View Full Version : Migrazione dati da vecchio server
Ciao a tutti,
In ufficio abbiamo un assemblato con windows sbs 2003 che funziona come controller di dominio, exchange, dhcp, storage, sincronizzazione documenti e desktop ecc ecc per 8/10 utenti
La macchina ha già 6/7 anni di vita e vorrei sostituirla e reinstallare l'sbs configurando tutto da 0 (anche perchè nel frattempo windows si è molto incasinato con diversi errori e servizi non avviati). Anche tutti i client verranno formattati, in alcuni verrà reinstallato l'xp pro, in altri il 7 pro.
L'unica cosa che mi interessa salvare, oltre ai dati ovviamente ma questo non è un problema, sono le caselle di posta elettronica dei vari utenti...
Come posso procedere?
Conviene sempre utilizzare l'sbs 2003 che abbiamo oppure conviene puntare su altri sistemi?
Grazie per i consigli e saluti
Tasslehoff
22-07-2010, 19:29
Personalmente ritengo Exchange una dei prodotti meno riusciti di Microsoft, io consiglio vivamente IBM Lotus Domino 8.5, la differenza in termini di manutenzione, sicurezza e features è abissale, per non parlare del fatto che è multipiattaforma.
Ovviamente da gestire è molto diverso, ma francamente valutando tutto imho ne vale la pena.
Personalmente ritengo Exchange una dei prodotti meno riusciti di Microsoft, io consiglio vivamente IBM Lotus Domino 8.5, la differenza in termini di manutenzione, sicurezza e features è abissale, per non parlare del fatto che è multipiattaforma.
Capisco e concordo, ma di windows sbs la licenza la abbiamo già, compreso 10 cal, Lotus domino invece dovremo acquistarlo. Credo che un cambio di sistema verrebbe accettato solo se l'alternativa è free.
Grazie e ciauz
wizard1993
23-07-2010, 13:17
Capisco e concordo, ma di windows sbs la licenza la abbiamo già, compreso 10 cal, Lotus domino invece dovremo acquistarlo. Credo che un cambio di sistema verrebbe accettato solo se l'alternativa è free.
Grazie e ciauz
hai mai valutato la possibilità di mettere una macchina linux con samba + openldap + postfix, devoct & C. ?
visto che non avete troppi utenti il passaggio non dovrebbe essere troppo traumatico
hai mai valutato la possibilità di mettere una macchina linux con samba + openldap + postfix, devoct & C. ?
visto che non avete troppi utenti il passaggio non dovrebbe essere troppo traumatico
C'ho pensato in effetti.. magari anche virtualizzando qualcosa...
Ma visto che sarò obbligato :muro: a gestire il tutto ho un po' di "fifa"
Ho trovato diverse guide, anche in italiano, che spiegano come installare samba openldap ecc ecc ma poi come faccio a gestire questi software in caso di problemi visto che su linux non so neanche come aprire un file da riga di comando?
Per questo pensavo di riutilizzare l'sbs che abbiamo
La nostra esigenza è una macchina che:
1) contenga il nostro archivio dati
2) faccia da router collegato al modem di fastweb
3) scarichi la posta tramite un connettore pop3 e la distribuisca nelle caselle postali di alcuni utenti (mi piacerebbe pubblicare il server e utilizzarlo quindi come un vero server con gli indirizzi email personalizzati per ogni utente ma non ho idea di come si faccia)
4) esegua le copie shadow dei file (molto comodo)
5) contenga i profili degli utenti con le cartelle documenti, desktop, ecc perchè spesso lavoriamo su pc diversi e anche per fare il backup senza andare ad intervenire sui client
I punti 2 e 3 potrei anche farli con una macchina linux, internet ed email sono servizi a cui posso rinunciare per il giorno o due che impiegherei per sistemare eventuali casini (vista la mia inesperienza)
Ciauz
Tasslehoff
23-07-2010, 22:12
C'ho pensato in effetti.. magari anche virtualizzando qualcosa...
Ma visto che sarò obbligato :muro: a gestire il tutto ho un po' di "fifa"
Ho trovato diverse guide, anche in italiano, che spiegano come installare samba openldap ecc ecc ma poi come faccio a gestire questi software in caso di problemi visto che su linux non so neanche come aprire un file da riga di comando?In questo caso credo che questa soluzione non faccia al caso tuo.
Anche perchè si fa presto a parlare di postfix e dovecot, ma la realtà è che ormai la posta (cfr Simple Mail Transfer Protocol) ha ben poco di simple... :muro:
Ormai il servizio di posta in se non esiste più, si tratta di groupware a tutti gli effetti.
