Entra

View Full Version : Vmware Server

greeneye
21-07-2010, 17:37
Ora che sembra che vmware server verrà dimesso che cosa consigliate di usare? Virtualbox??

Tasslehoff
21-07-2010, 20:42
Beh vmware server sta seguendo le orme dell'ormai defunto GSX, rimane cmq quasi un anno di supporto, ma è cmq già da molto che non escono patch e non vengono fixati problemi noti.

VMWare stessa consiglia il passaggio a ESXi (decisamente più solido e performante) o player (che ormai player non è più dato che è sostanzialmente una versione free di vmware workstation).

Io non vedo molti problemi in questo senso, anch'io ho un server vmware server e penso che tra poco lo migrerò a ESXi, ho solo che da guadagnarci, come chiunque altro del resto.

Di certo c'è che VirtualBox deve macinarne di Km per anche solo avvicinarsi alle soluzioni free di vmware, imho è ancora troppo acerbo per poter essere considerato una alternativa al valido vmware server, ma anche player, per non parlare di ESXi

lupotto
21-07-2010, 21:07
Ora che sembra che vmware server verrà dimesso che cosa consigliate di usare? Virtualbox??

Una volta c'era anche virtual server 2005 della microsoft, anche se adesso stà concentrando le energie su hyperV ( ancora un pò acerbo ma lo stanno migliorando) peccato che devi avere una macchina 2008.:(

Esxi è di fatto il meglio che puoi trovare per virtualizzare senza costi, unica nota un pò stonata è che gli devi dedicare una macchina, a differenza di vmware server che te lo metti sul tuo pc e lo usi quando serve.

Come sempre dipende che ci devi fare...:)

bones
22-07-2010, 11:40
Una volta c'era anche virtual server 2005 della microsoft, anche se adesso stà concentrando le energie su hyperV ( ancora un pò acerbo ma lo stanno migliorando) peccato che devi avere una macchina 2008.:(

Veramente adesso c'è anche Microsoft Hyper-V Server 2008 R2 che funziona come hypervisor.
Rimane anche Hyper-V come role per Microsoft Windows Server 2008 R2.

Esxi è di fatto il meglio che puoi trovare per virtualizzare senza costi, unica nota un pò stonata è che gli devi dedicare una macchina, a differenza di vmware server che te lo metti sul tuo pc e lo usi quando serve.

Come sempre dipende che ci devi fare...:)

Sia Hyper-V che ESXi sono degli hypervisor e pertanto hanno bisogno di una macchina dedicata. Se non vuoi dedicargli un PC e usarlo piuttosto sul tuo, perché non usi semplicemente VMWare Player?

lupotto
22-07-2010, 18:47
Veramente adesso c'è anche Microsoft Hyper-V Server 2008 R2 che funziona come hypervisor.
Rimane anche Hyper-V come role per Microsoft Windows Server 2008 R2.

Grazie dell'informazione :-) non sapevo che microsoft avesse prodotto una versione stand alone del suo Hypervisor, oltre quello presente su 2008 R2

Sia Hyper-V che ESXi sono degli hypervisor e pertanto hanno bisogno di una macchina dedicata. Se non vuoi dedicargli un PC e usarlo piuttosto sul tuo, perché non usi semplicemente VMWare Player?

Comunque non esistono solo hypervisor di tipo "bare metal" :)

Hyper-V come ruolo di 2008 R2, o vmware server, o virtualserver 2005 sono di tipo due, ossia girano dentro un sistema operativo come applicazione, in modo similare anche virtuozzo rientra in questa categoria.

Quanto a dedicare un pc o meno dipende da cosa bisogna fare, alle volte mi serve al volo un ambiente di test a casa e uso vmware server sul notebook, che se anche non verrà più sopportato funziona ancora egregiamente, se poi voglio od ho bisognodi lavorare con qualche cosa di solido e performante, in azienda usiamo vsphere enterprise su un cluster a 4 nodi, che ha qualche feature più interessante del semplice esxi :)

Peca's
01-08-2010, 22:46
Spe non ho capito la "news"... ESX va in pensione? Ma come... è pure uscita la 4.1 da pochi giorni.

Peca's
02-08-2010, 18:50
Spe non ho capito la "news"... ESX va in pensione? Ma come... è pure uscita la 4.1 da pochi giorni.

Nulla? Ho capito male?

lupotto
02-08-2010, 19:28
Nulla? Ho capito male?

Va in pensione vmware server sostituito dal vmware player:)

Vsphere direi proprio di no infatti hanno rilasciato la 4.1 come dicevi te.:)

bones
04-08-2010, 13:20
C'è anche VMWare ESXi che è un hypervisor ed è pure gratuito.

greeneye
04-08-2010, 14:15
C'è anche VMWare ESXi che è un hypervisor ed è pure gratuito.

Ma richiede una macchina dedicata (e compatibile).