PDA

View Full Version : Windows vista Valido o no

hardware69
23-07-2010, 12:33
Ho deciso di aprire questo sondaggio perche ormai nella magiorparte delle discussioni si parla di windows 7 che sia migliore di vista o vista che non e un buon OS,percio volevo aprire questo sondaggio per esprimere le vostre opinioni (senza finire alla solita rissa 7 vs vista perche qui si parla di vista) su questo OS che da molti viene considerato il "fallimento" della microsoft e dite se secondo voi win vista e valido oppure no come OS.

A voi le risposte :)

Comincio io:
Io rispondo si,in quanto secondo me windows vista e un grande passo avanti come OS ed e molto valido,lo uso ancora senza avere rallentamenti e devo dire che non lo critico neanche nel fattore lentezza.

Contemax59
23-07-2010, 14:31
Ho deciso di aprire questo sondaggio perche ormai nella magiorparte delle discussioni si parla di windows 7

Credo sia superfluo un sondaggio di questo tipo; su questo forum sono stati scritti km di opinioni e di pareri al riguardo, per cui sarebbe solo un duplicato.

E comunque non ha senso dire meglio Vista o meglio Windows 7, ciascuno ha le sue prerogative che sono a totale discrezione dell'utente se accettarle o meno.

Ciauz

Khronos
23-07-2010, 14:44
Vista non è un grande passo avanti.
Vista è un sistema operativo costruito e pensato per macchine esistenti nel 2008, data della sua uscita.
costruito e pensato secondo criteri di costruzione dei sistemi operativi in quella data.
Perchè si fa tutto sto tramestio? perchè è passata una infinità di tempo (tempo macchina), sono passate infinità di generazioni hardware, e infinità di generazioni software, senza che microsoft apportasse drastici cambiamenti allo sfruttamento di risorse del sistema operativo che se li è visti passare sotto.
windows Xp (eXperience) è durato TROPPO, e l'hardware su cui funzionava nel 2007 era molto al di là delle sue competenze.

il problema è semplicemente questo, ho potuto soltanto rimanere a piangere vedendo i core 2 duo a 64bit con XP 32 installato sopra.

quante dannate versioni di pacchetti sono passati invece per linux, in 10 anni? in 10 anni, è nata dal nulla quella maledetta distribuzione, e ha rilasciato UNA VERSIONE OGNI SEI MESI.

eppure non mi risulta che la gente si scanni dicendo "è più meglio ubuntu 6.04, no la 9.10 mi piace di più".

ora che la microsoft (si spera) è tornata a rilasciare con cadenze minori i suoi sistemi operativi, finalmente uniformandosi ai canoni odierni di sicurezza, stabilità e operatività, non bisogna guardare qual'è il più bello.
bisogna solo USARLO.

perchè alla fine, del sistema operativo userai si e no 2 o 3 funzioni, tutto il resto sono applicazioni di TERZE PARTI che ci spiaccichi sopra.
ciao

Eress
23-07-2010, 17:28
Ho deciso di aprire questo sondaggio perche ormai nella magiorparte delle discussioni si parla di windows 7 che sia migliore di vista
Ce mancava pure questo! :D
Alla fine ognuno usa quello che preferisce, che sa o riesce ad usare meglio ;)
Per me, dopo aver provato tutti gli OS Windows dal 3.1 in poi compreso W7, senza aggiungere tante menate trite e ritrite, Vista resta di gran lunga il miglior OS mai uscito da casa Redmond, XP decisamente il peggiore :sofico:

theory
23-07-2010, 21:11
da molti viene considerato il "fallimento" della microsoft
XP decisamente il peggiore :sofico:

Il fallimento della Microsoft non è stato nè Vista, nè XP e nemmeno Millennium Edition.

