PDA

View Full Version : Cooler Master Elite 335 vs Gladiator 600

Mel19
21-07-2010, 19:26
Salve.
Tra un po' cambierò pc e sono indecisa sul case: Cooler Master Elite 335 vs Gladiator 600. :rolleyes:
Li ho scelti principalmente per un fattore estetico, sono infatti molto simili, ma qual è il migliore tra i due? Tra gli altri innumerevoli modelli presenti sul mercato, non ce n'è nessuno altro che mi piaccia quindi la scelta deve essere tra questi due. :cool:
Il Gladiator costa circa 20 € più dell'Elite, li vale? Sono validi come case in generale? Il "vincitore" andrà a contenere un sistema AMD con scheda video integrata e non farò overclock o raid hd. :D
Differenze sostanziali tra i due, da quel che ho visto, riguardano un bay 5,25" in più e l'alimentatore in basso per il Gladiator. :cool:
Le temperature sono un problema? La polvere (sono forellati interamente sul davanti, non vorrei dover aprire il case un giorno si e l'altro pure ...)? Sarà inserito in uno spazio 25x50x60 aperto davanti, naturalmente :p , e dietro a partire dai 35 cm di altezza. :eek:

Grazie mille per le eventuali risposte. :)

superalfredorossi
21-07-2010, 19:55
Salve.
Tra un po' cambierò pc e sono indecisa sul case: Cooler Master Elite 335 vs Gladiator 600. :rolleyes:
Li ho scelti principalmente per un fattore estetico, sono infatti molto simili, ma qual è il migliore tra i due? Tra gli altri innumerevoli modelli presenti sul mercato, non ce n'è nessuno altro che mi piaccia quindi la scelta deve essere tra questi due. :cool:
Il Gladiator costa circa 20 € più dell'Elite, li vale? Sono validi come case in generale? Il "vincitore" andrà a contenere un sistema AMD con scheda video integrata e non farò overclock o raid hd. :D
Differenze sostanziali tra i due, da quel che ho visto, riguardano un bay 5,25" in più e l'alimentatore in basso per il Gladiator. :cool:
Le temperature sono un problema? La polvere (sono forellati interamente sul davanti, non vorrei dover aprire il case un giorno si e l'altro pure ...)? Sarà inserito in uno spazio 25x50x60 aperto davanti, naturalmente :p , e dietro a partire dai 35 cm di altezza. :eek:

Grazie mille per le eventuali risposte. :)

La differenza di prezzo è giustificata da un case (il gladiator) più grande e meglio predisposto alla ventilazione e ti consiglierei questo in modo da non avere dubbi in merito senonchè hai detto che il retro del case sarà chiuso a partire dal basso per 35 cm di altezza (se ho ben capito) il che sarebbe pericoloso per un case con alimentatore in basso che avrebbe difficoltà ad espellere il calore...per cui se proprio non hai alternative non ti rimane che l'elite...i forellini servono proprio ad agevolare l'immissione di aria dall'esterno e per la polvere servono dei filtri (che ti consiglio se non ci sono già) davanti alle ventole in immissione.
Anche se sarai irremovibile sui gusti e sul dove devi piazzarlo ti segnalo cmq l'Antec Three Hundred (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1779972) (sito ufficiale (http://www.antec.com/Believe_it/product.php?id=MjQ=)) che ritengo il migliore per la sua fascia di prezzo. Poi se vuoi abbellire bastano due ventole a led sul fronte.
Ciao

SoXos
21-07-2010, 22:59
Il tuo sistema AMD con video integrato non mi sembra richiedere molti watts e quindi l'ali avrà un carico abbastanza leggero.
Inoltre l'aria calda tende a salire con un effetto camino...
Il Gladiator 600 è un ottimo case ed è decisamente migliore da tutti i punti di vista rispetto all'Elite 335.

