View Full Version : Win.7- gira su GPU AGP ?
Albitexm
22-07-2010, 22:19
Ho un Pc con CPU dualcore ma scheda madre con il vecchio AGP. Ho una vecchia FX5200. Se cambio scheda video e compro una GPU più recente (ma sempre AGP) girerà WIN.7 ? O con questa vecchia scheda madre non mi conviene installare Win. 7 ?
in genere con windows 7 funziona tutto subito senza problemi, fossi in te proverei.. 
Se poi non riconoscerà qualcosa, spera che ci sia ancora un po' di supporto nel sito della casa madre del tuo hardware;) ma in genere riconosce molto più roba che con xp.
Se cambio scheda video e compro una GPU più recente (ma sempre AGP) girerà WIN.7 ?
Ciao, io posso dirti che su di un mio vecchio PC avente una HD 2600 Pro AGP 8x (512 MB), Windows 7 non aveva problemi.
Lo ho testato per poco, era più una prova per vedere Seven su 512 MB di Ram :p 
Provalo in DualBoot magari, se puoi :)
p.s.: non vorrei ricordare male, quindi prendilo come un consiglio buttato li, che male non fa;
il mio sistema aveva anche la VGA integrata, ora, non vorrei sbagliare, ma ebbi problemi con i driver della s.video AGP.
Magari...parti già avendo in mano i driver, per non aver problemi poi...
Ripeto, forse ricordo male, di installazioni ne ho fatte fin troppe, per prove varie :D
Ho un Pc con CPU dualcore ma scheda madre con il vecchio AGP. Ho una vecchia FX5200. Se cambio scheda video e compro una GPU più recente (ma sempre AGP) girerà WIN.7 ? Ho con questa vecchia scheda madre non mi conviene installare Win. 7 ?
la fx5200 la riconosce al volo
tranquillo, ne ho una
7 gira anche sui vecchi sistemi hw tipo athlon xp etc..
ilratman
22-07-2010, 23:07
la fx5200 la riconosce al volo
tranquillo, ne ho una
7 gira anche sui vecchi sistemi hw tipo athlon xp etc..
ma aero non è detto che funzioni su una fx5200
gli conviene prendere una ati 4650 agp.
ma aero non è detto che funzioni su una fx5200
gli conviene prendere una ati 4650 agp.
funziona funziona
edit: alla faccia dell'htpc :)
ilratman
22-07-2010, 23:32
funziona funziona
edit: alla faccia dell'htpc :)
se funzia meglio.
ps diciamo che sotto la tv fa la sua figura e anche con i giochi, adesso ci metto pure una gt240 per la fisica! :)
se funzia meglio.
ps diciamo che sotto la tv fa la sua figura e anche con i giochi, adesso ci metto pure una gt240 per la fisica! :)
me @@
cmq sta physx bho... me pare una fantozzata pazescaaaaa :)
l'ultima volta che ho messo 7 sul celeron 1.5ghz con la fx5200agp mi ha installato il driver e mi pare abbia settato aero basic
se non ricordo male ho fatto il riconoscimento hw e messo aero full
mi sorge un piccolo dubbio, perchè negli ultimi mesi avrò testato 4-5 pc avanzi di discarica ed ognuno ha assaggiato sia 7 che xp
trovato il destinatario finale, il celeron 1.5ghz, ho dovuto ripiazzare xp per via della wifi con supporto solo fino a xp putroppo
una netgear
andare va e va bene anche a 1920x1080 la fx5200, almeno sul mio asus in firma non ha avuto problemi
Albitexm
23-07-2010, 21:54
funziona funziona
d'accordo funzionerà non lo metto in dubbio. Ma le prestazioni? La velocità?
Se poi ho un sistema "più bello" ma molto più pesante e lento, non avrebbe tanto senso. 
Comunque grazie per le risposte, avevo paura che magari l'AGP fosse una cosa completamente obsoleta. 
Sono anche curioso di vedere se Visual studio girà meglio con WIN7, avendo quelle opzioni che secondo Microsoft sono utilizzabili solo con il suo ultimo OS.
Sono propio curioso di vedere se noterò qualche differenza.
Il pc da cui sto postando in questo momento è composto da un Athlon XP2400+ ; 1,5Gb DDR266 ; FX5500 e sk mamma con chipset via...windows 7 H.P. ci gira alla grande,stessa reattività di xp e aero attivato.
d'accordo funzionerà non lo metto in dubbio. Ma le prestazioni? La velocità?
Se poi ho un sistema "più bello" ma molto più pesante e lento, non avrebbe tanto senso. 
Comunque grazie per le risposte, avevo paura che magari l'AGP fosse una cosa completamente obsoleta. 
Sono anche curioso di vedere se Visual studio girà meglio con WIN7, avendo quelle opzioni che secondo Microsoft sono utilizzabili solo con il suo ultimo OS.