È stato il mitico Microsoft Bob (http://it.wikipedia.org/wiki/Microsoft_Bob) :sofico:

Vista ha rappresentato un netto passo avanti rispetto a XP, purtroppo la pesantezza (per le macchine di allora), il bloatware preinstallato su tutti i PC, la situazione driver dei primi mesi e un UAC da molti considerato invasivo (ma necessario per avere dei software scritti come Dio comanda) hanno contribuito a dargli una brutta fama :(

Windows 7 si è ritrovato tutto l'ecosistema già pronto: driver e programmi sviluppati per Vista funzionano anche sull'ultimo arrivato, quindi la gente ha avuto un'impressione migliore

Eress
23-07-2010, 21:27
Il fallimento della Microsoft non è stato nè Vista, nè XP e nemmeno Millennium Edition.

È stato il mitico Microsoft Bob (http://it.wikipedia.org/wiki/Microsoft_Bob) :sofico:
:D Questo me l'ero proprio perso per strada :D pensavo di averle viste e provate tutte le Windows :D

Vista ha rappresentato un netto passo avanti rispetto a XP, purtroppo la pesantezza (per le macchine di allora), il bloatware preinstallato su tutti i PC, la situazione driver dei primi mesi e un UAC da molti considerato invasivo (ma necessario per avere dei software scritti come Dio comanda) hanno contribuito a dargli una brutta fama :(
Infatti oltre alle licenze OEM, anche l'UAC ha giocato la sua parte, per utonti windows che non erano pronti per capire l'innovazione nella sicurezza di un OS windows, fino ad allora degli autentici colabrodi.

Windows 7 si è ritrovato tutto l'ecosistema già pronto: driver e programmi sviluppati per Vista funzionano anche sull'ultimo arrivato, quindi la gente ha avuto un'impressione migliore
Esatto. Seven è uscito al momento giusto, Vista no.
Infatti metti Seven al posto di Vista 4 anni fa e il risultato sarebbe stato lo stesso. E l'impressione iniziale quella che conta e come sempre ha giocato un ruolo decisivo. Ma il lavoro sporco l'ha fatto Vista ;)

Grey 7
23-07-2010, 21:34
per me lo è, tant'è che uso felicemente la versione a 64 bit. Ho anche seven in dual boot ma non mi serve :)

theory
23-07-2010, 22:08
:D Questo me l'ero proprio perso per strada :D pensavo di averle viste e provate tutte le Windows :D
Infatti non è proprio una versione di Windows, ma è una shell alternativa a Explorer ;)

egounix
23-07-2010, 23:19

come non quotare senza aggiungere altro ;)

ps per rispondere all'autore:

Valido sin dal 2006, più di 5 cfg su cui l'ho messo senza problemi
7 putroppo sulla macchina in firma bsodda
ho rimesso vista e non ho avuto nè crash nè freeze nè bsod
inoltre dico che a me piace seven, ma un os rodato come vista ora è più valido di prima

fine ot
closed
>bYeZ<

:asd:

Eress
24-07-2010, 06:28
fine ot
Scusa perché ot? :rolleyes:

Infatti non è proprio una versione di Windows, ma è una shell alternativa a Explorer ;)
Vero! :)

hardware69
24-07-2010, 13:22
Se volete potete chiudere ma non avete capito:

In questo sondaggio io voglio parlare di vista come OS e non voglio fare la solita lotta fra win vista e 7,in questo post si parla solo di vista,se volete ricominciare a parlare della lotta fra 7 e vista ve ne andate,io l ho anche scrtitto,qui si parla solo di win vista,se come OS lo considerate valido.

All inizio ho scritto che si parla sempre di windows 7 nel senzo che anche se si parla molto di windows 7 io volevo parlare di win vista,spero che qualcuno abbia capito:D

egounix
24-07-2010, 15:01
Scusa perché ot? :rolleyes:

bho così :)

