PDA

View Full Version : Problema di visualizzazione con SAP2000

superburp
23-07-2010, 13:56
Ciao a tutti, ho un problema con il SAP2000. So che non è un programma di grafica, ma non saprei dove mettere questa discussione altrimenti (poi magari qualche ingegnere che lo sa usare e bazzica questa sezione mi può aiutare :D ).
Vengo al sodo: ho un portatile Dell con i7, 4 Gb di ram e scheda Ati HD 560v da 1 Gb, quindi piuttosto potente, eppure con il SAP, quando seleziono molti elementi ci mette molto perchè li evidenzia più e più volte (impedendo nel frattempo di fare qualsiasi operazione).
La cosa significativa è che se sullo schermo faccio in modo da visualizzare meno elementi possibile, quindi se gli riduco al minimo gli elementi da evidenziare, ci mette pochissimo, segno che si tratta di un problema grafico.
Come posso fare?

P.S.: Uso la versione 14.1 e ho aggiornato di recente i driver della scheda video.

frikes
23-07-2010, 14:30
premetto che non l'ho mai usato e qui in studio manca proprio l'ingegnere che lo usa :stordita:

però se sei di fronte ad elementi 3D il problema è della scheda video o della cpu.
se hai elementi 2D il problema può essere della cpu o della ram.
controlla con il task manager la % di ram occupata e la %di cpu in uso.

se c'è un solo core usato al 100% vuol dire che il software non è ottimizzato per multicore, quindi il problema non è hardware.
in questo caso conviene ottimizzare l'uso del software al fine di avere un modello più facilmente gestibile.

superburp
06-08-2010, 12:13
Riesumo questa discussione per dire che ho trovato un modo per risolvere il problema: basta disattivare tutti gli orpelli grafici di Windows 7! A quel punto va velocissimo, anche se graficamente diventa un po' triste vedere il computer così :D .