PDA

View Full Version : vista o windows 7!?

Tanzoso
21-07-2010, 18:27
Ciao ho un pc desktop dual core da 2,00 ghz con 4gb di ram ed hard disk da 200 e piu GB.

Ho su Windows vista home premium 32 bit,vorrei cambiarlo con windows 7 ultimate 32 bit.

Che ne dite mi conviene,ci guadagno in prestazioni,velocita' ecc?

Eress
21-07-2010, 18:39
Con Seven ci guadagnerai qualcosa in prestazioni, ma non credere che sia una differenza apprezzabile. L'unica differenza apprezzabile la noti all'avvio del sistema dove Seven è leggermente superiore, ma sul resto non ci sono differenze, specie con la tua configurazione HW

Contemax59
21-07-2010, 20:17
Ho su Windows vista home premium 32 bit,vorrei cambiarlo con windows 7 ultimate 32 bit.Che ne dite mi conviene,ci guadagno in prestazioni,velocita' ecc?

Non sempre i cambiamenti si misurano in prestazioni. Per esempio, passare da Vista a Windows 7 significa non dover installare drivers (nella maggioranza dei casi) e dunque, un tempo di esecuzione minore.
La velocità in termini assoluti è anche legata al tipo di hardware posseduto e su questo c'è da dire che Windows 7 ha dei tempi di avvio nettamente inferiori.

Ci sono poi mille altri aspetti legati alla produttività personale, al tipo di rete nel quale viene posizionato il computer etc.etc. La valutazione complessiva non può non tenere conto di questo sopratutto se i pc in rete sono più di uno.

Per esempio un aspetto migliorato in Windows 7 è la gestione delle stampanti condivise; con Vista ci sono dei tempi di attesa insostenibili mentre in Windows 7 sono completamente assenti.

In ultimo (ma non per ultimo) c'è da considerare il vantaggio implicito del passaggio da una versione limitata di Vista alla Ultimate di Windows 7. L'equivalente di Vista è un "mammatrone" che per dare risultati concreti in termini di velocità di esecuzione ha bisogno di maggiori risorse hardware.

Soppesa tutto questo e poi prendi la tua decisione.

Ciauz

Eress
21-07-2010, 23:18
Qui non si tratta più di differenze tra OS, personalmente farei l'upgrade ma a Vista Ultimate, il problema vero ormai sono i tempi, fra due anni Vista andrà in pensione forzata decisa in modo assolutamente scorretto dalla MS, per cui è facile capire quale sia l'upgrade più conveniente in questo momento, ma solo per questi motivi, la sostanza in fondo è a favore di Vista.
Però a questo punto aspetterei proprio quei due anni fatidici o forse meno e farei direttamente un upgrade reale a W8 ;)

x5494
22-07-2010, 09:59
La mia esperienza personale?

Ho tenuto vista per 3 mesi, poi alla fine non ne potevo più e me ne sono liberato tornando a XP.

Ho messo windows 7, e me ne sono innamorato. XP che prima consideravo l'unico sistema decente della MS, adesso per me è roba vecchia. Su 7 mi trovo benissimo.

egounix
22-07-2010, 23:10

Ho tenuto vista per 3 mesi, poi alla fine non ne potevo più e me ne sono liberato tornando a XP.

Ho messo windows 7, e me ne sono innamorato. XP che prima consideravo l'unico sistema decente della MS, adesso per me è roba vecchia. Su 7 mi trovo benissimo.

:asd:

lo definirei il teorema di Eress :asd:

Contemax59
23-07-2010, 09:49

Quoto :D
Il teorema di Eress, andando a leggere le sue risposte in argomento Vista, sconfina spesso con il fanatismo :rolleyes: :rolleyes:

Una battuta: secondo me lui non ha nessun Vista ma una fotocopia a colori del desktop sull'LCD :D :D

Ciauz

Eress
23-07-2010, 10:23

Beh magari di x5494 :D

Quoto :D
Il teorema di Eress, andando a leggere le sue risposte in argomento Vista, sconfina spesso con il fanatismo :rolleyes: :rolleyes:

A parte gli scherzi, mettiamola così; la mia è piuttosto una re-azione uguale e contraria a tutto lo spam anti Vista che si trova nella rete, fondato quasi esclusivamente sull'esperienza dell'utonto medio :D

tiger88
23-07-2010, 10:33
A parte gli scherzi, mettiamola così; la mia è piuttosto una re-azione uguale e contraria a tutto lo spam anti Vista che si trova nella rete, fondato quasi esclusivamente sull'esperienza dell'utonto medio :D

in realtà non è esattamente corretto quello che hai detto...
nel senso che l'utonto medio ha comprato negli anni passati per la maggior parte portatili con hardware che definire pietosi è poco... ulteriormente appesantiti da porcherie varie.. aggiungendoci che qualche problemino vista lo ha avuto.. ed ecco il mix perfetto...

