View Full Version : Windows 7 32 o 64 bit quale scegliere ??????
Ragazzi sto formattando il portatile con processore Intel® Core™2 Duo Processor T5800 e 2 GB di ram quale versione di windows 7 devo scegliere la 32 o la 64 per ottenere massime prestazioni?
grazie
Con 2 GB ti conviene la 32 se vuoi la 64 devi raddoppiare la ram, poi non conosco quel processore se sia compatibile con la 64 ma penso avrai già controllato
aled1974
21-07-2010, 21:04
compatibile è compatibile, ma con 2gb installare la 64bit non apporta nessun beneficio rispetto alla 32bit, per cui quoto Eress ;)
se prevedi di cambiare ram un domani e montare almeno 4gb allora meglio puntare sulla versione a 64bit, ma nei portatili si cambia ram meno frequentemente che nei fissi :D
ciao ciao
grazie installero la 32 allora.
Con 64bit non è vero che devi raddoppiare la ram, falsissimo.
Hai vantaggi su applicazioni che funzionano a 64bit e allo stesso tempo supporta anche tutte le applicazioni a 32.
L'unico inconveniente può esserci se hai periferiche datate che non hanno driver a 64bit.
compatibile è compatibile, ma con 2gb installare la 64bit non apporta nessun beneficio rispetto alla 32bit, per cui quoto Eress ;)
ciao ciao
Questo non è assolutamente vero, I primi computer a 64 bit non avevano nemmeno 1gb di ram se è per quello. I vantaggi del 64bit non sono nel supportare più ram ma nel calcolo dati, che viene sfruttato da applicazioni a 64bit come ad esempio WinRar 64 o VirtualDub 64, ecc.. Le applicazioni che andranno a 64bit stanno sempre più aumentando quindi io installerei un 64bit anche se ora come ora lo sfrutterei solo con alcuni programmi.
Un 64 con 2GB di ram sarà lentissimo, allora a che serve avere il 64? ;)
Contemax59
21-07-2010, 21:52
Serve a sfruttare quelle applicazioni scritte per questa tecnologia. A parità di clock sono più performanti. 64 bit processati per ogni ciclo anzichè 32, è semplice matematica :)
Ciauz
Ma cosa dici... non diciamo cose insensate per favore... va uguale a un 32 bit, con la piccola differenza che potrà sfruttare le applicazioni a 64bit
Ho usato per quasi 2 anni Vista 64 con 2GB di Ram e come reattività era uguale se non meglio della 32
Narkotic_Pulse___
21-07-2010, 22:44
Con 2 GB ti conviene la 32 se vuoi la 64 devi raddoppiare la ram, poi non conosco quel processore se sia compatibile con la 64 ma penso avrai già controllato
non necessariamente, sfatiamo il mito che ce ne vogliono minimo 4 perchè su 2gb di ram 7 home x64 ne usa massimo 1.
ma quando mai? perfavore non dire senza aver provato, ti assicuro che vola. (ps ddr400 non ram della madonna.)
orsogrigioita
22-07-2010, 07:56
In un forum tecnico come questo non parliamo per sentito dire.
Quello che dici non è assoutamente vero. Ho Windows 7 a 64 bit sul portatile con 2 GB di ram e tutto va a meraviglia (provata anche la 32 bit).
Se vuoi fare informazione puoi dire che se non usi applicazioni a 64 bit allora non avrai benefici, ma non che tutto andrà peggio che non è assolutamente vero.
In un forum tecnico come questo no parliamo per sentito dire.
Quello che dici non è assoutamente vero. Ho Windows 7 a 64 bit sul portatile con 2 GB di ram e tutto va a meraviglia (provata anche la 32 bit).
Se vuoi fare informazione puoi dire che se non usi applicazioni a 64 bit allora non avrai benefici, ma non che tutto andrà peggio che non è assolutamente vero.
Sei libero di fare cosa ti pare, ma se mi dovessi installare sul mio pc un sistema 64 ci metterei 4 gb, forse pure 8 :D
Ho solo espresso il mio parere, che sia un forum tecnico o meno non c'entra nulla in questo caso
orsogrigioita
22-07-2010, 09:04
Sei libero di fare cosa ti pare, ma se mi dovessi installare sul mio pc un sistema 64 ci metterei 4 gb, forse pure 8 :D
Ho solo espresso il mio parere, che sia un forum tecnico o meno non c'entra nulla in questo caso
E invece centra. Dire "Un 64 con 2GB di ram sarà lentissimo" non è un parere. E' un'affermazione falsa, se solo ti fossi preso la briga di provarlo ;) .
Sul fatto che tu non lo installeresti mai invece si può anche discutere. Io non l'ho installato perchè va meglio o perchè serviva, ma solo per provare la maturazione dei sistemi a 64 bit e ne sono completamente soddisfatto.
