Entra

View Full Version : Cicladi - inland

jacopastorius
22-07-2010, 10:51
Scatti dall'entroterra.

1.
http://i30.tinypic.com/23vm0so.jpg

2.
http://i26.tinypic.com/2lmwaoj.jpg

3.
http://i25.tinypic.com/2cegpbs.jpg

4.
http://i28.tinypic.com/2qk1im0.jpg

5.
http://i27.tinypic.com/4fwchg.jpg

runk
22-07-2010, 10:55
Niente male anche queste...secondo me tu hai un'occhio innato per la fotografia. Sviluppa bene le tecniche di post produzione e vedrai che ti toglierai belle soddisfazioni. Complimenti.

Pucceddu
22-07-2010, 11:01
Niente male anche queste...secondo me tu hai un'occhio innato per la fotografia. Sviluppa bene le tecniche di post produzione e vedrai che ti toglierai belle soddisfazioni. Complimenti.

Niente male?Abbè :doh:

Ma cosa?Delle tante la prima si salva come soggetto e taglio, ma anche lì è molto migliorabile.

Il resto sono foto a cancelli, pecore e paesaggi senza alcuna tecnica nè spunto visivo...

All'autore del thread: non volermene, non è una critica contro le tue foto, che seppure non da cestinare sono lontane dal "niente male", secondo me.

runk
22-07-2010, 11:12
Niente male?Abbè :doh:

Ma cosa?Delle tante la prima si salva come soggetto e taglio, ma anche lì è molto migliorabile.

Il resto sono foto a cancelli, pecore e paesaggi senza alcuna tecnica nè spunto visivo...

All'autore del thread: non volermene, non è una critica contro le tue foto, che seppure non da cestinare sono lontane dal "niente male", secondo me.

http://spalla.org/wp-content/uploads/2007/11/henricartierbresson.jpg

e questa è la foto di una ringhiera.

secondo me sono belle foto, anche quella del cancello, sopratutto quella. Ma ormai si sa, siamo abituati a visioni grandangolari, saturazioni al limite e hdr fasulli. Non volermene tu, però ognuno ci vede ciò che vuole. A me sembrano ottime foto da reportage, ma non in senso negativo, come se il reportage fosse un genere così facile ed applicabile da tutti :rolleyes:

BTinside
22-07-2010, 11:37
Mi piace la 1. La 4 pende un pò.

Pucceddu
22-07-2010, 11:42
http://spalla.org/wp-content/uploads/2007/11/henricartierbresson.jpg

e questa è la foto di una ringhiera.

No.
Questa è una foto CON una ringhiera in cornice, un ciclista in corsa, un ottimo b/n, uno sporco d'eccezione, e una quadratura della scena non indifferente (angoli etc.)
Cosa diversa la foto di una ringhiera o di un cancello e basta.

secondo me sono belle foto, anche quella del cancello, sopratutto quella. Ma ormai si sa, siamo abituati a visioni grandangolari, saturazioni al limite e hdr fasulli. Non volermene tu, però ognuno ci vede ciò che vuole. A me sembrano ottime foto da reportage, ma non in senso negativo, come se il reportage fosse un genere così facile ed applicabile da tutti :rolleyes:

Belle foto, vabbè, finiamola qui, che poi ci va di mezzo jacopo che giustamente finisce per amareggiarsi.

La realtà secondo me, è che sono foto mediocri, e a ragione, essendo l'utente nuovo del campo, sarebbe strano il contrario.
Ma star lì a dirgli che il suo problema è la post e che fa belle foto o bei reportage è sbagliatissimo.

Queste sono foto ricordo, forse, e neppure.Un cancello sfocato, mal tagliato e totalmente decontestualizzato non so cosa possa ricordare.
Saluti.

jacopastorius
22-07-2010, 11:53
No.
Questa è una foto CON una ringhiera in cornice, un ciclista in corsa, un ottimo b/n, uno sporco d'eccezione, e una quadratura della scena non indifferente (angoli etc.)

Belle foto, vabbè, finiamola qui, che poi ci va di mezzo jacopo che giustamente finisce per amareggiarsi.

La realtà secondo me, è che sono foto mediocri, e a ragione, essendo l'utente nuovo del campo, sarebbe strano il contrario.
Ma star lì a dirgli che il suo problema è la post e che fa belle foto o bei reportage è sbagliatissimo.

Queste sono foto ricordo, forse, e neppure.Un cancello sfocato, mal tagliato e totalmente decontestualizzato non so cosa possa ricordare.
Saluti.

Partendo dal presupposto che posto le foto per migliorare, quindi accetto ben volentieri critiche, ripeto però, come ho scritto nell'altro post che ho come l'impressione che tu faccia cascare le tue impressioni un pò troppo dall'alto, in modo troppo perentorio.
Detto questo, prendendo per esempio la 3, non ho fotografato il cancello a caso..è che mi sembravano interessanti le linee longitudinali del cancello che riprendono le croci e le assi della porta e della finestra. Anche il cancello semiaperto ritenevo che potesse dare un tocco di eleganza dando l'idea di un "timido ingresso" nella piccola chiesa..

runk
22-07-2010, 11:57
No.

Saluti.

i riferimento a Bresson era chiaramente provocatorio, scusami :D

Ma guarda, io parto dal presupposto che quello che vedo io, o quello che vedi tu in queste foto non è la realtà assoluta. La cosa è molto soggettiva non credi?

