PDA

View Full Version : consiglio per impaginare libro

antonio700
23-07-2010, 12:38
salve, spero che sia la sezione giusta, vorrei sapere se è possibile trovare un programma che mi permetta di impaginare e stampare un romanzo scritto con abiword. mi spiego meglio: io di solito stampo facilmente piccoli libretti di poesie impostando la pagina in orizzontale e stampano i due lati del foglio. ciò è semplice perchè ogni poesia termina sulla sua meta' della pagina quindi si puo stampare in ordine casuale e spillare le pagine alla fine. Ma nel caso di un libro come faccio a far corrispondere le pagine? sulla prima meta' del foglio devo mettere evidentemente l'ultima pagina dell'ultimo capitolo ma sulla parte di destra devo mettere il primo..insomma sembra estremamente complicato .
tenete presente che non sono pratico ma come faccio?
grazie

Raffaele53
23-07-2010, 13:18
impostando la pagina in orizzontale e stampano i due lati del foglio
Parlando solo di programma free, OpenOffice/Draw

Ps. Dovrai reimpaginare il tutto.
PPs. Se la stampante non è sui due lati, stampa le S/P e dopo rimettendo i fogli i gia stampati

antonio700
23-07-2010, 13:59
Grazie dell'aiuto. Ma sarà il programma open office a stabilire la successione delle pagine? Poiché è proprio questo che mi riesce difficile

Raffaele53
23-07-2010, 14:41
a stabilire la successione delle pagine?
Yes
impostando la pagina in orizzontale
Significa formato A5

In visualizzazione Ti vede le pagine in modo sequenziali, in stampa......
Stamperà la copertina e l'ultima (naturalmente multipli di 4)

antonio700
23-07-2010, 15:22
perfetto provo subito . grazie

emmedi
23-07-2010, 22:01
Io direi più il modulo writer di openoffice che il draw. Hai più controllo sul testo, quindi sull'impaginazione.
E non è necessario che imposti un a4 orizzontale per poi derivarne un a5.
Per la stampa del libretto mi pare ci sia qualche opzione di stampa in OOo, altrimenti generi un pdf e lo stampi tramite un reader: quello di adobe ha sicuramente la funzione di stampa libro, ma penso che gli altri.

Raffaele53
24-07-2010, 09:56
Draw mi serviva per librettini alla parrocchia con disegni e alcune volte anche in doppia colonna.

Emmedi
Per la stampa del libretto mi pare ci sia qualche opzione di stampa in OOo,
Ho provato con write e nella help c'è scritto "Anteprima del libro", ma non riesco a trovare questo bottone/opzione?

Trovato in anteprima stampa, ma non mi sembra che unisca la copertina con il foglio finale.

emmedi
24-07-2010, 10:04
Dovrebbe essere Stampa >> Extra >> Depliant.
Comunque io in genere esporto in pdf e stampo dal reader. Ovviamente compongo sempre con un numero di pagine multiplo di 4.

Raffaele53
24-07-2010, 10:32
Chiedo scusa all'utente antonio700, ma mi sono confuso con un'altro programma Microsoft Office Publisher 2003 che purtoppo e a pagamento.

Da qui prendevo un foglio A4 in orizzontale (formato libro) e veniva la copertina (A5) sulla destra e a sinistra sarebbe stato stampato la parte finale (multiplo di 4).
Comunque come detto Write fa quasi uguale selezionando foglio A5 e opzione LIBRO
(tranne la copertina), casomai segui emmedi, io non l'ho mai fatto.

emmedi
24-07-2010, 11:06
Rileggevo il messaggio di antonio.
Puoi utilizzare anche abiword, visto che hai tutto li; passando poi per il pdf, come segnalato.

antonio700
24-07-2010, 11:26
innanzitutto GRAZIE.
poi col formato pdf non ho trovato nessuna opzione di stampa ma non ho per nulla praticita' con questi programmi.
sto provando a risolvere in questo modo:
ho creato una cartella e ci ho messo 20 copie di una pagina in bianco in orizzontale le ho rinominate 1,2,3 ecc dove i numeri dispari saranno il retro pagina.
ho contrassegnato ogni mezza pagina con una lettera diversa , poi ora stampo tutte le pagine in bianco e le spillo pure ( superfluo ma mi tranquillizza ) e cosi mi regolo riportando a secondo delle lettere il capitolo giusto sul file corrispondente.

emmedi
24-07-2010, 11:34
Non ho capito molto di ciò che hai fatto, comunque...
Se il prodotto finale sarà un a5 imposta il tuo documento per questo formato.
Una volta completata la formattazione esporta in pdf: se abiword non ha questa opzione basta semplicemente utilizzare una stampante virtuale come pdfcreator.
Apri il documento con adobe reader, nelle opzioni di stampa selezioni libro... et voilà! Fatto!
Ovviamente se non hai il fronte retro nella stampante agisci con la stampa di due pagine in un foglio: quindi 20,1 - 2,19 - 18,3 - 4, 16 ecc voltando all'occorrenza il foglio.

Volendo ancora puoi utilizzare la funzione libro del reader per stampare un altro pdf, ma questa volta in a4 e con le pagine già affiancate correttamente.
Insomma le alternative non mancano...

antonio700
24-07-2010, 11:44
non ho trovato nelle opzioni di stampa la funzione libro ma provo ad aggiornare il programma. posso tranquillamente esportare tutto il romanzo in pdf usando google documenti.

Raffaele53
27-07-2010, 13:04
Ci sono novità?
Dopo l'errore iniziale, ho tovato in rete questo DOT
Solo per Word, da mettere in C:\Documents and Settings\Utente\Dati applicazioni\Microsoft\Modelli

Sarebbe carino se non fosse per un particolare (forse bisogna usare sembre applicazione di emmedi) comincia a sinistra e nonostante alcune prove (senza stampare mi trovo le pagine non corrette)

antonio700
27-07-2010, 13:22
adesso provo anche questo. avevo cominciato a stampare bene in successione le pagine in formato orizzontale ... è tutta una questione di calcoli e pazienza e tanti fogli da sprecare ma alla fine si dovrebbe ottenere qualcosa.