solo a FIFA con la console).
All'inizio anche io avevo difficolta' con le difese e altre piccole cose, poi pian piano (ed e' qui il bello del gioco) ci si accorge che il gioco e' molto profondo (prima era PES cosi'), scopri cose nuove , meccaniche che prima non c'erano o non erano fattibili ed il gioco impenna il proprio livello di gameplay.
Per rimanere in tema, e puo' dare conferma a chi abbia giocato a suddetto gioco:
- In FIFA MONDIALI in generale i giocatori e la palla sono piu lentie di conseguenza il campo sembra un po' piu largo.
- Le difese sono registrate meglio rispetto a FIFA10 ( in fifa 10 , il centrale difensivo a volte andava per campi, cosi come per i terzini ce molte volte non tenevano la posizione).
- I difensori (la parte contrasti fisici) e' stata accentuata a favore della difesa.
Il risultato qual'e? che si deve fare attenzione nel gioco difensivo che non si basa piu su "PREMI IL TASTO PER FARE IL CONTRASTO " (come si e sempre fatto) altrimenti come il giocatore perde la posizione , è finita.
Direi molto piu realistico di FIFA10 e PES dove basta che premi il tasto A o X il giocatore segue il difensore in automatico.
Tra l'altra il tutto e' stato bilanciato, perche il campo sembra poco piu largo percio e come se ci fossero piu spazi, ma cio non e vero perche le difese sono nettamente piu forti e cmq tutta la linea difensiva e piu registrata.
Idem per i cross
Da FIFA10 a Mondiali c'e un abisso.
In FIFA10 segnare di testa era impossibile, adesso i cross vanno dove voglio io, ed i giocatori hanno cosi tante animazioni per prendere la palla di testa od al volo da rabbrividire.
Vi ripeto bisogna saperci giocare e testarlo per almeno un mesetto.
Bellissimo pure che finalmente in FIFA10 i giocatori li puoi spostare prima dell'arrivo della palla per prendere il tempo al difensore ( cosa che su PES non c'e piu, mah).
PEr finire i tiri ed i portieri
FIFA 2010 concordo col recensore.Veramente a volte era frustrante, perche manca di varieta.
Mondiali non c'entra nulla con FIFA non per male.
Da fuori area si segna il giusto come sia.I portieri respingono la palla in maniera corretta, a volte si fanno trovare sorpresi e tra l'altro c'e un fattore che PES non ha mai avuto : i tiri di prima intenzione o fatti all'improvviso, dove il portiere rimane di stucco ( sono bellissimi).
Cioe' se fai un tiro (faccio un esempio) che il portiere si aspetta dal lato opposto, rimane preso in contro tempo ( tipo il Gol di Milito con la Dinamo Kyev).
Oppure se fai un tiro che il portiere non si aspetta, non si butta ( na cosa incredibile a vedersi).
Certo i portieri sono molto forti, pero c'e da dire che bisogna saperci giocare, perche non e che arrivi tiri e segni.
Il tutto risiede in un problema di profondita di gioco.FIFA per ora e' avanti anni luce.
Chi lo critica è perche non ha provato l'ultima versione o ci ha giocato poco.
Ogni anno, come succedeva con i PES della PS2, basandosi sullo stesso gameply riescono a portare l'evoluzione su un altro pianeta.
E' un po come le differenze tra Winning Eleven 8 e Winning Eleven 9.
Stesso impianto , ma il 9 e' stato il capolavoro dei capolavori per tutto.
DEABlade
25-07-2010, 11:37
Ancora con la storia dei tiri, cross e portieri?
Ma lo volete capire che proprio nella versione dei Mondiali sono stati sistemati e ottimizzate quelle 3 cose?
come direbbero a Roma sei proprio de "coccio"!!
non lo diciamo noi! lo dice la recensione e colui che ha provato FIFA 11! se non lo vuoi capire allora pensa quello che vuoi. togliamoci per favore i paraocchi!
Gnulinux86
25-07-2010, 11:47
Dario81, il tuo commento come il mio, sono basati su esperienze personali, non rappresentano la verità assoluta, io mi fido della recensione letta ed ho tratto le mie conclusioni, specificando che " aspetterò le rispettive demo giocabili, per farmi un idea, ma l'acquistò è rimandato dopo aver provate entrambe le versioni finali. "
Fifa South Africa 2010, acquistato al day-one, ma portato una settimana fa in permuta in un Gamestop, non mi ha entusiasmato troppo, portieri troppo battibili, giocando con i miei amici, le partite finivano in goleada, tipo 6-5, oltre il classico problema dei portieri che vanno a farfalle con i tiri alti e centrali dalla distanza, problema che riscontro da almeno Fifa09, per quanto riguarda i tiri su Fifa South Africa 2010, ancora siamo molto lontani dall'avvicinarsi a quelli di PES2010.
Fermo restando che i miei come i tuoi sono punti di vista, basati su esperienze personali, uno può essere d'accordo o meno, ma rimangono semplici punti di vista.
