PDA

View Full Version : [JAVA-RMI] Funziona ma.. come gestire un multiserver?

cdere
22-07-2010, 15:43
Salve ragazzi :)
ho implementato una applicazione client-server e fin qui tutto bene, per farla multiserver ho fatto la parte server multithread, con un thread che gestisce ogni client (quindi ogni thread/client ha i suoi attributi).

Ma ora che sto cercando di mettere su sto benedetto RMI, so che si occupa lui di creare un nuovo thread per ogni host, ma come gestisco gli attributi del singolo client?

Non so se mi sono spiegato bene, ma se c'avete sbattuto il naso pure voi magari m'avete capito, sennò cerco di essere più esplicativo ;)

grazie mille ;)

cdere
22-07-2010, 16:54
a quanto ho capito mi servirebbe gestire tanti oggetti remoti quanti sono i client connessi, ma come?

fero86
22-07-2010, 19:31
cosa intendi per attributi?

non so se puó essere una soluzione, ma considera che le interfacce remotable in RMI possono esporre metodi che ritornano altre interfacce remotable, e questo significa che potresti ad esempio creare un oggetto principale contenente un metodo che restituisce una nuova istanza (creata con new ad ogni invocazione) di una classe remotable; quindi tutti i client si connettono allo stesso oggetto remotable principale, poi peró ciascuno, invocando quel metodo, ottiene una propria istanza di un altro oggetto remotable.

ho detto ovvietá inutili? :D

cdere
22-07-2010, 20:19
cosa intendi per attributi?

non so se puó essere una soluzione, ma considera che le interfacce remotable in RMI possono esporre metodi che ritornano altre interfacce remotable, e questo significa che potresti ad esempio creare un oggetto principale contenente un metodo che restituisce una nuova istanza (creata con new ad ogni invocazione) di una classe remotable; quindi tutti i client si connettono allo stesso oggetto remotable principale, poi peró ciascuno, invocando quel metodo, ottiene una propria istanza di un altro oggetto remotable.

ho detto ovvietá inutili? :D

no, assolutamente anzi mi sei stato davvero utilissimo.

Grazie ancora ;)

khelidan1980
22-07-2010, 20:44
ma è un applicazione web? Mai pensato di usare gli EJB?Non ho chiarissimo il problema quindi potrei aver detto una cavolata