PDA

View Full Version : Cancellare "tracce" su hard-disk mediante collegamento a nuovo pc

Visser
22-07-2010, 15:51
Salve a tutti.

Essendo il mio pc vecchio guasto e inutilizzabile, ho trasferito i dati mediante collegamento dell'hard disk su un pc nuovo, guidato da un tecnico.

Per restare più tranquillo, mentre l'hard disk vecchio era collegato al nuovo PC (mi pare fosse sull'unità E), ho cancellato manualmente dati personali vecchi, affinché la persona che si fosse presa il mio vecchio pc (con vecchio hard disk) non potesse trovare i miei vecchi dati.

La mia domanda è: ho realmente cancellato quei dati, quantomeno in maniera "superficiale", o la persona che erediterà il mio vecchio pc, li ritroverà?

Spero di essere stato il più chiaro possibile.

Grazie per le eventuali risposte.

Capellone
22-07-2010, 22:46
dipende dal metodo che hai usato per la cancellazione.
eliminazioni di file e formattazioni sono reversibili, con i programmi adatti.

DottorLeo
22-07-2010, 22:49
Vuoi essere ragionevolmente sicuro? Semplice, scaricati Dban 2.0, creati il cd dall'iso e poi fallo partire riavviando windows. Ci sono diversi livelli di cancellazione, dalla sicura alla paranoica, ovviamente con tempi di cancellazione sempre maggiori.

antonio338
22-07-2010, 22:51
Quoto capellone.
Spostare i file nel cestino e svuotarlo non significa che i file non siano ancora presenti sul disco.
Per stare tranquillo io avrei fatto almeno una formattazione a basso livello.

CRL
23-07-2010, 13:51
Il tuo acquirente vedra' un disco vuoto, ma se non ci scrive nulla sopra e usa un programma di recupero dati puo' probabilmente recuperare la stragrande maggioranza dei dati, se non tutti.

Di contro pero' molti non lo sanno, e quindi finiscono per utilizzarlo subito riscrivendo le celle, e quindi rendendole illegibili.

- CRL -