Sono propio curioso di vedere se noterò qualche differenza.
:mbe: 
prestazioni e velocità in che senso?
a 1920x1080 con la fx5200 il sistema era reattivo senza il minimo problema
con aero full attivo si ciuccia solo più ram, la vga non penso influisca sulla reattività del sistema
ilratman
23-07-2010, 23:19
:mbe: 
prestazioni e velocità in che senso?
a 1920x1080 con la fx5200 il sistema era reattivo senza il minimo problema
con aero full attivo si ciuccia solo più ram, la vga non penso influisca sulla reattività del sistema
influisce sulla reattività di aero, ovviamente non il basic ma il full!
la risoluzione non è importante la gestisce qualsiasi scheda venuta furoi dopo il 1995.
la risoluzione non è importante la gestisce qualsiasi scheda venuta furoi dopo il 1995.
allora gestisce areo full senza problemi ;)
ilratman
23-07-2010, 23:24
allora gestisce areo full senza problemi ;)
ok meglio così anche se mi pare strano perchè microsoft diceva che serve una scheda min dx10 per avere tutti gli effetti.
mah forse ricordo male.
ok meglio così anche se mi pare strano perchè microsoft diceva che serve una scheda min dx10 per avere tutti gli effetti.
mah forse ricordo male.
magari non ho fatto caso io a tutti gli effetti
sono un po' gretto in queste cose, non uso hotkey o menate varie tipo win+tab
eheh :stordita:
Albitexm
31-07-2010, 00:07
mm.. io ho dei giochi 3D. Esempio: "Medal Of Honor". Gira certo con la FX5200,
ma devo impostare texture e qualità bassa e 800x600. Se già metto 1024x768 e qualità alta, vedo molto bene ma è impossibile giocare. Sembra quasi di vedere un film al rallentatore. Vogliamo poi parlare delle scacchiere 3D di Fritz 12 ?  Bene, se scelgo una scacchiera 3D senza giocatore, ancora si può giocare, anche se i pezzi si muovono lenti e si notano scatti. Ma se scelgo scacchiere con l'avversario umano visualizzato, ottengo "l'effetto tuono". Ovvero sento il rumore del movimento del pezzo, e poi dopo 3 secondi iniza a muoversi il braccio del mio avversario che sposta il pezzo. Per completare la mossa e ritirare il braccio ci vorranno 15 secondi (minimo). 
Parliamo poi della televisione digitale via chiavetta? L'HD si vede, ma con una dimensione di 1/4 dello schermo intero. In pratica vedo un riquadro all'interno del monitor. Se non uso l'hd vedo la tv a tutto schermo, ma l'immagine non è certo fluida..
Per concludere, vorrei sottolineare che avevo provato Vista, pochi mesi dopo che era uscito. Durante l'installazione, veniva visualizzata una schermata che mi diceva che si stava testando le capacità hardware del mio sistema, per impostare le opzioni possibili/migliori di Vista. Bene alla fine mi veniva comunicato che alcune opzioni non erano state installate, per adattarsi al mio sistema. Una di queste era "Areo".
mm.. io ho dei giochi 3D. Esempio: "Medal Of Honor". Gira certo con la FX5200,
ma devo impostare texture e qualità bassa e 800x600. Se già metto 1024x768 e qualità alta, vedo molto bene ma è impossibile giocare. Sembra quasi di vedere un film al rallentatore. Vogliamo poi parlare delle scacchiere 3D di Fritz 12 ?  Bene, se scelgo una scacchiera 3D senza giocatore, ancora si può giocare, anche se i pezzi si muovono lenti e si notano scatti. Ma se scelgo scacchiere con l'avversario umano visualizzato, ottengo "l'effetto tuono". Ovvero sento il rumore del movimento del pezzo, e poi dopo 3 secondi iniza a muoversi il braccio del mio avversario che sposta il pezzo. Per completare la mossa e ritirare il braccio ci vorranno 15 secondi (minimo). 
Parliamo poi della televisione digitale via chiavetta? L'HD si vede, ma con una dimensione di 1/4 dello schermo intero. In pratica vedo un riquadro all'interno del monitor. Se non uso l'hd vedo la tv a tutto schermo, ma l'immagine non è certo fluida..
Per concludere, vorrei sottolineare che avevo provato Vista, pochi mesi dopo che era uscito. Durante l'installazione, veniva visualizzata una schermata che mi diceva che si stava testando le capacità hardware del mio sistema, per impostare le opzioni possibili/migliori di Vista. Bene alla fine mi veniva comunicato che alcune opzioni non erano state installate, per adattarsi al mio sistema. Una di queste era "Areo".
rataman parla della risoluzione del desktop
ovvio che poi gestire un sw tv o un gioco sia altra cosa e l'hardware in quell'ambito sia limitato
suvvia non confondiamo p-chan con un qualsiasi porcellino ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.