E' ovvio che se ci deve giocare una persona che lo prende in mano per la prima volta a PES non si diverte, ma quando incomincia a diventare un gioco per esperti allora vedrete che il realismo di PES è fondamentale. Certo, se non è così divertente perché non ti scarti tutta la squadra driblando, perché se fosse così NON SAREBBE UN GIOCO DI CALCIO, a questo punto giocate a soccer Brawl, forse fa più al caso vostro.
http://it.wikipedia.org/wiki/Soccer_Brawl
mister_y
25-07-2010, 16:09
Ad ogni modo speriamo che quest'anno la demo di pes esca definitiva. L'anno scorso hanno fatto uscire una demo con un codice incompleto che giocarci faceva letteralmente venire i capelli dritti: ricordo che io l'avevo già prenotato e mi sono seriamente spaventato di cosa avessi preso... per fortuna la versione finale, pur mantenendo i suoi difetti, era anni luce avanti rispetto alla demo. A questo proposito mi auguro che chi critica così pesantemente PES2010 adesso abbia almeno avuto modo di provare la versione finale del gioco perché se si basa solo sulla demo è fuori strada: quella demo è stata un disastro nonché a mio avviso una mossa potenzialmente suicida per Konami.
darios81
26-07-2010, 00:19
come direbbero a Roma sei proprio de "coccio"!!
non lo diciamo noi! lo dice la recensione e colui che ha provato FIFA 11! se non lo vuoi capire allora pensa quello che vuoi. togliamoci per favore i paraocchi!
Guarda una recensione che mi dice che la versione "mondiali" e' una versione "allegra" di FIFA 10, mi fa gia' pensare.
Secondo FIFA MONDIALI e' un passo avanti in tutto (da grafica a gameplay) rispetto a FIFA10.
Terzo e' normale che il lavoro fatto sulla versione MONDIALI venga ripreso per FIFA11 ed elaborato con quello di FIFA10 (che per altre cose era meglio).
Ti faccio un esempio:
Parlano dei portieri e dei pallonetti: ma gia' sono stati sistemati in FIFA MONDIALI.
Anzi forse e' divenuto troppo difficile segnare di pallonetto.
E' una logica conseguenza della serie prendere l'impinato collaudato dell'ultimo gioco(soprattutto considerando le diff che ci stanno col 10) e riproporlo in forma migliorata ,aggiornata e con l'introduzione di alcune migliorie che rendano piu varia l'azione di gioco.
Cosi lo capisci?
Qua si parla sempre di FIFA10.Ma FIFA10 e' vecchio, soprattutto per chi ha giocato con la versione Mondiali.
darios81
26-07-2010, 00:23
Dario81, il tuo commento come il mio, sono basati su esperienze personali, non rappresentano la verità assoluta, io mi fido della recensione letta ed ho tratto le mie conclusioni, specificando che " aspetterò le rispettive demo giocabili, per farmi un idea, ma l'acquistò è rimandato dopo aver provate entrambe le versioni finali. "
Fifa South Africa 2010, acquistato al day-one, ma portato una settimana fa in permuta in un Gamestop, non mi ha entusiasmato troppo, portieri troppo battibili, giocando con i miei amici, le partite finivano in goleada, tipo 6-5, oltre il classico problema dei portieri che vanno a farfalle con i tiri alti e centrali dalla distanza, problema che riscontro da almeno Fifa09, per quanto riguarda i tiri su Fifa South Africa 2010, ancora siamo molto lontani dall'avvicinarsi a quelli di PES2010.
Fermo restando che i miei come i tuoi sono punti di vista, basati su esperienze personali, uno può essere d'accordo o meno, ma rimangono semplici punti di vista.
Ma a che te non piaccia e' un parere soggettivo, ma non mi dire che le partite finiscono 6-5 perche senno a FIFA10 quanto finiscono 20-14?
Io gioco, come detto prima, solo a giochi di calcio.
A me il gioco dei Mondiali aveva lasciato interdetto inzialmente, per alcune cose che non capivo (come l'eccessiva forza delle difese).
C'e voluto un mese di gioco per apprezzarne le qualita' e per capire che era diverso da FIFA10.
Su FIFA 10 in alcuni momenti con C.Ronaldo mi dribblavo tutti, cosa eliminata ai Mondiali, idem per i tiri da fuori quasi impossibile al 10.
Gnulinux86
26-07-2010, 08:15
darios81, la cosa strana è che, secondo te, ciò che pensi e scrivi tu, dovrebbe corrispondere alla realtà, mentre quello che scrivo io e quello che c'è scritto nella recensione, non si sa per quale motivo sarebbe sbagliato, dovresti cominciare ad avere maggiore elasticità mentale, ed accettare anche i pareri altrui, a me Fifa South Africa 2010 non è piaciuto, idem per chi ha scritto la recensione, è mi auguro che Fifa11 sia diverso dalla versione speciale dei mondiali, detto questo, ripeto la mia opinione; la recensione mi indurrebbe quest anno a scegliere PES, ma aspetto le rispettive demo giocabili, per farmi un idea, ma l'acquistò è rimandato dopo aver provate entrambe le versioni finali.
Mi spiace, io analizzo il tutto senza partito preso, non sono padrone della verità assoluta, a differenza tua, tanto a quanto scrivi solo il mio sarebbe un parare soggettivo, chi sa che parare sia il tuo, mistero.
darios81
26-07-2010, 09:36
darios81, la cosa strana è che, secondo te, ciò che pensi e scrivi tu, dovrebbe corrispondere alla realtà, mentre quello che scrivo io e quello che c'è scritto nella recensione, non si sa per quale motivo sarebbe sbagliato, dovresti cominciare ad avere maggiore elasticità mentale, ed accettare anche i pareri altrui, a me Fifa South Africa 2010 non è piaciuto, idem per chi ha scritto la recensione, è mi auguro che Fifa11 sia diverso dalla versione speciale dei mondiali, detto questo, ripeto la mia opinione; la recensione mi indurrebbe quest anno a scegliere PES, ma aspetto le rispettive demo giocabili, per farmi un idea, ma l'acquistò è rimandato dopo aver provate entrambe le versioni finali.
