PDA

View Full Version : Consiglio acquisto scheda video

oNeo
23-07-2010, 11:17
Salve,
ho da poco acquistato dei nuovi componenti per il pc dei miei genitori. Non avendo grandi pretese, ho optato per l'acquisto di una scheda madre con VGA integrata, la Gigabyte M68M-S2P (Link Produttore (http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-m68m-s2p_10.html)) con GF7025.
La scheda video integrata non è niente di che, ma considerato l'utilizzo del PC (60% web - 40% suite office e msn - SO windows 7 32 bit - Monitor attuale 15" ma possibile un passaggio a 17") ho pensato che fosse più che sufficiente.
Adesso ho la possibilità di acquistare una GF8500 GT 256 MB usata a pochissimo prezzo, quindi mi chiedo se conviene acquistarla per disporre di una scheda video migliore che possa evitarmi un futuro acquisto di una scheda video tra qualche anno, o se tenere la GF7025 e, nel caso avessi bisogno in futuro, puntare a qualcosa di meglio e nuovo.

principe andry
23-07-2010, 11:24
visto l'uso prettamente non multimediale, non troverebbero giovamento da una maggiore potenza grafica. Se non vedono film in fullHD (esempio) la vedo una spesa inutile anche se irrisoria.
Quanto la pagheresti comunque?

ciao

oNeo
23-07-2010, 12:03
Una decina di euro, però è da testare.

La prenderei solo per cautelarmi da un aggiornamento video futuro, dato che la scheda video integrata è al limite come prestazioni e vorrei che la configurazione attuale durasse il più a lungo possibile dato l'uso modesto che ne fanno.

zip87
23-07-2010, 12:38
lascia stare...cambiala quando ne avrai davvero bisogno. In più è da testare, magari non va...

principe andry
23-07-2010, 12:56
in effetti visto che è pure da testare lascerei stare...

Non preoccuparti del "futuro"... Visto l'uso, non correranno alcun rischio più avanti... Se poi l'uso cambierà e la video comincia ad essere un elemento importante ne riparleremo.

ciao

bobby10
23-07-2010, 13:06
io però con vista e seven una vga esterna la metterei comunque per migliorare le prestazioni in generale.
Gli effetti aero con la integrata sono selezionabili?

zip87
23-07-2010, 18:44
in teoria la geforce 7 integrata dovrebbe supportare quegli effetti grafici di windows ma non ne sono sicuro.

oNeo
25-07-2010, 23:39
Gli effetti aero con la integrata sono selezionabili?

La GF7025 rientra nei requisiti di sistema di windows 7 (Scheda grafica DirectX 9 con driver WDDM 1.0 o superiore), quindi penso di si, per quanto possano essere affidabili questi requisiti.

Un'ultimo consiglio, anche se OT. Installata la scheda madre vorrei aggiornare i driver della scheda video, quali uso?
- I driver presenti nel sito del produttore della MB - Data 09/06/2010 - Vers. v15.56
http://www.giga-byte.it/products/mb/driver/ga-m68m-s2p_10.html?os=win7_32
- I driver presenti nel sito del produttore della scheda video - Data 19/07/2010 - Vers. 258.96

Inoltre riguardo ai driver NVIDIA, ho trovato un sito che elenca i driver nelle versioni 25x.xx, 19x.xx e 18x.xx, tutti recentemente aggiornati nelle loro versioni.
Cosa cambia tra le varie tipologie?
Quale conviene installare?

principe andry
26-07-2010, 08:25
sono aggiornamenti, e risolvono bug, aggiungono migliorie (o versioni aggiornate di queste tecnologie), risolvono qualche incompatibilità con i giochi, o ne migliorano le prestazioni.

Nel tuo caso di prestazioni ed altro non è rilevante, ma solo se risolve qualche bug. La scheda è vecchia e lenta, quindi non trae alcun beneficio da driver rilasciati recentemente.

Puoi comunque installare i 258.96 perchè riporta nei prodotti supportati anche la tua configurazione (7025 / NVIDIA nForce 630a).

Prima disinstalla quelli presenti e successivamente installa gli ultimi..
Se riscontri problemi, stesso procedimento e metti quelli sul sito della gigabyte. Sostanziali differenze non ci saranno...

ciao

oNeo
26-07-2010, 21:31
Ho installato l'ultima versione dei driver presenti nel sito della Gigabyte e mi sono accorto che la memoria dedicata della scheda video è passata da 64M a 256M.
Come può essere? :confused:

principe andry
26-07-2010, 23:09
la memoria è condivisa quindi quella che vedi è prelevata interamente dalla ram...

ciao