ma giustamente l'utonto non deve avere le conoscenze per capire che per la maggior parte la colpa non è di MS ma delle case produttrici di pc(in max parte portatili)..
sta a microsoft fare gli accordi giusti e sviluppare un sistema operativo adeguato agli hardware o obbligare a fare hardware adeguato ecc...
cosa che ha fatto con Win7, tenendo anche conto che nel frattempo la qualità media dei pc è decisamente migliorata...

stesso motivo per cui la gente quando passa al mac è tutta contenta...
la apple fa semplicemente questo.. producendoseli in proprio i portatili ci mette solo hw adeguato... e quindi un mac non avrà mai problemi di lentezza...
purtroppo per la MS non è cosi semplice tutto cio...

Eress
23-07-2010, 10:43
in realtà non è esattamente corretto quello che hai detto...
nel senso che l'utonto medio ha comprato negli anni passati per la maggior parte portatili con hardware che definire pietosi è poco... ulteriormente appesantiti da porcherie varie.. aggiungendoci che qualche problemino vista lo ha avuto.. ed ecco il mix perfetto...

ma giustamente l'utonto non deve avere le conoscenze per capire che per la maggior parte la colpa non è di MS ma delle case produttrici di pc(in max parte portatili)..
sta a microsoft fare gli accordi giusti e sviluppare un sistema operativo adeguato agli hardware o obbligare a fare hardware adeguato ecc...
cosa che ha fatto con Win7, tenendo anche conto che nel frattempo la qualità media dei pc è decisamente migliorata...

stesso motivo per cui la gente quando passa al mac è tutta contenta...
la apple fa semplicemente questo.. producendoseli in proprio i portatili ci mette solo hw adeguato... e quindi un mac non avrà mai problemi di lentezza...
purtroppo per la MS non è cosi semplice tutto cio...
Quoto, ma infatti ho messo un quasi per completare il concetto sulla pessima fama di Vista, infondata nella sostanza.
Sul resto siamo d'accordo, MS ha sbagliato tempi e modi nel lancio di Vista da qui è nata una reazione a catena negativa. Se Seven fosse uscito esattamente uguale a quello che è ora, ma solo tre anni fa avrebbe fatto probabilmente la stessa fine di Vista...
Come ho detto altre volte in fondo il successino attuale di Seven si poggia anche su certi errori MS del passato ora corretti dall'esperienza, ma in definitiva il lavoro sporco è toccato a Vista ;)
Vista che al di là di qualsiasi polemica, rimane un signor OS.
Poi si sa, nessuno è perfetto

tangerinedream
23-07-2010, 11:10
Quoto, ma infatti ho messo un quasi per completare il concetto sulla pessima fama di Vista, infondata nella sostanza.
Sul resto siamo d'accordo, MS ha sbagliato tempi e modi nel lancio di Vista da qui è nata una reazione a catena negativa. Se Seven fosse uscito esattamente uguale a quello che è ora, ma solo tre anni fa avrebbe fatto probabilmente la stessa fine di Vista...
Come ho detto altre volte in fondo il successino attuale di Seven si poggia anche su certi errori MS del passato ora corretti dall'esperienza, ma in definitiva il lavoro sporco è toccato a Vista ;)
Vista che al di là di qualsiasi polemica, rimane un signor OS.
Poi si sa, nessuno è perfetto

Sono pienamente d'accordo. MAI avuto un problema con Vista, lo considero nettamente superiore a XP (soprattutto liv. sicurezza) e ho iniziato da subito ad usarlo, da quando era appena uscito (sul PC di lavoro, in rete con dominio e tutto!!!)

Ovviamente se l'utonto (tutto felice perchè ha speso poco) va a comprarsi il notebook con 1GB di RAM, sk video con ram condivisa e il disco a 4200RPM non ci siamo proprio. Il risultato è noto a tutti... :(

tiger88
23-07-2010, 11:14
Ciao ho un pc desktop dual core da 2,00 ghz con 4gb di ram ed hard disk da 200 e piu GB.

Ho su Windows vista home premium 32 bit,vorrei cambiarlo con windows 7 ultimate 32 bit.

Che ne dite mi conviene,ci guadagno in prestazioni,velocita' ecc?

tornando IT

dovresti specificare la cpu e soprattutto la scheda grafica....
ed ovviamente l'harddisk non è importante la dimensione ma dovresti almento dire se è un 5400rpm o 7200rpm

theory
23-07-2010, 11:27

Perdona la domanda, ma te lo chiedo giusto per curiosità: perchè non ti trovavi bene con Vista, mentre ti trovi benissimo con 7 (a patto UAC meno invasivo)?