View Full Version : Assistenza e RMA Western Digital [ WD Raptor ]
il menne
22-07-2010, 08:16
Salve a tutti.
Non ho trovato un topic specifico ufficiale, quindi chiedo qui, se invece ci fosse chiedo venia, datemi il link.
In breve, mi trovo ad avere a che fare per la prima volta con l'assistenza Western Digital, in quanto il mio primo Raptor mi ha abbandonato dopo 4 anni e un mese di onorato dovere.
I miei dubbi ( così guadagno tempo se qualcuno qui ha esperito la procedura di rma wd ) :
- è necessario che il programmino di diagnostica wd dia un codice di errore per ottenere l'rma? ( il disco non parte, il boot è lento, il bios restituisce un errore smart, e poi un errore in lettura del drive, il quale non macina quasi per nulla - probabile problema meccanico ) il programmino da dos riconosce il drive, il quale passa il quick test mentre al long si blocca al 100% e non restituisce alcun codice, si deve spegnere brutalmente il pc.
- si deve prima agire presso il rivenditore anche se oramai l'acquisto è avvenuto da oltre due anni? ( ho trovato info discordanti in vari thread... )
- per ottenere l'rma diretta presso wd è necessaria copia di fattura/scontrino? ( mi sa che ho pure perso la fattura di sto drive...)
- qualcuno ha provato la procedura avanzata di rma?
- le unità che sono restituite sono ricondizionate, anche per dischi come i raptor, o no?
Mi sembrano anche troppi dubbi. Quindi mi fermo qua.
Grazie a tutti delle preziose info. ;)
il menne
22-07-2010, 15:00
Aggiornamento:
Smontato il raptor dal muletto, attaccato al pc principale per fare dei check, il boot è lentissimo, lo vede ma poi non riesce a caricare l'os, schermata nera all'infinito, nonostante l'avessi messo in ide mode attaccato da se al controlle jmicron
Non riesce ad accedere neppure alla diagnostica wd partendo da floppy di boot :doh: carica il caldera e poi schermo nero.... mi sa che è proprio andato...
Contatterò quanto prima il supporto WD.
Qualcuno qui ha esperito rma wd e sa rispondere ai miei dubbi esposti sopra?
Intanto mi preparo a fare una bella rma.... mi sa che velleità di recuperare dati non ce ne siano visto che si incricca, e neppure posso tentare una formattazione a basso livello..... bah.... :(
il menne
22-07-2010, 15:16
Ecco una foto dell'elettronica del disco incriminato... boh..... :confused:
http://img228.imageshack.us/img228/7584/raptorn.th.jpg (http://img228.imageshack.us/i/raptorn.jpg/)
il menne
26-07-2010, 10:38
Beh confermato che è andato il disco, penso che oramai la RMA presso WD la farò a fine agosto al rientro dalle ferie, farla adesso non mi sembra una genialata, visto che la probabilità che mi rimandino un disco sostitutivo quando sono in ferie sono alte, e quindi non ci sarebbe nessuno a riceverlo nè a casa, nè al lavoro ( dove in genere mi faccio spedire i pacchi ).
Qualcuno mi può però dire, per ulteriore conferma, mediamente quanto dura una rma wd standard ? ( ossia dal momento che loro ricevono il drive quanto tempo passa in media prima che ti arrivi il sostituto? )
;)
medicina
27-07-2010, 10:43
Qualcuno mi può però dire, per ulteriore conferma, mediamente quanto dura una rma wd standard ? ( ossia dal momento che loro ricevono il drive quanto tempo passa in media prima che ti arrivi il sostituto? )
Prima di comprare il mio Raptor, quindi 4 anni e mezzo fa, avevo visto che c'era la possibilità, utilizzando la carta di credito, di ricevere subito un hd sostituto e di rimandare quello guasto dopo. Nel caso avessero ritenuto il guasto non coperto da garanzia o assente, c'è a disposizione quindi la carta di credito per recuperare il costo sostenuto.
...E questa possibilità c'è ancora. È anche utile perché in questo modo potresti riutilizzare il loro stesso imballo e quindi ridurre possibili problemi dovuti a una non idonea spedizione.
il menne
28-07-2010, 14:28
Prima di comprare il mio Raptor, quindi 4 anni e mezzo fa, avevo visto che c'era la possibilità, utilizzando la carta di credito, di ricevere subito un hd sostituto e di rimandare quello guasto dopo. Nel caso avessero ritenuto il guasto non coperto da garanzia o assente, c'è a disposizione quindi la carta di credito per recuperare il costo sostenuto.