Mi spiace, io analizzo il tutto senza partito preso, non sono padrone della verità assoluta, a differenza tua, tanto a quanto scrivi solo il mio sarebbe un parare soggettivo, chi sa che parare sia il tuo, mistero.
Anche io analizzo senza partito preso.
Per il 95% delle recensioni nostrane ed europee, la versioni Mondiali e' migliore, cosa che condivido anche io, dopo lo scoramento iniziale.
Per finire la vers.Mondiali non e' perfetta, certamente e' migliore di quel FIFA10, che inalcuni casi ha troppo pecche.
Tipo sui cross e sui colpi di testa...o sulle difese dove i terzini vanno dove li pare
EnomisTheArtist
26-07-2010, 10:34
A mio avviso WorldCup ha fatto passi avanti per quello che riguarda la grafica e alcuni aspetti del gameplay, come i tiri e i cross, ma diciamo che secondo me è una versione più arcade e meno simulativa rispetto a quello che vuole essere FIFA 11 in uscita a ottobre.
Ho preso WorldCup ad D1 e sto giocando solamente a quello, ho anche FIFA10, ma non l'ho rigiocato, e PES 2010 l'ho rivenduto dopo due mesi dall'acquisto causa inutilizzo. WorldCup è un gioco, a mio avviso, troppo frenetico, troppo improntato sulla spettacolarità e ha ancora dei grossissimi limiti per quello che riguarda la gestione tattica della squadra e soprattutto della difesa, i difensori continuano a fare movimenti assurdi.
Il livellamento dei giocatori non è realistico, e i tiri anche se spettacolari, sono pilotatissimi dalla CPU, io gioco in modalità full-manual a velocità lenta e dificoltà esperto. La CPU è troppo aggressiva e non sbaglia mai un passaggio, frustrante a volte, soprattutto per me che cerco sempre di evitare di prendere squadroni preferendo le piccole squadre per fare l'impresa.
Penso e spero che in FIFA11 prenderanno i miglioramenti grafici (illuminazione e manto erboso) e basta, per il resto spero in una ricerca di profondità maggiore e ancora più simulativa, con un'AI più evoluta e realistica.
Spero vivamente che PES faccia il salto di qualità, per me avere delle animazioni next-gen e l'effettiva libertà di effettuare il controllo totale del gioco per me sono aspetti fondamentali, non sopporto che la CPU decida a chi passare la palla e dove, e questo pare che sia stato fatto.
Sono un Pessaro da oltre 10 anni ma dall'anno scorso ho preso FIFA10 e siccome i soldi di tasca li caccio io li voglio spendere per divertimi non per fare guerre sante (si fa per dire!) se la demo PES non mi sembrerà all'altezza quest'anno rimane sullo SCAFFALE....
ciaociao!
DEABlade
26-07-2010, 10:36
La prima regola di un editore/giornalista (in questo caso Rosario) è di essere obbiettivi nell'analizzare un articolo (in questo caso il gioco di calcio) trovando pregi e difetti.
e calcolando che Fifa 11 è già completo al 75% e pes invece è ancora al 50% io sinceramente mi sento di premiare più Konami per lo sforzo che stà facendo. Anche xkè ricordiamoci che tirare fuori un gioco all'anno è una mazzata. Bisogna lavorare come i dannati.
Ripeto: Rosario lavorando in questo campo ha avuto la possibilità di provare tutti i titoli da te citati e se lui ha avuto modo di trovare dei pregi in FIFA 11 non vedo xkè non debba guardare anche i difetti, dato che ci sono in qualsiasi videogioco.
monkey.d.rufy
26-07-2010, 11:09
pes sta volta sembra promettere bene
a me basta che sistemano i portieri e i movimenti delle difese
principe andry
26-07-2010, 11:59
speriamo bene in questi nuovi capitoli...
provato fifa 09 ma non mi è piaciuto... ottimizzato sul pc malissimo (giocavo a 1024x768, oltre scattava :eek: ) e poi gattuso mi saltava facilmente (almeno 2 volte in una partita) facendo la veronica :eek:
Il 10 non l'ho provato ma sicuramente da quanto letto è migliorato... ora speriamo che quest'ultimo sia ancora meglio su pc...
Pes ha troppi problemi (anche se ci gioco spesso)... portieri che non parano e fanno uscite più che sbagliate, i giocatori vanno un pò a caso, al fenomeno gli devi sparare per fermarlo, i rigori a favore non sono proprio stati messi!!! Incredibile che una scivolata da dietro in area senza colpire il pallone non venga sanzionata...
Aspettiamo... :rolleyes:
La prima regola di un editore/giornalista (in questo caso Rosario) è di essere obbiettivi nell'analizzare un articolo (in questo caso il gioco di calcio) trovando pregi e difetti.
e calcolando che Fifa 11 è già completo al 75% e pes invece è ancora al 50% io sinceramente mi sento di premiare più Konami per lo sforzo che stà facendo. Anche xkè ricordiamoci che tirare fuori un gioco all'anno è una mazzata. Bisogna lavorare come i dannati.
