PDA

View Full Version : istanbul [1 week scarsa]:consigli e cosa vedere?

Shotokhan
22-07-2010, 14:35
Se tutto va secondo i piani vado ad istanbul dal 18 al 25 agosto. Mi hanno detto che è una città stupenda e che devo assolutamente vedere la moschea blu e santa sòfia ma per il resto 0. Volevo avere qualche suggerimento.
In più volevo avere una informazione da qualcuno che c'è stato. Visto che una buona parte dei vestiti che usiamo li fanno in turchia, mi chiedevo se i prezzi di marche tipo (billabong, adidas, volcom ecc...) sono oggettivamente inferiori a quelli italiani.
Grazie :)

Cafe Shock
22-07-2010, 15:02
1 week scarsa ?! a 13 anni già vai in vacanza da solo?:sofico:

Shotokhan
22-07-2010, 23:03
1 week scarsa ?! a 13 anni già vai in vacanza da solo?:sofico:

Ma che risposta è? cmq da quanto mi dice il tuo profilo ho 2 anni più di te... :mbe:

Cafe Shock
23-07-2010, 12:43
mi sembrava strano uno che non fosse al massimo un tredicenne abbia potuto esprimersi dicendo una week scarsa:sofico:

Abadir_82
23-07-2010, 13:16
Se tutto va secondo i piani vado ad istanbul dal 18 al 25 agosto. Mi hanno detto che è una città stupenda e che devo assolutamente vedere la moschea blu e santa sòfia ma per il resto 0. Volevo avere qualche suggerimento.
In più volevo avere una informazione da qualcuno che c'è stato. Visto che una buona parte dei vestiti che usiamo li fanno in turchia, mi chiedevo se i prezzi di marche tipo (billabong, adidas, volcom ecc...) sono oggettivamente inferiori a quelli italiani.
Grazie :)

Io andai qualche anno fa ad ottobre e ricordo che era veramente caldo. Non oso immaginare ora come potrebbe essere.
Ad ogni modo da visitare sicuramente la moschea blu, il palazzo Topkapi, il mercato delle spezie (mi raccomando contratta quando vuoi comprare qualcosa) e l'università.
Ti consiglio di portarti la guida della Lonely Planet, molto ben fatta ed utilissima.

Non seguo assolutamente le mode, quindi non saprei dirti nulla riguardo ai prezzi dei vestiti.

In una settimana io riuscii a fare anche un giro rapidissimo in cappadocia per vedere le piramidi di tufo (simili alle nostre piramidi di Segonzano). In pullman ci vollero circa 12 ore di viaggio, ma facendolo di notte non pesa più di tanto.

Ebonsi
23-07-2010, 14:08
Allora... Non posso stabilire un ordine di importanza perchè dipende dagli interessi personali, ma le cose da vedere assolutamente sarebbero:
1) Santa Sofia;
2) Palazzo/Museo Topkapi (Gran Serraglio);
3) La grande cisterna sotterranea (Yerebatan Sarnici);
4)5) La Moschea Blu (Sultanhamet Camii) e quella di Solimano (Suleymaniye). Tieni però presente che dopo aver visto Santa Sofia, queste pur se molto belle non fanno quasi più impressione;
6) Il Palazzo Dolmabahce (sulla sponda asiatica, è bello arrivarci in traghetto);
7) Il Ponte di Galata sul Bosforo;
8) Il Grande Bazar (molto turisticizzato, ma enorme e si trova di tutto), e/o quello Egiziano (più piccolo e per locali);
9) Un giro in traghetto sul Bosforo è assolutamente da non perdere, ma può essere combinato con la visita a Dolmabahce. Cerca di fare in modo di ritornare al tramonto, con le cupole e i minareti che si stagliano contro il rosso del cielo.

Vestiti non saprei. Si trova però un sacco di roba di cuoio (giacconi, borse, valigie) a prezzi molto vantaggiosi, ma a) in dogana al ritorno spessissimo fanno storie, e b) bisogna capirne un po', perchè spesso il cuoio è conciato male e dopo un po' cade a brandelli.

NON, ripeto NON, in nessun caso, accettare inviti a vedere fabbriche di tappeti, e men che mai a comprarne uno. Anche ammettendo che tu ne capisca davvero di qualità e prezzi, un tappeto in arrivo è il "sogno del finanziere alla dogana".