...E questa possibilità c'è ancora. È anche utile perché in questo modo potresti riutilizzare il loro stesso imballo e quindi ridurre possibili problemi dovuti a una non idonea spedizione.
Non ho particolare urgenza di riavere il disco, rischiando comunque che mi arrivi quando sono in ferie, oltre a fermi decurtare una somma dalla carta di credito.... il muletto l'ho rimesso in funzione quasi subito con il backup dell'immagine disco ( di qualche mese prima ma tant'è ) su una unità di servizio che avevo in un cassetto.... per l'imballo mi cale poco, ho fatto diverse rma, anche se non presso wd e non ho mai avuto problemi di imballo non idoneo. :fagiano:
In caso di procedura standard le tempistiche medie WD a quanti giorni ammontano, se lo sai? :stordita:
il menne
31-08-2010, 10:00
Hum. Ho proceduto col form wd, ha generato l'RMA number, e le etichette da applicare sull'imballo.
Stasera o domani procederò ad inviarlo all'indirizzo indicato ( in Italia, vicino Bergamo, quindi ottimo, niente spedizione internazionale ).
Vediamo quanto ci mettono e cosa mi rispediscono in sostituzione...... presumo un raptor identico, magari rigenerato..... :fagiano:
il menne
02-09-2010, 07:15
Raptor difettoso inviato ieri mattina all'indirizzo indicatomi da WD attraverso postacelere1 plus ( solo 40 centesimi in più che non inviarlo attraverso un paccocelere3 - il paccocelere1 costa invece di più che il postacelere, per invii minori di 3 kg, il mio è 800gr... ergo ).
Il tracking lo dà in consegna per stamattina. Ottimo.
Ora vediamo la tempistica di Wd e cosa mi daranno in sostituzione... ( prevedo un identico raptor magari ricondizionato... ) :fagiano:
alphacygni
02-09-2010, 10:41
minchia pare un'odissea e invece si tratta solo di un disco in garanzia... io ho perso il conto di quanti ne ho mandati in passato :D in genere - non ho esperienze dirette con WD ma cmq ho una certa casistica - sono piuttosto efficienti i produttori a gestire questo tipo di cose, vedrai che riavrai presto il disco, sicuramente un ricondizionato, ma se ti dice culo ti becchi pure l'upgrade :D
il menne
03-09-2010, 14:33
:eek:
Wow
Il disco rotto è stato consegnato ieri sera alle 18.
Oggi alle 14 controllando lo stato rma il sostituto risulta già spedito tramite corriere ups !!!! :eek:
Ed è pure un velocirapor da 150 gb !!!! ( sarà ricondizionato, ma tant'è... ) :D
Presumo che all'inizio della prossima settimana sarà già in mano mia..... :D :D
Beh non c'è che dire, per ora un plauso all'assistenza wd. ;)
Ma dopo 4 anni di utilizzo ti sostituiscono gratis un hdd?
la garanzia dovrebbe essere di 5. O sbaglio?
alphacygni
04-09-2010, 19:21
la garanzia dovrebbe essere di 5. O sbaglio?
si esatto, sulla serie Raptor sono 5 anni.
il menne
07-09-2010, 14:35
Vedo dal tracking che il mio disco sostitutivo sta arrivando da francoforte, passando da norimberga..... consegna stimata oggi. ( anche se penso arriverà domani, visto che è partito da norimberga alle 6 del mattino...).
Pensavo che il disco sostitutivo arrivasse dall'italia, visto che ora hanno un centro di smistamento in italia.... vabbè. :D
Devo dire che la mia prima esperienza con il supporto wd per ora è più che positiva. :D
il menne
08-09-2010, 14:32
Come previsto. il corriere UPS è giunto alle 11 e mi ha recapitato il drive.
Mi pare leggendo le varie etichette, che non sia un refurbished, ma un velociraptor ( chiamato nei documenti rma come "Viking" boh ) nuovo di pacca, prodotto a fine luglio in Malesia. :eek:
Sapete come riconoscere un prodotto wd refurbished? :confused:
Bene bene, spero che la mia esperienza possa servire a qualcuno, è per questo che ne ho fatto il resoconto qui.
Un plauso all'assistenza WD: veloci, puntuali, tracciamento perfetto, unità nuova e di livello superiore alla vecchia.... tanto di cappello. :D
luponata
28-01-2014, 11:26
Se non c'è scritto recertified nell'etichetta, deve esserci generalmente una X,P o V di fianco alla data.. o una lettera in generale
aled1974
28-01-2014, 12:43
mi sa che ti è sfuggita la data della discussione --> 2010 ;)
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.