View Full Version : impossibile reinstallare vista da recovery partition dopo formattazione Vista
poliseno
22-07-2010, 15:20
tempo fa, poichè il mio windows vista era inutilizzabile, ho deciso di installare ubuntu, cancellando la partizione principale di vista, ma mantendo la recovery partition.
adesso, dato che devo spedire il computer in riparazione (è ancora in garanzia), necessito di reinstallare windows vista, su una partizione del disco fisso. ma quando faccio partire il recovery manager, questo cerca la partizione dove è presente la vecchia installazione di vista, ma chiaramente non la trova e esce dall'installazione.
c'è un modo per reinstallare vista? è possibile 'far credere' al recovery manager che in una partizione è presente un vecchio vista?
grazie
Non credo proprio, ormai se hai distrutto quella partizione nascosta, l'unica sarebbe avere dei dischi di ripristino fatti col recovery dell'acer, ma se ho capito bene non ce l'hai
poliseno
22-07-2010, 17:58
no no, la partizione nascosta c'è! è quella da 10 GB con dentro i file di installazione di vista, è la partizione dove era installato vista che non c'è più!
Scusa ma se la partizione è intatta come dici, perchè il recovery non la trova? Hai provato ad avviarlo all'avvio del pc coi tasti ALT+F10?
aleforumista
22-07-2010, 18:15
esiste un tool acer chiamato NAPP che serve a ripristinare la partizione
poliseno
22-07-2010, 18:19
mi sono spiegato male:
all'inizio c'erano due partizioni: una da 10gb (A) con il recovery manager e una da 90 gb con windows vista.
poi ho formattato la partizione da 90 gb, l'ho divisa in due da 45 gb in cui in una ho installato ubuntu (B), e l'altra l'ho destinata ai dati (C).
adesso vorrei, nella partizione dei dati (C), installare nuovamente vista, ma il recovery manager, quando prova a reinstallare vista, cerca un vecchio sistema operativo vista sull'hard disk, ma non ce sono più! e allora esce dalla procedura e non installa più nulla!
in pratica dovrei fare qualche cosa sulla partizione (C), magari formattarla in nfts, o metterci sopra dei files tipici di vista in modo tale che il recovery manager riconosca un vecchio sistema operativo vista sul disco rigido.
Scusa ma non funziona così, se hai la partizione nascosta integra però, all'avvio del pc con quella combinazione di tasti il recovery ti ripristina tutto com'era al momento dell'acquisto OS, software e partizioni comprese. Se non ci riesci significa che la partizione nascosta da 10GB non è più integra e quindi non puoi farci più nulla
poliseno
22-07-2010, 18:31
possiedo un compaq, e non sembrerebbe funzionare così. intanto dopo l'installazione di ubuntu, e la comparsa di grub (manager di avvio sistemi operativi) la combinazione di tasti alt+f10 non serve più a nulla. comunque, dopo aver selezionato l'avvio dalla partizione ri ripristino, viene chiesto cosa fare, se riparare, ripristinare ecc. io seleziono l'opzione per reinstallare vista, e successivamente il recovery manager esegue la ricerca di vista sul computer, non lo trova e da un messaggio di errore per poi uscire dall'installazione
Ok pensavo avessi un acer, allora la combinazione sarà un'altra, comunque è strano che cerchi l'OS perchè di solito questi strumenti agiscono all'avvio del pc dalla partizione nascosta quando Windows non è nemmeno avviato :rolleyes:
poliseno
22-07-2010, 18:43
come funziona questo napp? ho cercato ma non ho trovato nulla...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.