PDA

View Full Version : Gtx 295

Sonny_94
21-07-2010, 18:21
Ciao.. ho un problema con vari componenti del pc.. da qualche mese il processore( i7 920 no oc) raggiunge le temperature di 65/70 gradi in idle con un dissipatore zalman 9700! La scheda madre in full raggiunge la temperatura di 100 gradi.. c'è qualche cosa che posso fare per risolvere il problema?

Sonny_94
22-07-2010, 13:04
dite che è il caso di mandarle in assistenza?

sbudellaman
22-07-2010, 13:18
Ma... ma... che centra la scheda video col processore ??? Oltretutto hai cammuffato il thread intitolandolo con il nome della scheda video ! hahahahahah :rotfl: ma è da scompiscarsi dalle risate, ti prego dimmi perchè l'hai fatto :D

Comunque il processore potrebbe rovinarsi se supera i 90 gradi in full, già 80 gradi per un lungo periodo non gli fanno bene. Il dissipatore va pulito dalla eventuale polvere e smontato (segui le istruzioni sul libretto fornito col dissipatore, forse devi anche smontare la scheda madre), pulisci il dissipatore e il processore dalla vecchia pasta termica e metticene di nuova (mettila per bene... c'è un thread che spiega come fare). Dopodichè rimetti il dissipatore stringendo abbastanza le viti (certo, senza sfondare la scheda madre ovviamente) e controlla che la ventola si muova liberamente. Il dissipatore deve aderire su tutto il processore. Se non sai farlo chiama il tecnico.

Dopodichè sparisci di qua prima che un moderatore tranci le gambe a te e a me :D

Sonny_94
22-07-2010, 14:00
scusami hai ragione.. non è la scheda madre ma la scheda grafica! Ho sbagliato :D

Comunque dato che raggiunge temperature di 100 gradi consigli di mandarla in assistenza?

Scusa ancora!

sbudellaman
22-07-2010, 14:27
scusami hai ragione.. non è la scheda madre ma la scheda grafica! Ho sbagliato :D

Comunque dato che raggiunge temperature di 100 gradi consigli di mandarla in assistenza?

Scusa ancora!

Scusa ma è il processore che raggiunge i 100 gradi o la scheda madre ? Suppongo il processore quasi sicuramente, dato che hai detto che in idle raggiunge i 60-70 gradi, temperature assolutamente fuori norma ! 100 gradi sono pericolosi, o risolvi tu oppure un tecnico :) consiglio di stare intorno ai 70 per stare tranquilli.

Sonny_94
22-07-2010, 15:04
No mi sono spiegato veramente male perché ieri ero di fretta e furia!

Il processore in idle raggiunge le temperature attorno ai 60/70 gradi con dissipatore pulito circa una settimana fa(in full attorno ai 90 gradi)! La scheda grafica invece quando gioco raggiunge temperature attorno ai 100/105 gradi.. e ti assicuro che durante l'estate non è bello avere un forno in camera :D

sbudellaman
22-07-2010, 15:19
No mi sono spiegato veramente male perché ieri ero di fretta e furia!

Il processore in idle raggiunge le temperature attorno ai 60/70 gradi con dissipatore pulito circa una settimana fa(in full attorno ai 90 gradi)! La scheda grafica invece quando gioco raggiunge temperature attorno ai 100/105 gradi.. e ti assicuro che durante l'estate non è bello avere un forno in camera :D

90 gradi sono temperature ugualmente eccessive, con quel dissipatore puoi e devi rimanere sotto i 70 gradi e anche meno.
Anche la scheda video scalda troppo. E' una dual gpu e quindi scalda più del solito, però 105 gradi sono davvero troppi e molto pericolosi. Va tolta tutta la polvere che sta nel dissipatore (soprattutto fra le alette di metallo) ed eventualmente cambiata la pasta termica.

Comunque quando sarà tutto aggiustato, in camera tua farà sempre caldo. Questo perchè i dissipatori non fanno altro che allontanare il calore dai componenti disperdendolo nell'ambiente. L'unico modo per avere meno caldo in camera tua è cambiare pezzi ma non ti conviene per niente perchè sono componenti al top!

Sonny_94
22-07-2010, 15:31
Lo so.. ma fidati avere una scheda grafica che sputa fuori 100 gradi non è bello.. è comodo surante l'inverno :D

Comunque dato che è ancora in garanzia la mando in assistenza così eventualmente da non annullarla in caso faccia sciocchezze;)