PDA

View Full Version : [n00b] Cambio Dissi 9800GTX

M@Rk0
22-07-2010, 15:48
Ciao a tutti,
qualche settimana fa ho ho ordinato un Accelero Xtreme 9800 per la mia sk video. Finalmente leggo che l'ordine è evaso e che il pacco è ad Alessandria, anche se per fare 15 km suppongo ci metterà un giorno... Perciò, utilizzerei questo tempo per chiedere informazioni o avvisi su cosa fare/non fare, dato che non ho mai montato/smontato dissipatori di alcun genere.
La sk video dovrebbe avere un layout standard dei componenti.
Quali viti devo levare? Tutte? Alcune?
Se serve metto una foto del retro della scheda...
Nell'installare l'accelero, c'è un ordine particolare di avvitamento o vado su ispirazione del momento?
E per quanto riguarda la pulizia della vecchia pasta termica?
E per mettere i dissipatori con pad adesivo sulle ram?
Ragazzi, vi prego abbiate pietà di me, sono proprio a ZERO e di rovinare la scheda proprio non ne ho bisogno... :ave:

sbudellaman
22-07-2010, 16:09
Le istruzioni saranno comprensibili e precise, segui quelle e vedrai che andrà tutto bene, dicono tutto :)
Unica nota, i dissipatori delle ram col pad termico probabilmente non attaccheranno bene. Io ho un accelero e ho risolto attaccandoli con una piccola gocciolina di attack ciascuno, non credo sia consigliabile ma io ho voluto rischiare e mi è andata benissimo :D
Ah , poi forse potresti aver bisogno di una mano perchè a volte avvitare da solo risulta difficoltoso e c'è bisogno di qualcuno che ti aiuti a tenere la scheda ferma, ma potresti riuscirci da solo tranquillamente solo ci metterai più tempo.

M@Rk0
22-07-2010, 16:29
Le istruzioni saranno comprensibili e precise, segui quelle e vedrai che andrà tutto bene, dicono tutto :)
Ah perchè vengono assieme alla scatola? non sapevo di ciò
Ah , poi forse potresti aver bisogno di una mano perchè a volte avvitare da solo risulta difficoltoso e c'è bisogno di qualcuno che ti aiuti a tenere la scheda ferma, ma potresti riuscirci da solo tranquillamente solo ci metterai più tempo.
certo, chiamerò l'entourage di supporto morale :D

sbudellaman
22-07-2010, 16:43
Ah perchè vengono assieme alla scatola? non sapevo di ciò

No te le vendono a parte :D

fcr756
22-07-2010, 16:48
i dissipatori delle ram col pad termico probabilmente non attaccheranno bene. Io ho un accelero e ho risolto attaccandoli con una piccola gocciolina di attack ciascuno,

stai attento a dove metti la gocciolina di attack, se no la colla fa da isolante ed è peggio poi

M@Rk0
22-07-2010, 17:07
No te le vendono a parte :D

:mbe: pensavo che non ci fossero nella scatola e che ognuno poi si arrangia (anche nel modo che ho tentato io chiedendo qui :) )

Conoscendo come mi va a finire, credo che comunque mi servirà questo 3d per problemi che ci saranno sicuramente

sbudellaman
22-07-2010, 20:42
:mbe: pensavo che non ci fossero nella scatola e che ognuno poi si arrangia (anche nel modo che ho tentato io chiedendo qui :) )

Conoscendo come mi va a finire, credo che comunque mi servirà questo 3d per problemi che ci saranno sicuramente

Dai volevo solo scherzare, potevi pure sforzarti di ridere un pò :asd:

Comunque a disposizione nel caso di problemi...

M@Rk0
23-07-2010, 12:51
ok. ce l'ho sott'occhio in questo momento.
nelle istruzioni non c'è scritto come smontare quello vecchio... :mc:

M@Rk0
24-07-2010, 00:15
fatto tutto non si è ancora rotto niente. Temperature più basse di una decina di gradi. Mettiamo caso che non abbia avuto la mano fermissima... posso aver fatto pasticci? Inoltre, da rivatuner se cambio velocità alle ventole non succede nulla, come faccio?

sbudellaman
24-07-2010, 08:54
fatto tutto non si è ancora rotto niente. Temperature più basse di una decina di gradi. Mettiamo caso che non abbia avuto la mano fermissima... posso aver fatto pasticci? Inoltre, da rivatuner se cambio velocità alle ventole non succede nulla, come faccio?

Anche ammesso che tu non abbia avuto la mano ferma, se le temperature sono più basse l'unica cosa che può succedere è che la scheda stia meglio di prima. Al massimo ti conviene controllare anche la temperatura della ram video (con everest ad esempio) nel caso qualche dissipatore passivo non abbia aderito bene dato che con la artic cooling succede spesso.

Per la velocità della ventola, sicuro la velocità non cambi ? Questi dissipatori sono molto silenziosi, magari non te ne accorgi... hai attaccato per bene il cavo della ventola sul pcb della scheda ?

M@Rk0
24-07-2010, 13:12
ho controllato aprendo il pc e la velocità cambia :)
le ram non sono raffreddate da dissipatori passivi, ma bisogna mettere delle specie di cuscinetti che fanno da ripieno del panino che si fa tra placca del dissi e ram stesse. i dissipatori sono da attaccare alla sez di alimentazione e sono miracolosamente ancora tutti al loro posto.
la questione temperature ho scoperto che è perchè prima la ventola tirava l'aria dentro, ora tirano fuori, ma tutte le altre ventole che ho nel sistema tirano dentro quindi non posso cambiare i versi. pazienza

sbudellaman
25-07-2010, 14:56
Vabbè, tanto hai avuto un abbassamento delle temperature già notevole :) in alternativa potresti smontare le ventole del case e metterle nel senso che preferisci, valuta te se ne vale la pena.