E che tu ci creda o no, sono d'accordo con tutti i tuoi appunti e le critiche che hai mosso a queste foto...però....c'è sempre un però :D , io ritengo che per un principiante qualcosa che si vede c'è, per me ha occhio, alcune foto sono palesemente scontate, altre no. Perciò io lo boccio sulla realizzazione come te, ma lo voglio incoraggiare dall'altro lato per il buon occhio e la composizione, che, anche se non perfetta è piacevole, e questa è la cosa più importante per me.

imho.

Pucceddu
22-07-2010, 12:08
Partendo dal presupposto che posto le foto per migliorare

E fai bene!

quindi accetto ben volentieri critiche
Quali critiche?Io di critiche ne leggo due su argomenti palesemente diversi dai motivi di critica che dovrebbero esserci in queste foto.
La POST produzione?Cioè, lo dice il termine: POST, dopo!Se prima c'è poco, dopo c'è ancora meno da sistemare!

ripeto però, come ho scritto nell'altro post che ho come l'impressione che tu faccia cascare le tue impressioni un pò troppo dall'alto, in modo troppo perentorio.

Questo mi dispiace, ma se ci fosse stata davvero una foto anche discreta non avrei avuto problemi ad elogiarla.

Detto questo, prendendo per esempio la 3, non ho fotografato il cancello a caso..è che mi sembravano interessanti le linee longitudinali del cancello che riprendono le croci e le assi della porta e della finestra. Anche il cancello semiaperto ritenevo che potesse dare un tocco di eleganza dando l'idea di un "timido ingresso" nella piccola chiesa..

Ok.
E la foto ti sembra rendere tutto questo?
Da cosa si capisce che è una chiesa?Dalle 2 croci in croce( :sofico: )?
Il fuoco dove cade?
L'ingresso di cosa?Manca un contesto.
Il cancello perchè è tagliato?Perchè è a bordo foto?Perchè è sfocata?Tempi troppo lunghi?Iso troppo alti?

Guarda, non sai quanto mi fa strano che in questa sezione nessuno si sia accorto di queste cose e ti abbiano dato consigli sulla post produzione.

runk
22-07-2010, 12:11
Guarda, non sai quanto mi fa strano che in questa sezione nessuno si sia accorto di queste cose e ti abbiano dato consigli sulla post produzione.

perchè aspettavamo te :D

Pucceddu
22-07-2010, 12:13
Ma guarda, io parto dal presupposto che quello che vedo io, o quello che vedi tu in queste foto non è la realtà assoluta. La cosa è molto soggettiva non credi?

Non credo.
Possiamo discutere sul quanto è più o meno bello il soggetto, ma non sul fatto che una foto sia sfocata, soggetto tagliato, fuori contesto, o palesemente storta.

E che tu ci creda o no, sono d'accordo con tutti i tuoi appunti e le critiche che hai mosso a queste foto...

E allora perchè non sono uscite prima?Come si pensa che l'utente in questione riesca a gestire la scena la prossima volta se gli si viene a dire "eh ma la postproduzione..." quando è evidente che prima ci sono ben altri difetti?

però....c'è sempre un però :D , io ritengo che per un principiante qualcosa che si vede c'è, per me ha occhio, alcune foto sono palesemente scontate, altre no. Perciò io lo boccio sulla realizzazione come te, ma lo voglio incoraggiare dall'altro lato per il buon occhio e la composizione, che, anche se non perfetta è piacevole, e questa è la cosa più importante per me.
imho.

Foto scontate o meno non sono il problema, le foto scontate ma fatte bene non sono esenti da complimenti se è il caso, ma le fotografie palesemente errate non DEVONO essere esenti da critiche.
L'incoraggiamento all'utente, per come la vedo io, è già nel fatto che io abbia speso il mio tempo a guardare e valutare le sue foto.

C'è un thread mio poco più giù: se avessi ricevuto metà delle critiche/post ricevute in questo thread mi sarei sentito molto più soddisfatto di aver ricevuto un pulitzer.

Pucceddu
22-07-2010, 12:13
perchè aspettavamo te :D

Apperò che culo :asd::D

runk
22-07-2010, 12:16
E allora perchè non sono uscite prima?Come si pensa che l'utente in questione riesca a gestire la scena la prossima volta se gli si viene a dire "eh ma la postproduzione..." quando è evidente che prima ci sono ben altri difetti.

Su questo hai perfettamente ragione e me ne scuso, ma per il resto continuo a condividere lo stesso pensiero. A me quelle foto qualcosa hanno trasmesso. Il mio è un modo di incoraggiare chi inizia, con me non lo ha mai fatto nessuno.

Possiamo anche chiuderla qua, non mi sembra ci sia altro da dire ;)

crestus
22-07-2010, 13:59
sì sì... il cancello non è niente di che... :(

quelle che mi sarebbero interessate sono prima e ultima... ma perdono per l'inquadratura sbagliata... quella della casa proprio in pieno... di fianco c'era un albero e quindi ha tagliato per quello.. ma purtroppo, anche l'angolazione è da cambiare.... e forse troppo "zoommata"

l'ultima mi piace perchè c'è l'ombra del pale che andava valorizzata secondo me.. presa così la foto non dice niente.. ma se invece avessi preso uno dei particolari.. ecco... già era meglio...

Dj Ruck
22-07-2010, 14:00
un pò piatte...migliorabili...

attento che hai il sensore un pò sporco... ;)