Ripeto: Rosario lavorando in questo campo ha avuto la possibilità di provare tutti i titoli da te citati e se lui ha avuto modo di trovare dei pregi in FIFA 11 non vedo xkè non debba guardare anche i difetti, dato che ci sono in qualsiasi videogioco.
Bella cavolata!!!
I cavalli si contano e si vedono al palo.
Quando hai appena visto un video di montaggio di un un gioco ancora incompleto (PES), e quando non ne hai nemmeno visto uno, manco di striscio, dell'altro (FIFA), altrettanto in fase di sviluppo.... con tutto il rispetto che devi valutare così?
Che PES ne abbia di più di FIFA non mi stupisce... dopo tutto è il titolo di KONAMI a dover inseguire. Non penso che alla EA siano così stupidi da mettere in discussione un motore di gioco promettente, di conseguenza hanno meno da affinare.
Aspetta la demo, per essere obiettivi... fatti, e facci, un favore.
Ilario81
27-07-2010, 10:38
Io sono un utilizzatore di PES da sempre e mi piace, poi siamo in diversi amici che usano quello da anni e penso che continuerò a prenderlo, non mi interessa entrare in discussioni di "chi ce l'ha più lungo", spero solo che ne migliorino la modalità on-line (della quale nessuno ha parlato, ma penso sia prematuro e impossibile parlarne per ora) che ha diversi difetti....
JenaPlissken
30-07-2010, 14:50
assurdo leggere che PES 2010 è migliore in qualcosa di FIFA 2010.
Ho giocato a casa di un mio amico la settimana scorsa a PES 2010 ed era IMBARAZZANTE ...
fifa 2010 un antro pianeta ... per non dire il mondiale da due giri secchi a PES 2010.
Dato che l'unico punto a favore di PES 2010 erano i volti con fifa 2010 mondiali ora sono allo stesso livello.
La recensione mi sembra mooolto pro-pes ... ma resto fiducioso sull'onestà delle persone che testano i giochi nella speranza che l'amore per un titolo non si mischi con la professionalità.
anche io ho adorato PES (3-4-5) ma negli ultimi 3 anni sono stati surclassati.
DodoAlien
30-07-2010, 19:45
La recensione mi sembra mooolto pro-pes ...
ma hai letto bene l'articolo?
conclusioni:
Fifa 11 è ormai un gioco pressoché perfetto.
sento sempre gli stessi commenti pro parte.......io sono pessaro da una vita e non per questo dico che pes sia meglio...anzi....non vi è dubbio che negli ultimi 2 anni fifa si è superato ed ha superato konami....ma io sono un abitudinario e non me la sento di passare a fifa (nonostante abbia giocato le varie demo, le varie partite con amici etc etc)....io reputo il calcio di pes più adatto al mio stile...come grafica, come animazioni, io mi ci ritrovo meglio....lo stesso vale per chi avrà giocato fifa per oltre 10 anni...non si può cambiare di punto in bianco (imho) il gioco preferito...è come se un motociclista di harley da una vita te lo ritrovi a passare a guidare un triciclo (nessun paragone tra giochi sia chiaro)...sarò pessaro a vita finche pes mi offre il napoli ORIGINALE e invece del super tele un pallone con una fisica impressionante..e invece dei soliti pallonetti una possibilità diversa di segnare....per tutto i resto ci siete voi fifari...fate il vostro gioco..feel the di parte difference
JenaPlissken
31-07-2010, 16:24
ma fai benissimo.
alla fine è una questione di gusti e ci mancherebbe.
Quello che non capisco è la metalità italiana stantia e vecchia che tuttora si masturba perchè nel 2006 abbiamo vinto il mondiale e non ci siamo accorti che in quello appena concluso abbiamo fatto skifo.
la stessa cosa nei videogiochi.
PES è il mostro del calcio compro sempre e solo quello ...
caspita sono 70€ io pretendo il meglio ... il meglio è fifa adesso quindi prendo fifa.
se konami farà un capolavoro rivoluzionario nel 2011 e non la solita roba ritornerò alle origini.
poi i gusti sono i gusti ... anche un mio amico non gli è piaciuto uncharted 2 quando io mi sono esaltato di brutto ...
tutti gli anni gli stessi commenti le stesse recensioni le stesse caxxate.....rutter!! invece di pagare inetti ke pensano al gioco on line o alle movenze tratti somatici dei calciatori dicci perchè nn curi l'aspetto + importante del calcio in genere:il pubblico! nel tuo gioco sono anni ke nn c'è emozione,niente adrenalina dentro gli stadi che hai preso x delle chiese....da quando in qua vai a giocare nella tana del galatasaray e si sentono i tifosi ospiti?? poi sempre gli stessi(juve o inter).....giochi al bernabeu nel silenzio + totale e così quando giochi in quasi tutte gli stadi con quasi tutte le squadre del mondo! almeno con squadre storicamente eccellenti come tifo avresti potuto fare diversamente magari a scapito di tante cazzatelle inutili e solo per ragazzini....un tuo ex cliente
darios81
08-08-2010, 10:49
tutti gli anni gli stessi commenti le stesse recensioni le stesse caxxate.....rutter!! invece di pagare inetti ke pensano al gioco on line o alle movenze tratti somatici dei calciatori dicci perchè nn curi l'aspetto + importante del calcio in genere:il pubblico! nel tuo gioco sono anni ke nn c'è emozione,niente adrenalina dentro gli stadi che hai preso x delle chiese....da quando in qua vai a giocare nella tana del galatasaray e si sentono i tifosi ospiti?? poi sempre gli stessi(juve o inter).....giochi al bernabeu nel silenzio + totale e così quando giochi in quasi tutte gli stadi con quasi tutte le squadre del mondo! almeno con squadre storicamente eccellenti come tifo avresti potuto fare diversamente magari a scapito di tante cazzatelle inutili e solo per ragazzini....un tuo ex cliente
Cmq dagli ultimi video, mostrati di PES2011, si nota che ancora fa proprio pena.