E invece centra. Dire "Un 64 con 2GB di ram sarà lentissimo" non è un parere. E' un'affermazione falsa, se solo ti fossi preso la briga di provarlo ;) ..
E no, scommettiamo che un 64 con 2GB di ram è molto più lento di uno con 8GB? :D
Sul fatto che tu non lo installeresti mai invece si può anche discutere
Mai detta una cosa del genere
orsogrigioita
22-07-2010, 09:27
E no, scommettiamo che un 64 con 2GB di ram è molto più lento di uno con 8GB? :D
Se usi solo il sistema operativo e poco altro secondo me vanno uguale :D
Mai detta una cosa del genere
Intendevo dire con 2GB... :)
Se usi solo il sistema operativo e poco altro secondo me vanno uguale :D
:mc: ;)
orsogrigioita
22-07-2010, 09:56
:mc: ;)
Credevo stessi scherzando invece insisti.
Qui l'unico che si arrampica sei tu.
Il punto era differenza di velocità tra 32bit e 64 bit con 2 GB di RAM e la risposta è "praticamente nessuna" se l'applicazione è a 32bit e qualche miglioramento sui 64 bit se l'applicazione è nativa a 64 bit.
Poi tu butti lì la frase degli 8GB che vanno meglio di 2...
Cosa stai cercando di dimostrare non lo so. Contento tu :rolleyes:
Eh lo so guarda.. ne dicono di tutti i colori..:muro:
Tempo fa lessi qualcuno che diceva di non usare il 64bit con poche ram, per via che a 64bit il sistema occupa il doppio di memoria RAM:mbe:
Poi dopo aver usato windows 7 a 32 bit, installando il 64 ho visto con i miei occhi che si trattava di una pura castroneria:sofico: stesso utilizzo di memoria identico al 32. Stessa velocità se non meglio su alcuni utilizzi.
E poi ribadisco che il 64bit non è nato per supportare più ram, non era questo lo scopo, infatti i primi 64 avranno avuto 512 mb di ram.
davide66
22-07-2010, 12:18
Ha ragione orsogrigioita. Questo non è un parere, è una affermazione. E non ha senso dire che con 8 Gb sarà più veloce di uno con 2 Gb.
Eress continui a non perdere occasione per sparlare di 7. Sarebbe ora, per l'ennesima volta, di smetterla.
Eress continui a non perdere occasione per sparlare di 7. Sarebbe ora, per l'ennesima volta, di smetterla.
:eekk: :eekk: :D
Narkotic_Pulse___
22-07-2010, 13:58
:eekk: :eekk: :D
lo quoto è così.
Narkotic_Pulse___
22-07-2010, 13:58
ma che cosa stai dicendo??? dipende tutto dall' applicazione che usi.
bondocks
22-07-2010, 18:03
@Tutti
Colletta e compriamo sto benedetto 7 (naturalmente a 64 bit) ad Eress e lo installiamo di nascosto...così lo usa un pò e siamo tutti più contenti :D
Scherzi a parte..sicurmente non andrà il doppio ma con alcune applicazioni alla pari e con altre un pò meglio. Questo è quanto ho notato io anche con altri sistemi.
Siddhartha
22-07-2010, 19:03
se hai la possibilità di installare ed utilizzare programmi a 64bit, installa 7 x64...se invece la risposta è negativa, puoi installare quello che preferisci: non c'è differenza di prestazioni (anche se, a me, soggettivamente, la versione x64 sembra più veloce, ma magari è solo effetto placebo)!
Ha ragione orsogrigioita. Questo non è un parere, è una affermazione. E non ha senso dire che con 8 Gb sarà più veloce di uno con 2 Gb.
lo quoto è così.
:rotfl:
oddio sto piegato :asd:
non se po'... davvero non se po'...
leggete suvvia ;)
installa la x64 di 7 o vista che sia, prova e se vedi che va lento prova la x32
comunque dipende dalle applicazioni che usi e quanti servizi dovuti a queste tieni in background a girare
la x64 si prende più ram rispetto alla x86
se hai la possibilità di installare ed utilizzare programmi a 64bit, installa 7 x64...se invece la risposta è negativa, puoi installare quello che preferisci: non c'è differenza di prestazioni (anche se, a me, soggettivamente, la versione x64 sembra più veloce, ma magari è solo effetto placebo)!
vista o 7 che sia, anche a me in x64 hanno dato l'impressione di essere più scattanti bho
credo sia solo un'impressione dovuta ad un condizionamento mentale, penso
aled1974
23-07-2010, 07:46
quoto, ho provato entrambi sulla macchina in firma e con soli 2gb di ram (@1066 default) non ho notato alcuna differenza
1-se uno deve comprare una retail con entrambi il problema non si pone nemmeno
2-se invece si deve comprare il disco singolo scegliendo tra 32bit e 64bit e si hanno a disposizione solo 2gb di ram meglio la 32bit se costa meno, altrimenti indifferente
tanto quante applicazioni a 64bit ci sono? Quante di queste userai? Che requisiti hardware hanno queste applicazioni a 64bit?
