View Full Version : robot sminatori: a che punto siamo?
pingalep
21-07-2010, 23:43
su angadget vedo anno per anno incredibili aggiornamenti nel campo della robotica, soprattutto per futuri scopi militari. è però indubbio che sarebbero utilissimi anche per sminare intere regioni del globo che ora subiscono e subiranno gli effetti di questa arma di distruzione di massa.
ora pensavo: non si potrebbero individuare e sviluppare 3-4 tipi di robot che collaborino per sminare una zona, dividendosi i compiti di ricognizione e individuazione, disinnesco e\o brillamento? una volta discriminate le mine antiuomo da quelle anticarro, si potrebbero mettere in campo mezzi diversi che si sacrifichino o che proteggano l'ambiente circostante con adeguati scudi.
prendendo anche spunto dai robot dalle sembianze animali che si vedono in giro, voi quale gruppo scegliereste?
Piu' che robot sminatori si usano dei vecchi carri armati modificati e dotati di radiocomando , le modifiche sono principalmente un rullo frustato anteriore , dei vomeri per scavare nel terreno e un abbondante corazzatura ventrale , oltre offiamente alla rimozione della torretta e l'installazione dei radiocomandi e delle telecamere.
Il problema principale delle operazioni di sminamento sono pero' i costi , le nazioni dove si e' di norma fatto uso di mine non hanno abbastanza soldi per pagare le operazioni di rimozione e quindi le mine vengono lasciate operative
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/58/Digger_D2.jpg
Questo invece e' un mezzo dotato di pilota ( che ovviamente e' protetto dalle esplosioni trovandosi in alto e distante dal punto di esplosione)
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/ed/Aardvark_mine_vehicle.jpg
Paganetor
22-07-2010, 08:07
postare qualcosa di più grande no, eh? :D
comunque come metodo è un po' "empirico", nel senso che l'obiettivo è far esplodere le mine anzichè localizzarle e disinnescarle/rimuoverle...
postare qualcosa di più grande no, eh? :D
comunque come metodo è un po' "empirico", nel senso che l'obiettivo è far esplodere le mine anzichè localizzarle e disinnescarle/rimuoverle...
Per me è meglio cosi, localizzarle e disinnescarle sarebbe un lavoro troppo lungo e costoso, senza contare il rischio per il tizio che la disinnesca, i robot ugualmente sono troppo costosi.
Che percentuale hanno di sminamento questi mezzi con i rulli frustatori?
Non lo so ma se la mina non scoppia cosi mi pare difficile che scoppi mai più
pingalep
23-07-2010, 21:04
ma in caso di abitazioni minate o strade non carreggiabili?
io intendevo poi anche tutti resti delle cluster bombs o delle mine ammazzabambini, quelle che sembrano dei giocattoli perchè colorate e plasticose. ovvio che una campagna di prevenzione è sempre molto utile nell'ultimo caso.
pingalep
24-07-2010, 00:51
sì mi ricordo anche io, ma ne leggevo 10 e più anni fa.
pensavo che per le mine con cavo da toccare epr la detonazione si potrebbero progettare lanciatori di catene, + lunghe, che cadano 10-15 metri + avanti degli operatori e facciano detonare eventuale innesco.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.