Come fanno a fare un restyling grafico convincente e poi perdersi nella parte fondamentale, quale Movimenti, animazioni e realismo della partita.
I giocatori si muovo sempre in modo innaturale, le animazioni paiono sempre troppe legnose, non sono mai belle fluide.
Pecca ancora piu grave, l'impianto di gioco non e' cambiato di ua virgola.
Da sempre senso di deja vu
OvErClOck82
09-08-2010, 14:52
sento sempre gli stessi commenti pro parte.......io sono pessaro da una vita e non per questo dico che pes sia meglio...anzi....non vi è dubbio che negli ultimi 2 anni fifa si è superato ed ha superato konami....ma io sono un abitudinario e non me la sento di passare a fifa (nonostante abbia giocato le varie demo, le varie partite con amici etc etc)....io reputo il calcio di pes più adatto al mio stile...come grafica, come animazioni, io mi ci ritrovo meglio....lo stesso vale per chi avrà giocato fifa per oltre 10 anni...non si può cambiare di punto in bianco (imho) il gioco preferito...è come se un motociclista di harley da una vita te lo ritrovi a passare a guidare un triciclo (nessun paragone tra giochi sia chiaro)...sarò pessaro a vita finche pes mi offre il napoli ORIGINALE e invece del super tele un pallone con una fisica impressionante..e invece dei soliti pallonetti una possibilità diversa di segnare....per tutto i resto ci siete voi fifari...fate il vostro gioco..feel the di parte difference
sei rimasto a fifa 1987 ? :stordita:
Domanda per chi come me gioca a Pes esclusivamente in Multiplayer: ma le 5 velocità per l'online non saranno disponibili... ce ne sarà una sola "standard" vero?
Altrimenti come fa il server a gestire la partita??
Spero che le finte siano + facili da eseguire perchè nonostante i tutorial su youtube la maggior parte non mi viene ed è praticamente impossibile giocare e vincere senza utilizzarle... per non parlare poi che non si può stare mesi e mesi X ore al giorno attaccati al pc per potersi migliorare... la gente deve poter giocare senza dover impazzire o addirittura licenziare per poter dedicare tempo ad un videogioco!!!
Per quanto mi riguarda, a seguito di ciò fin qui espresso, ho sempre giocato per un paio di mesi dall'uscita del gioco ma poi l'ho riposto sullo scaffale, preso dallo sconforto...
DodoAlien
18-08-2010, 09:32
impossibile vincere senza fare finte? :D
penso di non aver mai eseguito un trick con successo in game che mi abbia portato reale giovamento, eppure vinco anche senza :)
impossibile vincere senza fare finte? :D
penso di non aver mai eseguito un trick con successo in game che mi abbia portato reale giovamento, eppure vinco anche senza :)
Bhe, non aver mai eseguito un trick che porti giovamento no, raramente è successo e mi ha fatto vincere la partita, però da qui a dire che per vincere è necessario saper fare i trick c'è ne passa...
"Fifa 11 è ormai un gioco pressoché perfetto."
anche quest'anno, per la seconda volta consecutiva, giocherò a fifa.
Bhe, non aver mai eseguito un trick che porti giovamento no, raramente è successo e mi ha fatto vincere la partita, però da qui a dire che per vincere è necessario saper fare i trick c'è ne passa...
Boh... non so con chi abbiate giocato voi ma i + attivi online sono dei mostri.
Non sarà sempre la finta ma i vari trucchi che avranno imparato con l'esperienza.
Comunque non avete colto la mia domanda: online come sarà la velocità visto che non sarà personalizzabile??
Questo è un problema non da poco non trattato nella recensione.
DodoAlien
18-08-2010, 13:27
fifa ha due velocità, non so pes
fifa di default ha velocità normale e lenta e online puoi decidere tu il setting e lui ti cerca giocatori con lo stesso setting
fifa ha due velocità, non so pes
fifa di default ha velocità normale e lenta e online puoi decidere tu il setting e lui ti cerca giocatori con lo stesso setting
Troppo evoluto mi sa per Pes :D :muro: :muro:
Adreno Cromo
20-08-2010, 10:32
Fino a qualche anno fa Pes vinceva a mani basse la sfida, ma da Fifa 09 le cose sono cambiate in maniera radicale.
Verissimo ha fatto cmq tutto PES non migliorandosi in questi ultimi anni, FIFA sta continuando la sua evoluzione.........PES no si è fermato!!!