closed
>bYeZ<

Eress
24-07-2010, 16:07
Hai perfettamente ragione, siamo usciti dal seminato ;)
Allora prima che il thread venga chiuso provo a dirti i motivi principali per cui mi trovo benone con Vista che considero un ottimo OS, il migliore finora di casa Redmond.
Intanto il netto passo avanti direi un vero e proprio salto in avanti rispetto al passato, un kernel tutto nuovo, finalmente un occhio di riguardo al capitolo sicurezza da parte di MS a differenza del passato, la nuova interfaccia aero (Authentic, Energetic, Reflective and Open) glass novità assoluta nel mondo windows, una marea di funzionalità nuove e dopo il SP1 un OS davvero stabile ed estremamente performante. Poi la facilità di utilizzo, dalla stessa installazione rapida e semplice fino per esempio all'impostazione di una connessione dove molte cose sono automatizzate in maniera davvero intelligente, il tutto in un ambiente GUI davvero piacevole e rilassante, in cui spicca la notevole fluidità di utilizzo del sistema e delle applicazioni.
Poi l'introduzione dell'UAC ripresa da Linux, ma che mancava proprio agli OS windows precedenti, una caratteristica nuova molto importante di Vista.
Poi ti dirò ho provato tutti i browser possibili compreso l'odioso IE8 e trovo che il browser di Vista sia attualmente il migliore in circolazione, naturalmente con l'aggiunta del potente e configurabilissimo IE7Pro.
Poi la gran quantità e qualità di software di default, cosa che manca in W7, dall'ottimo client di posta Windows Mail che ho iniziato ad utilizzare da poco e me ne pento :D alla raccolta foto Windows, il visualizzatore con utili funzioni di editing di base, l'anteprima finestre, l'anteprima dei vari file nelle finestre, la presentazione immagini, le nuove cartelle e il loro aspetto/anteprima 3d, fino all'utilissimo strumento di cattura. E poi Media Center, WMP11 che considero tuttora il miglior lettore multimediale per pc, l'utilissima e funzionale Sidebar con tantissimi gadget configurabili e davvero funzionali, Ottimizzazione avvio, ReadyBoost e tanto altro.
Poi il potenziamento dei pannelli di controllo sul sistema e le funzioni per semplificare la ricerca di cause e soluzioni di eventuali problemi.
Lo start menu nuovo potenziato con la massima efficienza e rapidità d'uso per raggiungere in pochi secondi ogni programma o file presente nell'HD con la potente funzione di ricerca.
Mi piace molto anche la disposizione e organizzazione molto efficiente ed intuitiva delle cartelle utente.
Potenziati e quindi ottimi anche gli strumenti di backup, da quello dei file, alle copie shadow, fino al backup dell'intero OS.
Poi la facilità di impostare nuovi temi, in definitiva l'estrema flessibilità dell'interfaccia e delle funzionalità del sistema.
E poi infine ma non ultimo perhè anche l'occhio vuole la sua parte :D come non ricordare quella gran figata del flip 3d o del Windows Vista DreamScene? :ave:
Ormai Vista è un OS maturo, affidabile, stabile e performante, in attesa della vera novità di W8 non ho nessuna intenzione di sostituirlo con altri OS.
Boh me sarò sicuramente scordato qualche cosa, ma il fatto è che Vista è un OS davvero sconfinato nelle sue potenzialità d'uso, ancora oggi dopo tre anni di utilizzo di Vista ogni tanto mi capita di scoprire cose nuove. Insomma per dirla in due parole un'esperienza olistica seppur a livello informatico.
E scusatemi per la prolissità :D

ezio
24-07-2010, 16:44
C'è stata una miriade di thread come questo. E ci sono i rispettivi thread ufficiali inseriti nell'indice, uno per Vista SP2 uno per Win7, in cui sono raccolte le esperienze e le considerazioni di tanti utilizzatori; ci si può fare agilmente un'idea della situazione attuale ;)

Concordo comunque con la maggior parte di voi, Vista è un ottimo sistema operativo e Win 7, salvo alcune pecche e qualche scelta discutibile da parte degli sviluppatori, ne ha colto i miglioramenti rispetto all'ormai obsoleto XP.
Sempre nell'indice trovate il thread sul backporting di alcune features di 7 in Vista, a rafforzare ulteriormente la validità di quest'ultimo.