View Full Version : Convincere mio padre a comprare un macbook per mia madre
Ciao a tutti,
al notebook di mia madre s'è rotto lo schermo, nonostante sia ancora in garanzia (5 anni con l'estensione di mediaworld) mio padre ha deciso di comprarne uno nuovo perché un 15 pollici per lei è troppo grande e in più non aveva la webcam integrata
un netbook è troppo piccolo, quindi la misura perfetta sarebbe 13"
ho tentato di convincerli entrambi ad aspettare l'iPad 2 con la webcam, che per l'utilizzo che fa lei sarebbe PERFETTO, ma han detto che si deve aspettare troppo (anche perchè manca ancora un annetto...)
Mia madre non è espertissima ed usa il computer per:
1. skype (mio padre viaggia molto -> necessità di webcam integrata)
2. internet
3. radio online
4. visione film
5. gestione foto
ora... so che il macbook è perfetto, anche perché è piccolo, però devo trovare qualche motivazione in più per comprarlo, rispetto ad un dell da 550-600€, il mac lo pagherei 899 con l'apple on campus della mia università
probabilmente ha ragione mio padre nel dire che un mac, nonostante OSX sia più semplice da utilizzare di windows, è sprecato per lei.. però vorrei tentare lo stesso :P
bhe non voglio sminuire ma per l'utilizzo che ne fa un mac è sprecato ci sono netbook con display da 13" sono più rari ma ci sono come alcuni dell e hp
bah.. l'alternativa che stavo considerando è questa...
http://www1.euro.dell.com/it/it/abitazioni/Notebook/inspiron-13z/pd.aspx?refid=inspiron-13z&cs=itdhs1&s=dhs
ed in effetti probabilmente le prenderò questo..
cazzarola, mi girano solo perchè l'ipad con la cam sarebbe stato perfetto..
cazzarola, mi girano solo perchè l'ipad con la cam sarebbe stato perfetto..
e vabbe non si puo tutto dalla vita magari quando uscira lo cambierai :p :)
di a tuo padre (o a te stesso) che se compra un mac non dovrà (a meno di calamità naturali) mai formattarlo per i casini che potrebbe combinare tua madre...
;) funziona sempre
di a tuo padre (o a te stesso) che se compra un mac non dovrà (a meno di calamità naturali) mai formattarlo per i casini che potrebbe combinare tua madre...
;) funziona sempre
si ma mi sembra un po sprecato :rolleyes:
secondo me per un utilizzo di quel tipo andava benissimo il Mini con i prezzi di prima (quello nuovo costa un po' troppo)
un MB o MBP sono un po' sprecati secondo me, anche se dipende dalle disponibilità economiche...
nono, dev'essere portatile...
spesso mia madre segue mio padre nei suoi viaggi di lavoro
cirano994
24-07-2010, 11:53
Mi spiace che l'ipad non abbia la Webcam, per l'uso di tua madre sarebbe assolutamente perfetto. :(
Prova così, vai al MW o meglio ancora ad uno dei due Apple Store (ovviamente se sei vicino), e fai provare il Macbook a tua madre ed a tuo padre, vedrai che si convinceranno da soli. :) In più se lo compri ora di fanno lo sconto sull'iPod :p
nono, dev'essere portatile...
spesso mia madre segue mio padre nei suoi viaggi di lavoro
prendi quel dell vai sul sicuro inoltre è meglio che tuo madre inizi con sistemi windows poi magari se gli piace potrebbe passare al mac
Mi spiace che l'ipad non abbia la Webcam, per l'uso di tua madre sarebbe assolutamente perfetto. :(
Prova così, vai al MW o meglio ancora ad uno dei due Apple Store (ovviamente se sei vicino), e fai provare il Macbook a tua madre ed a tuo padre, vedrai che si convinceranno da soli. :) In più se lo compri ora di fanno lo sconto sull'iPod :p
no vabè.. gli ho già fatto vedere a tutti e 2 il mio mbp, a mia mamma piace, solo che la questione è sempre la solita, per quello che usa lei un computer, anche il solo macbook di base è sprecato per i soldi che costa
infatti non mi stanco di dirlo :D prendile il dell che hai linkato oppure un netbook asus da 12
Teliqalipukt
25-07-2010, 00:07
Scusate, perchè dite che è sprecato il macbook per quell'utilizzo? :stordita:
Qual è allora l'utilizzo che giustifica l'acquisto di un macbook?
Immagino che se avesse detto che voleva fare videoediting, allora gli avreste consigliato il pro...
ah, le mezze misure! :p
p.s: se si vuole risparmiare, ci sono sempre i ricondizionati e si fanno ottimi affari! (io scrivo da un macbook ricondizionato)
Non capisco perchè sarebbe sprecato.
E' uno strumento migliore e perfetto soprattutto per la facilità e l'immediatezza dell'interfaccia, per il software in dotazione (vedi iLife con iPhoto perfetto per la gestione delle foto), l'ipossibilità di fare casini col sistema e prendere virus, assistenza migliore.
