PDA

View Full Version : [NEWS] Motorola: aiuto, ci spiano


c.m.g
23-07-2010, 08:35
giovedì 22 luglio 2010

La multinazionale statunitense chiama in causa un concorrente cinese colpevole di aver beneficiato di informazioni riservate, illecitamente sottratte. Fesserie, rispondono da Huawei


Roma - Stando a quanto sostiene Motorola, la corporation sarebbe stata vittima dello spionaggio industriale a favore di concorrenti cinesi. Colpevole in particolare un ex -ingegnere poco accorto nell'uso della posta elettronica aziendale, con lo scambio di informazioni riservate su nuove tecnologie che risalirebbe addirittura al 2001.

Le accuse (http://gizmodo.com/5593150/motorola-suing-rival-for-stealing-trade-secrets) di Motorola sono rivolte nei confronti dell'azienda cinese Huawei Technologies, il cui fondatore Ren Zhengfei avrebbe avuto accesso a documentazione riservata della società statunitense grazie all'ingegnere di cui sopra. Nella posta elettronica dell'ex-impiegato, dice Motorola, sono stati individuati documenti compromettenti inclusi quelli su un nuovo modem wireless in sviluppo nei laboratori dell'azienda.

La nuova causa intentata contro Huawei è figlia (http://www.techradar.com/news/phone-and-communications/mobile-phones/motorola-sues-china-s-huawei-technologies-704912?src=rss&attr=all) di un'iniziativa precedente di Motorola, dove a essere chiamati alla sbarra erano cinque ex-dipendenti colpevoli - secondo le accuse - di aver fornito informazioni riservate a Lemko, con cui Huawei ha appunto un contratto di distribuzione.

Naturalmente il managementi di Huawei si professa innocente: "La denuncia non ha fondamento né merito", dice (http://www.businessweek.com/news/2010-07-22/motorola-accuses-huawei-of-conspiring-to-steal-trade-secrets.html) il vicepresidente della divisione marketing nordamericana Charlie Chen. "Huawei non ha alcuna relazione con Lemko - continua Chen - a parte un accordo distributivo. Huawei si difenderà in maniera vigorosa contro affermazioni senza fondamento".

Merito della questione a parte, i futuri sviluppi della vicenda saranno interessanti da seguire per valutare l'effettiva portata dell'iniziativa legale di Motorola. Huawei è una società cinese, e stando così le cose molti sono i dubbi circa la possibilità che un'azienda statunitense riesca a far valere le proprie ragioni in tribunale.

Alfonso Maruccia






Fonte: Punto Informatico (http://punto-informatico.it/2951838/PI/News/motorola-aiuto-ci-spiano.aspx)