Consiglio
30-08-2010, 10:14
Quest'anno credo che pes farà un gran salto di qualità. Hanno introdotto finalmente delle novità che neanche fifa ha, e questo mi garba molto personalmente. Fifa comunque è da provare, ma non mi è mai piaciuto in generale.
darios81
30-08-2010, 12:30
Quest'anno credo che pes farà un gran salto di qualità. Hanno introdotto finalmente delle novità che neanche fifa ha, e questo mi garba molto personalmente. Fifa comunque è da provare, ma non mi è mai piaciuto in generale.
Io vedendo i video, sono rimasto deluso, soprattutto dopo il primo filmato in game che sembra si stesse finlamente cambiando direzione.
Alla fine e' sempre la stessa cosa, con le stesse meccaniche insulse...
Vabbè se non ti è mai piaciuto... non credo ci sia speranza!
Non ti piacerà mai. :D
Quali novità sono state introdotte in PES?
Consiglio
01-09-2010, 00:56
Per quanto mi riguarda, il livello di libertà che offre pes non ce l'ha fifa, anche se è comunque più realistico. Vedremo quest'anno con la modalità nuova dei passaggi e della velocità di gioco. Dai video non ho mai giudicato nessun gioco.
ManlioWarp
08-09-2010, 13:14
Allora ragazzi, secondo me, la scelta tra i due giochi è molto soggettiva; innanzitutto dipende da cosa un giocatore pretende dal gioco (una simulazione, puro divertimento, passatempo, ecc.) e poi in quale modalità uno ci gioca e se gioca online o solo in locale. Insomma, sono due ottimi giochi e nessuno dei due, a parer mio, "delude" veramente, ma semplicemente hanno delle lacune migliorabili. Io sono sempre dell'idea che questi sono videogame e quindi vanno presi sul serio, ma solo dal punto di vista del divertimento e della soddisfazione. Appunto dalla mia ultima frase vi chiedo:"quale dei due vi soddisfa di più?" provate a vedere il bicchiere mezzo pieno e non sempre stare li a lamentarvi... godetevi il divertimento!!! ;-)
darios81
08-09-2010, 20:38
Allora ragazzi, secondo me, la scelta tra i due giochi è molto soggettiva; innanzitutto dipende da cosa un giocatore pretende dal gioco (una simulazione, puro divertimento, passatempo, ecc.) e poi in quale modalità uno ci gioca e se gioca online o solo in locale. Insomma, sono due ottimi giochi e nessuno dei due, a parer mio, "delude" veramente, ma semplicemente hanno delle lacune migliorabili. Io sono sempre dell'idea che questi sono videogame e quindi vanno presi sul serio, ma solo dal punto di vista del divertimento e della soddisfazione. Appunto dalla mia ultima frase vi chiedo:"quale dei due vi soddisfa di più?" provate a vedere il bicchiere mezzo pieno e non sempre stare li a lamentarvi... godetevi il divertimento!!! ;-)
Non e' soggettivo, ma e' palesamente oggettivo che PES ormai siamo almeno tre spanne sotto FIFA.
Poi non per male, ma voler per forza dire che PES e' divertimento quella e' un altra cosa puramente soggettiva perche legati al amrchio ed al gameplay ancora da ps2 e anche perche non si ha voglia di provare qualcosa di nuovo.
Si puo' discuterne quanto se ne vuole , basta vedere due video che si nota le differenza e la cura che ha PES e quella che ha FIFA.
"Iniziata la partita la prima cosa che si nota è il nuovo controllo a 360 gradi." (2° pag (http://www.hwupgrade.it/articoli/videogiochi/2504/fifa-11-vs-pes-2011-una-nuova-resa-dei-conti_2.html))
Mah vedendo i video e sentendo i pareri di chi ha utilizzato la demo sembra
proprio che siano le solite 8-16 direzioni. :confused:
Non e' soggettivo, ma e' palesamente oggettivo che PES ormai siamo almeno tre spanne sotto FIFA.
Poi non per male, ma voler per forza dire che PES e' divertimento quella e' un altra cosa puramente soggettiva perche legati al amrchio ed al gameplay ancora da ps2 e anche perche non si ha voglia di provare qualcosa di nuovo.
Si puo' discuterne quanto se ne vuole , basta vedere due video che si nota le differenza e la cura che ha PES e quella che ha FIFA.
aspettiamo di vedere i giochi definitivi ;)
darios81
09-09-2010, 11:45
E' una frase che diciamo ormai da 4 anni...
fabiobio84
09-09-2010, 11:45
io sto giocando alla demo di pes 2011 da ieri pomeriggio e devo dire che è diventato molto piacevole giocare. Alla vigilia dicevano che questa era la versione finale del gioco...ma non ho avuto mai conferme. mah.
il sistema per la formazione è più intuitivo e sicuramente coloro che ci giocheranno su pc lo troveranno molto più comodo per fare sostutizioni cambi di posizione ecc. le strategie sono aumentate e si possono integrare movimenti sei singoli con l'azione della squadra e impostare la tattica in base alla siatuazione della partita (svantaggio, parità, vantaggio). il fatto è che le si possono impostare tutte assieme. qiuindi anche giocare d allenatore sarà più piacevole
i movimenti non sono certo siano a 360 gradi, sta di fatto che le animazioni dei passaggi e dei cross e gli spostamenti fluidi fanno in modo che quasi non ci si fa caso qualora fosse a 8. mi piace molto la regolazione delle 5 velocità. io la imposto a 0 e va fino a -2 e a +2.