G3f0rC3
22-07-2010, 09:10
Tra i 2 è migliore il gladiator in tutto, ovvero ventilazione più personalizzabile dell'elite per via delle maggiori predisposizioni per le ventole di raffreddamento e anche per il posizionamento in basso per l'alimentatore che permette maggiormente la sua dissipazione del calore. Dobbiamo però contare che se nella parte posteriore della scrivania lo spazio è chiuso per i primi 35cm, il gladiator può raccogliere meno aria fresca per l'alimentatore rispetto all'elite che gode della predisposizione in alto. Visto anche che il tuo sistema sarà concepito solo per un utilizzo semplice, e quindi poco consumo energetico e basso calore, l'elite è più che sufficiente, a meno di trovare un altro posto per il pc se scegli il gladiator.

Mel19
22-07-2010, 11:26
Grazie mille per le risposte. :)
Lo spazio dove devo posizionarlo è quello e quello deve essere, non posso cambiare. Magari perdo un po' in qualità ma ne guadagno in sicurezza, no?
Poi l'Elite 335 mica è così male?? :wtf:

G3f0rC3
22-07-2010, 14:38
E' davvero ottimo l'elite 335 per la fascia di prezzo che ricopre, io uso il 331 nella config in signature e le temp sono buone, però conta che il mio pc è per gaming e ho riempito tutti gli spazi possibili con le ventole.

Mel19
23-07-2010, 14:05
Ok, perfetto!! Sarà l'Elite!! :D
Ancora grazie a tutti e ciao!! :)

Mel19
24-08-2010, 12:13
Premessa: non ho cambiato idea (:wtf:), anzi già ho richiesto un preventivo con l'Elite 335.

Ho visto il nuovo Elite 430 e l'ho trovato mooooolto carino ma ha l'alimentatore in basso e subito ho scartato l'idea. :cry:
Ho visto anche il Centurion 534 e devo dire che mi garba molto esteticamente, poi ha l'alimentatore in alto e struttura forellata solo ai lati (meno polvere, quindi). Ho cercato un po' in giro e ho trovato alcune recensioni risalenti, però, a 4 e più anni fa.
Nel caso cambiassi idea e volessi il Centurion, è ancora valido come case nonostante l'età? :old:

Grazie mille!! :flower:

JJ McTiss
24-08-2010, 12:36
Non ho capito sinceramente perchè scarti a priori l'alimentatore in basso...penso ti avanzeranno 5/6cm dietro no? Sufficenti per far girare il cavo dell'alimentatore o in alternativa puoi sempre prendere un cavo con presa a 90° per l'ali ed hai risolto...

Detto questo, il centurion 534 lo avevo in ufficio dove lavoravo prima e devo dire che è un'ottimo case: solido, con buona ventilazione ed anche molto carino esteticamente (li va a gusti). Ho visto che si trova a 10/15€ in + rispetto all'elite però ed in + ha semplicemente la comodità degli HD girati a 90°...sta a te vedere quale dei 2 preferisci esteticamente, come sostanza non cambia molto tra i 2.

JJ

Mel19
24-08-2010, 18:37
Grazie JJ per la risposta.
Come discusso nei primi messaggi, lo spazio in cui sarà posizionato il case non permette una buona ventilazione esterna con conseguente maggior temperatura interna. I 5 cm dietro al case non credo possano aiutare più di tanto. Ecco perchè, come consigliatomi in precedenza, la miglior soluzione è prendere un case con vano dell'alimentatore in alto.

Riguardo il Centurion 534, davvero è un bel case e volevo chiedere alcune cose:
- la parte frontale, dalle foto, sembra quasi "satinata". E' così?
- il peso di quasi 10 kg non sarà eccessivo?
- ho visto che c'è anche una versione Lite. Differisce in cosa dalla "normale"?
- come stanno a fragilità i tasti?
- Dall'Elite 335 differisce allora solo per il posizionamento degli HD? La qualità è la stessa?

Scusate le mille domande .... :doh:

F1R3BL4D3
24-08-2010, 19:19
Riguardo il Centurion 534, davvero è un bel case e volevo chiedere alcune cose:
- la parte frontale, dalle foto, sembra quasi "satinata". E' così?

Si, ha una superficie satinata frontalmente.

