PDA

View Full Version : M2N-Sli problema con sata2

kikko860
23-07-2010, 14:07
salve, ieri mi è arrivato l'hd nuovo caviar black da 640gb (wd6401aals), prima utilizzavo un ide vecchissimo ma che ha fatto sempre il suo lavoro, ma c'era bisogno di rinnovamento..
Dunque mi accingo a collegare il nuovo sata2 sulla mia M2N-Sli Deluxe , il cavettino sata e a fianco l'alimentazione (il cavo esisteva già sull'alimentatore quindi non ho dovuto mettere nulla ne toccare altro).
Collego il cavetto sata sulla porta SATA1 della mb.. accendo.. e l'hd non viene riconosciuto.. entro nel bios, controllo che il canale sata sia enable-ato e noto che sul canale SATA1 al posto di disable come sugli altri canali (sata2,3,4,5,6) c'è una riga bianca, quindi clicco sul canale e arrivo a una schermata dove appaiono un paio di voci in "auto" (extended ide drive e access mode) e quelle riguardanti le informazioni dell'hd tutte a 0 (tipo Capacity: 0mb). Ho provato a cambiare l'access mode da auto a large non riscontrando cambiamenti.. cmq l'hd sembra funzionare perchè si sentono i dischi girare (si sente pure troppo per i miei gusti.. all'avvio fa dei rumori tipo "icccccccccsss icccccccccsss" poi si ferma prima di entrare nel bios). Purtroppo non ho possibiltà di provare l'hd in un altro pc e non so + cosa provare (si ho provato tutti i canali sata di cui dispone la scheda madre riscontrando lo stesso tipo di problema).. avete qualche idea?

vi posto le caratteristiche dell'HW:
Mb: asus M2n-sli deluxe
Cpu: amd athlon64 X2 4200+ 2.2Ghz
Ram: Ddr2 1gb a 667 (+ un altro banco che non ho ancora montato corsair 2gb a 800)
HD ide: scollegato
HD SATA2: western digital caviar black da 640GB Cache di 32 MB 7200 RPM (WD6401AALS)
Alimentatore: AC 230V

:help: qualunque idea è ben accetta
ps: ho cercato sul forum qualcosa che facesse al caso mio e ho provato un pò.. ma non ne ho cavato piedi.