io che ad esempio non ne uso ho preferito installare 7 in versione 32bit nonostante i due dvd perchè tanto mi gira uguale e non sento la necessità di "andare a vantarmi" con i 64biiiit
3-se poi la ram è 4gb o si prevede di arrivarci entro pochi mesi almeno a questa quota allora anch'io suggerisco i 64bit ma per un discorso di convenienza temporale, non per differenze d'uso (che comunque ci saranno ma grazie all'aumento della ram)
ciao ciao
5).
l'hardware sotto è 64bit NATIVO.
un sistema a 64bit sfrutterà comunque il 100% delle risorse di quella macchina, e nel caso ci sia bisogno della piena potenza, si avrà piena potenza.
se il pc viene usato per "facebook,openoffice,filmatino di natale e musica di capodanno", il problema non si pone (le stesse prestazioni in quegli ambiti ce li ha il mio P4 prescott del 2003, lasciamo perdere le merdine in flash.
per facebook basta che carichi le pagine, per openoffice basta che il documento venga scritto e stampato a schermo, e per filmati e musica, lo streaming in tempo reale è supportato decentemente da 10 anni.), e rimane ESCLUSIVAMENTE una questione di tiro di dadi, o testa o croce with monetina.
salve ragazzi. io ho installato windows 7 ultimate a 64 bit sulla macchina specificata nell'allegato.
io non sono un tecnico nè ci capisco molto di sistemi operativi (mi piacerebbe) ma vengo da windows XP media center edition sp3: era incasinato a bestia, lentissimo in tutto... poi ho messo win7 reinstallando quasi tutti i programmi che avevo prima... anche abbatanza pesi credo come il mediacenter per gestire la mia penna usb diversity per vedere la tv su pc, office 2010, roxio easy media creator, power dvd, emule, micro torrent ecc ecc e trovo che sia più stabile e snello di prima.... non so se per via del fatto che il SO è nuovo e non incasinato: prima però (non mi chiedete perchè) per masterizzare un dvd dati mi ci voleva + di un'ora... adesso pochi minuti.
ripeto che però non ci capisco un H di hardware e software...
che mi dite in proposito?
salve ragazzi. io ho installato windows 7 ultimate a 64 bit sulla macchina specificata nell'allegato.
io non sono un tecnico nè ci capisco molto di sistemi operativi (mi piacerebbe) ma vengo da windows XP media center edition sp3: era incasinato a bestia, lentissimo in tutto... poi ho messo win7 reinstallando quasi tutti i programmi che avevo prima... anche abbatanza pesi credo come il mediacenter per gestire la mia penna usb diversity per vedere la tv su pc, office 2010, roxio easy media creator, power dvd, emule, micro torrent ecc ecc e trovo che sia più stabile e snello di prima.... non so se per via del fatto che il SO è nuovo e non incasinato: prima però (non mi chiedete perchè) per masterizzare un dvd dati mi ci voleva + di un'ora... adesso pochi minuti.
lasciamo perdere quella bestia nera di XP ;)
Gennaio 2010 e più di 3000 messaggi, si chiacchiera eh?
Gennaio 2010 e più di 3000 messaggi, si chiacchiera eh?
E quale sarebbe il problema? :mbe: c'è qualche regola o limite che mi è sfuggito :eek: o forse li stabilisci tu? :p è davvero piacevole chiacchierare in questo bel forum. Poi è normale, quando un argomento interessa davvero, a volte si aiuta anche, o almeno ci si prova e come puoi vedere da solo le richieste non mancano :D
il fatto che Xp fosse "incasinato a bestia e lentissimo in tutto" è solo imputabile all'uso che tu facevi del sistema operativo stesso.
non si incasina da solo, non ne è capace.
quindi, non è colpa di Seven se ora il tuo pc è più veloce.
spera di non incasinarlo di nuovo.
ciao
Ragazzi sto formattando il portatile con processore Intel® Core™2 Duo Processor T5800 e 2 GB di ram quale versione di windows 7 devo scegliere la 32 o la 64 per ottenere massime prestazioni?
grazie
C'è un apposito thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1698827
@ chi afferma che con 2GB non è consigliabile installare la x64: nel thread generale di Win7, John18 (se non erro) postò dei bench fatti da lui con Winrar e altri software da cui non si evincevano differenze degne di nota tra le due piattaforme utilizzando meno di 4Gb di memoria ram.
Personalmente ho fatto qualche prova, e ho riscontrato la stessa situazione: se si pensa di poter espandere la propria ram in futuro, io installerei direttamente la x64 considerando la maggior sicurezza (del sistema e dei driver, obbligatoriamente certificati).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.