PDA

View Full Version : Overclock DDR3 Corsair XMS3 1600

robgeb
21-07-2010, 20:16
Ciao raga nel nuovo sistema ho montato 3 banchi da 2gb in kit della Corsair, il modello è CMX6GX3M3A1600C9

Le specifiche sono:

1.65v
1600MHz con profilo XMP
latenze 9-9-9-24

Attualmente ho overcloccato l'i7 920 a 3.66GHz con un BCLK di 183MHz.

Le RAM quindi le ho impostate a 1466MHz e chiaramente sotto specifica vanno una favola.

La domanda è: secondo voi posso provare a portarle, lasciando le latenze originali, allo step successivo (circa 1800MHz) ?

O è inutile che provo perchè sapete già che questi banchi non reggono overclock o comunque tendono a scaldare troppo ?

Eventualmente volessi provarle allo step successivo, oltre la frequenza delle ram devo lavorare su qualche altro parametro ? Non voglio andare oltre la tensione originale però.

Grazie in anticipo!!!

Caml Light
21-07-2010, 23:43
la risposta puoi darla solo tu, in quanto hai la possibilità di fare tutte le prove del caso. Purtroppo non si può dire a priori se tali memorie possono reggere in maniera stabile a quella frequenza o meno, semplicemente per questi motivi:

1) Corsair utilizza chip di diverso tipo per le proprie RAM in base alla rev. scritta sulle stesse.

2) RAM con chip identici non raggiungono necessariamante identici overclock.

3) La scheda madre, il BIOS installato, hanno un'importante valenza.

4) PROVA; PROVA, PROVA... mal che vada esegui un Clear CMOS e tutto torna come prima.

robgeb
21-07-2010, 23:51
la risposta puoi darla solo tu, in quanto hai la possibilità di fare tutte le prove del caso. Purtroppo non si può dire a priori se tali memorie possono reggere in maniera stabile a quella frequenza o meno, semplicemente per questi motivi:

1) Corsair utilizza chip di diverso tipo per le proprie RAM in base alla rev. scritta sulle stesse.

2) RAM con chip identici non raggiungono necessariamante identici overclock.

3) La scheda madre, il BIOS installato, hanno un'importante valenza.

4) PROVA; PROVA, PROVA... mal che vada esegui un Clear CMOS e tutto torna come prima.

già...tanto se non tocco il voltaggio ma solo la loro frequenza dubito che saltino...

farò un tentativo domani :)

grazie