il sistema di passaggi con cariamento mi piace molto, perchè la palla va dove decidi tu. (io gioco con i tasti direzionali non con l' analogico) si riescono a far passaggi filtranti tra due difensori facendo scattare l'altro giocatore verso linterno. hanno sistemato il triangolo, ossia il passaggio filtrante che è tornato ad essere l'arma in più per un azione di contropiede, sia basso che L1 triangolo per le palle alte. i portieri si muovono meglio sugli angoli e quasi sempre fanno due tre passettini prima di buttarsi ( nel 2010 si buttavano da fermi, che odio). la difesa finalmente arretra in fase difensiva invece di correre con la faccia rivolta al portiere, causa poi di molti auto gol o improbabili colpi di testa all'indietro o contorsioni per voltarsi a prendere la palla che arriva in area. i cross non sono più teleguidati e in fase offensiva sembra più difficile segnare. i falli laterali li hanno sistemati. si ha un margine di tempo prima dell'assalto degli avversari e comunque colui che riceve la pallaallarga le braccia o fa scudo col corpo in maniera molto efficace. la cosa che mi ha impressionato di più è come i giocatori colpiscono la palla, con l'interno con l'esterno...ho fatto dei fermo immagine su passaggi di esterno, tiri e cross e anche le finte e devo dire che è fatt molto bene. (la palla tocca la testa e i piedi non come a 2010 che ci passavano 20cm). in generale nei movimenti i giocatori tendono ad assumere posture più realistiche, come torsioni laterali del busto ecc.
ps: I pantaloncini non sembrano più mutandoni e così le maniche delle maglie. vediamo poi....
i rigori sono come nel 2010, purtroppo! ma io avevo anche imparato a tirarli. le punizioni sono migliorate sotto il punto di vista "del sorpasso della barriera". mi ritengo abbastanza esperto. con un giocatore da 80 80 riuscivo a metterne 4 su 10 indipendentemente dalla posizione col 2010, e devo dire che con questo, la palla riesce ad andare con maggior effetto e a superare l'uomo in barriera meglio rispetto all'edizione passata. come al vecchio c'è un numero minimo di uomini in barriera >_< che odio e non credo si posaano scegliere così come quelli che vanno a saltare in area sui corner...è una cosa tanto elementare. non possono stare messi xavi e iniesta in barriera....
cmq nella versione definitiva so che la regola del vantaggio l'hanno sistemata (non ho fatto caso fino ad ora se qui c'è) e la prossima settimana verranno dichiarate tutte le licenze disponibili.
per quanto riguarda fifa, io il 10 l'ho giocato ed è nel totale un gioco migliore di pes, ma condivido quello che hanno detto altri sui passaggi e i portieri come difetti. domani giocherò la demo di fifa e vedremo che si dice. io comunque aspettavo una risposta netta di Pes e c'è stata. Io come ogni anno a pes ci gioco finchè non esce quello successivo, e i maggiori difetti vengono dopo mesi di gioco non i primi. quindi penso che a gennaio potrò tirare le somme. Ci sono stat epromesse non più dlc, ma migliori e soprattutto gratis, quindi staremo a guardare.
ps: non capisco perchè non c'è l'emirates stadium...uno dei più belli secondo me. magari avrò la possibilità di farmelo con l'edit degli stadi :)
diciamo che in finale questo pes ha svoltato in positivo. a ottobre si liberaranno le licenze per la premier league dal monopolio EA e speriamo che agennaio anche noi possiamo avere le nostra premier original...
pps: se avete domande sulla demo chiedete pure.
darios81
09-09-2010, 11:50
MA quale versione hai ? PC ?
Ma non usciva il 15 ed il 16??
fabiobio84
09-09-2010, 12:21
MA quale versione hai ? PC ?
Ma non usciva il 15 ed il 16??
ho la versione per ps3
darios81
09-09-2010, 12:37
ho la versione per ps3
ma e' impossibile che sia gia uscita cosi presto o mi sbaglio?
fabiobio84
09-09-2010, 12:50
è possibile. se leggi bene lo hanno scritto anche in post precedenti...
darios81
09-09-2010, 14:10
è possibile. se leggi bene lo hanno scritto anche in post precedenti...
Perdonami sul PSN non mi ha segnalato niente fino ad ieri sera
EDIT: e' sul PSN PLUS
io ho sempre giocato a pes,fifa nn mi ha mai preso davvero,devo pero dire che ho sempre usato delle patch per pes altrimenti dal punto di vista delle licenze ecc. farebbe davvero pena.
DodoAlien
14-09-2010, 12:11
anche io ho giocato a pes fino al 2009, quando KONAMI ha deciso di volere soldi da me per un gioco degli anni 90..
darios81
16-09-2010, 10:09
Infatti viste le demo, che sono uscite ieri.Dopo il primo video di PES ero fiducioso, dopo la demo sono sempre piu schifato.
Che gioco porcheria per spillare di anno in anno 70Euro.
Alla faccia della demo,che doveva essere rivoluzionare e che sarebbe uscito a Novmebre-Dicembre per migliorare li gioco a piu non posso.