- il peso di quasi 10 kg non sarà eccessivo?

Non direi. Per carità non è il middle tower più leggero che esista, ma 10 kg non dovrebbero essere un problema.

- come stanno a fragilità i tasti?

Non sono propriamente il massimo, ma si tratta di un prodotto abbastanza economico e anche piuttosto anziano.

Mel19
29-08-2010, 23:50
Giuro ... :wtf: .... Prometto .... :wtf: .... Vi assicuro .... :wtf:

Vabbè, spero (e voi con me, sicuramente) che questo sia uno degli ultimi messaggi, e quindi quesiti che vi pongo, riguardo quello che sarà il mio nuovo case. :help:

Allora, io ora c'ho 'sta fissa col CM Elite 430. Ma come ho detto nel primo post, la scrivania in cui sarà inserito ha misure particolari e poco adatte ad un case che alloggia l'alimentatore in basso. Ora mi chiedo: e se mettessi una ventola in estrazione subito sopra l'alimentatore sul pannello laterale? Eviterei che il calore salga e si diffonda per tutto il case andando a surriscaldare ulteriormente anche MoBo e CPU? Può essere la soluzione ideale affinchè possa acquistare questo case? :mbe: :muro: :mc:

:flower: :flower: :flower:

Mel19
30-08-2010, 15:59
Ho notato che in quasi in tutti i negozi l'Elite 430 risulta essere mancante oppure in catalogo ma "non disponibile". Visto che è un prodotto nuovo, c'è bisogno di tempo affinchè arrivi in gran numero anche in Italia oppure è a causa del periodo? :doh:

Poi vorrei precisare (anche per facilitare un'eventuale risposta alla mia domanda del post precedente :Prrr: ) che l'alimentatore scelto è il Corsair 450VXEU : come sta a temperature? Riscalda molto? :wtf:

F1R3BL4D3
30-08-2010, 16:09
Non ti serve quella ventola per un alimentatore. Tranquillo che non scalderà così tanto da dare problemi al resto dell'hardware.

Mel19
30-08-2010, 21:43
Non intendevo una ventola aggiuntiva per l'alimentatore ma una posizionata poco sopra in modo che il calore emanato venga subito, o quasi, espulso fuori dal case. La posizione a cui ho pensato è questa contornata in rosso ....

http://img521.imageshack.us/img521/8370/coolermasterelite430.th.png (http://img521.imageshack.us/img521/8370/coolermasterelite430.png)

In conclusione (???? :help: ): posso acquistare senza problemi l'Elite 430, avente l'alimentatore posizionato in basso, in tutta sicurezza per il sistema che il case andrà a contenere (magari aggiungendo anche la ventola di cui sopra?) visto il posizionamento poco adeguato, nel vano della scrivania porta pc come descritto nel primo post, a causa del quale mi è stato sconsigliato però l'alimentatore in basso? :muro:

SoXos
30-08-2010, 23:24
Secondo me la faccenda dell'aria calda prodotta dall'alimentatore è stata enfatizzata in maniera eccessiva.
Non sò chi ti abbia ingigantito questo fatto ma in realtà l'ali con la tua configurazione con VGA integrata a malapena diventerà tiepido e quel poco di calore non avrà nessun problema ad andare via in modo "naturale".
Quindi ti consiglio di non farti problemi e di acquistare il case che preferisci con l'ali sopra oppure sotto, tanto la sua posizione (nel tuo caso) all'atto pratico è ininfluente.

F1R3BL4D3
30-08-2010, 23:30
Non intendevo una ventola aggiuntiva per l'alimentatore ma una posizionata poco sopra in modo che il calore emanato venga subito, o quasi, espulso fuori dal case. La posizione a cui ho pensato è questa contornata in rosso ....

Era proprio quello che dicevo, non ti serve a nulla per quello scopo.

Mel19
31-08-2010, 11:21
Ok, questo dovrebbe essere l'ultimo post ... riguardo l'argomento case. :yeah:
Grazie a tutti per i consigli. :flower: :flower: :flower:

Ciao!! :)