Agli occhi della gente comune (e quindi anche del manager comune, che in termini tecnici è l'ultimo degli utonti :rolleyes: ) la posta deve:
Essere veloce
Essere figosa
Avere almeno 2 template web (uno figo e uno leggero) e un template mobile
Essere accessibile da telefono, smartphone, ipod, iphone, telegrafo, piccione e telepatia
Avere pop, imap, push
Avere calendario condiviso con deleghe
Avere una chat aziendale
Avere i to-do
Avere la gestione appuntamenti con inviti
Gruppi
E questo è il minimo indispensabile, figuriamoci se si accontentano di pop o imap e di un webmail orribile tipo squirrel... :rolleyes:
Imho per la posta le soluzioni sono 2:
1) un sistema di groupware integrato e figo
2) servizio cloud figo (es Google Apps Premiere o IBM Lotus Live)
Se si hanno le risorse in casa (skill, infrastruttura, budget) la soluzione 1 è applicabile, se si ha il budget ma non molte skill allora è applicabile una soluzione intermedia come Lotus Foundations (http://www-01.ibm.com/software/lotus/products/foundations/start/) (che ti consiglio di valutare bene perchè fa veramente tutto ed è semplicissimo da usare, oltretutto IBM sta facendo grande promozione per lanciarlo).
Se non si hanno grandi skill, non si ha infrastruttura e il budget è limitato, imho la soluzione 2 è preferibile.
Funziona molto bene, non hai costi di infrastruttura, e il costo del servizio è ridicolo, fai conto che con le 40 euro l'anno per utente di Google Apps Premiere (meno per Lotus Live) non ci pagheresti nemmeno la licenza annuale di antivirus e antispam per quel singolo utente :O
Se non si hanno grandi skill, non si ha infrastruttura e il budget è limitato, imho la soluzione 2 è preferibile.
Grazie per le informazioni e il tempo che mi hai dedicato :)
La soluzione google apps premiere è molto interessante... (visto il nostro budget)
Mi consentirebbe di mandare a quel paese exchange utilizzando il server solo per i dati, inoltre pensavo di configurare un router/firewall con un secondo pc tramite ipcop o simili.
Beh, non mi resta che provare...
Ciauz
Tasslehoff
26-07-2010, 12:22
Grazie per le informazioni e il tempo che mi hai dedicato :)
La soluzione google apps premiere è molto interessante... (visto il nostro budget)
Mi consentirebbe di mandare a quel paese exchange utilizzando il server solo per i dati, inoltre pensavo di configurare un router/firewall con un secondo pc tramite ipcop o simili.
Beh, non mi resta che provare...
CiauzGuarda, imho è la scelta migliore per le realtà medio-piccole (mi pare di aver capito che il target di cui stiamo parlando a questo, correggimi se sbaglio).
Non vorrei averti dato l'impressione di essere un commerciale google :asd: , io ho avuto un paio di esperienze dirette con la grande G in ambito aziendale, un paio di migrazioni a Google Apps Premiere (una da Domino, non perchè non funzionasse bene, ma solo perchè l'azienda in questione non aveva personale che si occupasse del server e ne facesse la manutenzione, e ogni servizio abbandonato a se stesso prima o poi scoppia, a prescindere da quanto sia buono) e un paio di GSA (Google search engine).
Di Google Apps Premiere non posso che parlar bene, almeno per quanto riguarda il servizio in se, mai un problema, migrazione liscia liscia, tutto perfetto, gestibile e veloce.
Non posso dire lo stesso dell'assistenza, non perchè non sia buona, ma perchè proprio non c'è :(
Il forum è inutile e pieno di richieste senza risposte, il servizio di supporto online consiste in una form blindatissima dove puoi solo segnalare guasti, non chiedere informazioni.
Il supporto telefonico in teoria c'è, in pratica hai il codice ma il numero da chiamare è sconosciuto a chiunque :stordita:
Per carità, il servizio va benissimo e in teoria dubito che mai qualcuno avrà bisogno di chiedere informazioni o segnalare guasti (tant'è che gran parte dei post sul forum riguardano la procedura di migrazione.
Da parte mia cmq non posso che consigliarlo, funziona molto bene e costa il giusto, quando ti registri è richiesta la carta di credito, la transazione però viene fatto solo dopo 30gg, ovvero alla scadenza del periodo di prova, pertanto avete tutto il tempo di testare con calma e decidere se continuare con il servizio o interrompere tutto.
Ti sconsiglio di utilizzare Google Apps (non Premiere, il servizio gratuito per intenderci), funziona altrettanto bene quanto Premiere, ha qualche feature in meno e quote molto più basse, però c'è una drastica differenza in termini legali.
Tutti i dati che stanno sulle mailbox di Google Apps (non Premiere) sono di proprietà di Google, con Premiere invece i dati sono vostri.
A molti potrà sembrare una differenza insignificante, per me non lo è.
Ultima nota, per migrare ci sono millemila modi, alla fine l'unico definitivo e universale è usare il protocollo IMAP, per fare questo ti posso consigliare IMAPSync (http://tasslehoff.burrfoot.it/?p=160)
Intanto ho ordinato il server:
Fujitsu TX150 S6
Tower 5U
Xeon 3110 dual core 3.0ghz
4 GB Ram ddr2 ecc
4 cassetti hot swap sata/sas (2 vuoti e 2 con hard disk sata da 160gb)
Pagato 430 euro +iva con un anno (espandibile) di garanzia on-site NBD fujitsu
Credo che per le nostre esigenze basti ed avanzi, devo solo dotarlo di un paio di dischi da 1tb in raid 1 per l'archivio
Ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.