Giocando a FIFA2011 non c'e paragone.Anche la versione PC(che poi e' il 2010 versione console)non si possono confrontare.
Suchoparek
16-09-2010, 13:44
Dopo l'uscita della demo posso dire che sono totalmente in disaccordo con l'articolo, ad oggi Pes 2011, pur con tutte le sue migliore dal 2008 in su, è infinitamente più arcade di un Fifa11 tutto manuale!
Davvero, sono sconcertato...
greensheep
02-10-2010, 16:12
suchoparek mettiti un paio di occhiali! chiunque con un po di obbiettività vede la superiorità di fifa in questo momento
sarei moolto curioso di provare fifa x pc qst anno....sopratutto per la grafica
Insert coin
04-10-2010, 21:09
Ma il PES piu' simulativo di tutti i tempi quale e' stato allora?
Non l'ho mai giocato pero' magari mi compro una vecchia versione su pc di quelle in offerta nei cestoni dei vari Ricordi o Mediamarket a pochi euro....
Non l'ho mai giocato pero' magari mi compro una vecchia versione su pc di quelle in offerta nei cestoni dei vari Ricordi o Mediamarket a pochi euro....
Pes 6? :stordita:
OvErClOck82
04-10-2010, 23:21
lascia stare, fidati... anche pes 5 che per molti è stato il migliore, oggi risulterebbe alquanto obsoleto :D
darios81
05-10-2010, 00:56
Il migliore? Pes5 o Winning 9 International.Troppo belli, fatti veramente bene...
Xx_John-D-W_xX
07-10-2010, 20:52
Anche io dico pes 6 :)
Suchoparek
08-10-2010, 18:02
greensheep, magari dovresti esercitarti nella comprensione dei testi, se leggi bene ho scritto esattamente quello che dici tu, ovvero che Fifa11 è molto più simulativo di Pes2011!
dopo averli provati entrambi
posso dire che fifa è un gioco di calcio
pes 2011 è il gioco di calcio
nel senso che vince veramente chi fa un gioco di squadra insomma i sacchiani saranno avvantaggiati
Versione PC di FIFA11 per me soldi buttati.
1) Giocabilità buona solo con gli aiuti.
2) Grafica non da PC.
3) Fluidità irregolare dello scorrimento del campo e della palla.
4) Comportamento difensori non all'altezza nei livelli di gioco alti.
5) Molto meno divertente di PES.
provati entrambi,meglio pes,è + divertente
PES 2011 bocciato in toto: è a dir poco OSCENO!
Reattività sul controllo dei giocatori a livello di bradipo, talmente è lento e pesante! Tiri in porta ridicoli e il pallone sembra un palloncino; i portieri poi, sempre più scemi.... ma per favore. :rolleyes:
Nulla di nuovo comunque: ormai questa saga è morta, per quanto mi riguarda, da PES 6, tutti quelli seguiti dopo uno peggio dell'altro e quest'ultimo è ancor peggio del predecessore.
FIFA 2011 lo devo ancora provare.... ma se è come lo scorso anno o poco più cestinerò anche questo.
kaliostro
17-10-2010, 11:58
giocato ieri a pes 4 per pc........ fantastico arcade
Mha... Io pes ho provato la demo... Non mi piace... È sempre la solita minestra riscaldata. Ok grafica bella indubbiamente superiore a fifa, ma il gameplay è pari a quello dell'oratorio sotto casa mia...
Fifa 11, devo imparare a giocare... Non mi piacciono i contrasti e l'arbitraggio... A volte trovo che ci sia da dare fallo e l'arbitro non fischia niente... Certe volte dei giocatori piantano delle spallate mostruose che mandano a terra l'altro e il fallo non viene minimamente fischiato... Altre volte, su contrasti più "gentili" l'arbitro fischia, con tanto di cartellino. Incongruente...
AVRILfan
17-10-2010, 20:22
Non è possibile paragonare un gioco di calcio ed un flipper...
Il fatto è che PES è diventato un fenomeno di massa fra i ragazzi. PES ormai si compra per fede, è un appuntamento fisso.
Come si fa a rinnegare un titolo in cui si è diventati col passare degli anni dei campioncini per vincere il torneo con gli amici?
PES ha avuto il suo culmine con il 6^ capitolo (come stato ben detto), titolo che puntava soprattutto alla vecchia generazione (PS2) e praticamente era il massimo che si poteva avere da quell'hardware, perdonandogli tutti i difetti. Questa generazione di videogiochi ha visto il declino di PES che non ha saputo adeguarsi e migliorare di pari passo con la tecnologia se non dal punto di vista grafico. Sinceramente non ho neanche visto sforzi dei programmatori per migliorare la situazione, solo tentativi su tentativi...si passa da capitoli in cui ogni contrasto è da cartellino a botte da orbi non sanzionate, da giocatori imprendibili a non poter tenere palla un secondo neanche con Cristiano Ronaldo..i movimenti e i passaggi filtranti sono inconcepibili..
I gol poi sempre nello stesso modo...(ho vinto tutto con Zigic in attacco che puntualmente riceveva di testa un cross superperfettissimo arrivato da un giocatore lanciato in corsa a 100kmh sulla fascia)
Io rimango senza parole quando a questo titolo si da nelle recensioni voti alti...
Quest'anno che il vero FIFA arriva su PC lo compro ad occhi chiusi (giocato un paio di volte su Xbox)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.