PDA

View Full Version : un problema su mobo zotac

graphic12
22-07-2010, 21:46
Ho la mobo zotac g43-itx nuova di 2 mesi:

ecco le procedure:
1. accendo il pc, vedo la scritta zotac, si avvia col livedvd per provare, io navigo per 30 min, poi io spengo il pc (il pc non si spegne da solo)
2. dopo aver spento il pc, accendo il pc, non vedo più la scritta zotac, ma solo i led di accensione accesi (1 led acceso 3 sec + spento 10 sec + 1 led acceso "fisso"), sento il rumore del lettore DVD.

3. Spengo il pc e lascio scollegato l'alimentatore per 10 minuti, poi collego l'ali e poi il pc si accende come il 1. (tenuto acceso il pc per 5 minuti, io riavvio il pc)
4. poi il pc si riavvia, si accende come il 1. (tenuto acceso il pc per 10 minuti, io spengo il pc)
5. come il 2.
6. come il 3.

domani proverò a tenere il pc acceso almeno 2-3 ore.

Test fatti:
alimentatore Enermax Liberty: col tester digitale ok
temp cpu su bios: 37° e su livedvd: 40°
ram col memtest (22 minuti pass:1 100% error: 0): ok

Per cortesia potete dirmi come devo risolvere?

graphic12
23-07-2010, 20:08
oggi ho tenuto acceso il pc per 7 ore, poi ho spento il pc.
Rimane ancora il problema dopo aver spento il pc:
accendo il pc, si vedono le spie verdi della mobo, il led di accensione, però non vedo più la scritta zotac (schermo nero) (se cambio il monitor, rimane lo schermo nero).

La mobo g43-itx ha scheda grafica integrata, non ho ancora acquistato un'altra pci-e.

Da cosa potrebbe dipendere?
Oppure portare all'assistenza per la garanzia?

Trudi_smashdream
24-07-2010, 05:31
ma quando non vedi piu la scritta zotac poi parte qualcosa o devi spegnere e poi riaccendere piu tardi?

graphic12
24-07-2010, 14:43
ma quando non vedi piu la scritta zotac poi parte qualcosa o devi spegnere e poi riaccendere piu tardi?

Quando accendo il pc, non vedo più la scritta zotac, le ventole dell'ali, della cpu girano regolarmente, sento il lettore dvd, vedo 2 led della mobo verdi accesi, il led dell'accensione del case itx acceso . (nessun bip)

provato la mobo senza ram. ma non emette alcun bip.

graphic12
25-07-2010, 17:53
Solo ora io ho acceso il pc, per fortuna il pc è partito come un "miracolo", è uscito l'errore del bios:
" cmos checksum error - defaults loaded "

Poi ho premuto il bottone f1per continuare, poi ha caricato il sistema operativo.

Ora è acceso da 30 minuti e devo ancora spegnere (aspetterò ancora 1-2 ore)

Trudi_smashdream
26-07-2010, 00:23
beh....tramite i jumper fai clearcmos e dovresti essere apposto se era quello l'errore...

graphic12
30-07-2010, 08:49
Non ancora risolto il problema finora. (con l'jumper cmos non si risolve)
Rimane ancora il problema col frequente errore quando accendo il pc:
"Warning! CPU has been changed.
Please re-enter CPU settings in the CMOS setup and remember to save before
Press F1 to continue, DEL to enter SETUP"

Non ho smontato la cpu, nè il dissy (temp. cpu era 36° nel bios quando il pc si accendeva)
La ventola del dissy si interrompe a girare qualche secondo, poi gira continuamente.

In caso di nessuna risposta, dopo le ferie estive, proverò a scrivere all'assistenza tecnica per la garanzia .

Trudi_smashdream
03-08-2010, 08:38
prova a reimpostare il bios e assicurati di salvare.
se non funziona....mah....