Tutte cose che valgono pienamente i soldi in più (che non sono poi tanti di più), soprattutto se si considera che la maggiore spesa rimane nel valore che manterrà nel tempo.
Insomma la maggiore spesa te la ritrovi quando tra pochi anni il pc avrà un valore prossimo allo zero mentre il Mac varrà sempre quei 3-400 euro.
io personalmente credo che chiunque che si avvicini al mondo informatico debba partire da windows perchè è ormai un sistema che trovi ovunque uffici aziende e tutto i mac sono riservati diciamo a chi cerca qualcosa di alternativo all'ormai diffuso sistema windows quind per una persona di una certa età che non si è mai avvicinata al mondo dei pc consiglio un notebook normale e non un mac correggetemi se sbaglio ma chiunque di noi è partito con windows
io personalmente credo che chiunque che si avvicini al mondo informatico debba partire da windows perchè è ormai un sistema che trovi ovunque uffici aziende e tutto i mac sono riservati diciamo a chi cerca qualcosa di alternativo all'ormai diffuso sistema windows quind per una persona di una certa età che non si è mai avvicinata al mondo dei pc consiglio un notebook normale e non un mac correggetemi se sbaglio ma chiunque di noi è partito con windows
Il fatto che una persona abbia una certa età è un motivo in più per stare alla larga da windows....
ma perché il computer lo userà.. tò... 10 ore alla settimana, al massimo!
vale la pena di spendere 900-1000€ per un macbook?
ho già cercato sui ricondizionati, ma al momento non ci sono macbook, solo pro, air e imac
edit. cmq non condivido l'ultimo pensiero di C.A.T. come facilità di utilizzo e di logica secondo me è meglio iniziare ad usare un mac.. cmq mia madre non è che è proprio impedita eh! le 4 cose che sa fare, le sa fare piuttosto bene... nelle altre non ci mette la testa solo perchè non gliele ho spiegate o perchè ha paura di far danni!
In questo momento c'è un Pro 13" a 849.
Al posto tuo non me lo lascerei certo scappare.
I pro sono pure più compatti e leggeri.
Dì a tuo padre che un macbook è ARRAPANTE!!!!! :D :oink: :D :oink:
megamitch
26-07-2010, 16:15
beh se 2-300€ minimo di più non sono un problema.... :stordita: è solo il + 50% ... per usarlo 10ore al giorno è pure troppo il prezzo del dell, io andrei su un base da supermercato da 400€.
Parlo per esperienza, avendo comprato 2 anni e mezzo fa un Acer Aspire 5310 a mia sorella pagandolo la spropositata cifra di 389€
Ciao e buon acquisto!
M.
LucaTortuga
26-07-2010, 16:47
ma perché il computer lo userà.. tò... 10 ore alla settimana, al massimo!
vale la pena di spendere 900-1000€ per un macbook?
A mio parere sì, se vuoi che quelle dieci ore trascorrano serenamente. ;)
kaioken69
26-07-2010, 17:50
Un mac conviene sempre, il risparmio in denaro è diluito nel tempo, solo di antivirus, assistenza e rivendita, è più che ripagato.
Casomai il problema, e fartelo assegnare tra qualche annetto ;), i pc dopo un anno o due di utilizzo faticano, il mac no, ai voglia poi a parlare di obsolescenza hardware con un mac :mc:
GhiaccioNero
27-07-2010, 10:11
vale sempre la pena di prendere un mac.
si ma mi sembra un po sprecato :rolleyes:
se me la muovi come obiezione che potrebbe essere posta dal padre in questione io risponderei:
sicuramente può sembrare sprecato, ma prova ad immaginare tutte le volte che la mamma potrebbe impallare il computer con windows e conseguentemente tutte le volte che ci romperà le scatole perchè qualcosa non funziona...con il mac, una volta insegnate le cose fondamentali, non avremo più pensieri per almeno 6/8 anni (ci sono degli ibook/powerbook che ancora rullano alla grande).... e poi vuoi mettere lo evitare lo sbattimento per robe del genere ?!
"word non funziona....ha trovato un virus che devo faaaaare?!...è uscita una schermata bluu e si è spento il computer....correggere il problema alla pendrive cooosa?!"
etc :D
Ma se ha detto che la mamma le poche cose che fà, le sa fare piuttosto bene, che cosa potrà mai inventarsi Janky?
E' più che ovvio che la signora in questione non è una "smanettona incasinapc", anzì pare molto attenta a non cacciarsi nei guai.
Con notebook con windows 7 da 400 euro:
- schermate blu non ne vedrà;
- disporrà dei solti antivirus free;
- non dovrà passare del tempo per adattarsi al nuovo sistema;
- anche se dovresse riscontrare crepe sul case, non le piangerebbe il cuore visto la spesa esigua.
Janky, se tua madre fosse veramente esasperata dall'utilizzo di un notebook con Windows a causa dei problemi "suggeriti" da altri forumisti, avrebbe già optato con convinzione per un Mac.
Consiglio il Macbook per la qualità costruttiva, le performance migliori rispetto al Dell, la durata della batteria e la qualità dello schermo!
A presto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.