PDA

View Full Version : MacBook .. è arrivata la fine?

ShadowThrone
21-07-2010, 17:46
Ho qui un MacBook che si comporta in modo strano:

- quando si accende lo schermo rimane nero, ma il macbook si avvia tant'è che lo pingo e se lo collego al tv vedo tutto tranquillamente.
- dopo vari spegni/riaccendi sono riuscito a vedere finalmente il display ma non c'è la risoluzione standard del mac , 1280x800@60 Hz, se metto quella più vicina 1280x768@60 Hz vedo la barra del finder sopra e sotto lo schermo. Con le altre risoluzioni è solo un macello.

che fo, è arrivata l'ora? non sta manco più in garanzia...

Para Noir
21-07-2010, 18:00
Potresti farti un backup con time machine, se riesci, magari attivando il desktop remoto e usandolo così. Poi prova a riformattarlo, tanto per eliminare il dubbio di problemi nell'installazione.

Però mi puzza di scheda video/logica che sta salutando..

C.A.T
21-07-2010, 18:11
hai provato a vedere se è partito l'lcd?

ShadowThrone
21-07-2010, 18:14
l'installazione è pulita, disco sostituito 2 settimane fa

hai provato a vedere se è partito l'lcd?

come faccio? da proprio schermo nero quando l'accendo e dopo un po' di spegni/accendi torna a vedersi...

C.A.T
21-07-2010, 18:26
allora potrebbe darsi che surriscaldandosi l'inverter fa questi scherzi,la retroilluminazione c'è la riesci a vedere o schermo nero come se fosse spento?

ShadowThrone
21-07-2010, 18:28
allora potrebbe darsi che surriscaldandosi l'inverter fa questi scherzi,la retroilluminazione c'è la riesci a vedere o schermo nero come se fosse spento?

come se fosse spento, all'accensione fa un cambio di luminosità e poi basta.
effettivamente è caldo, quasi quasi lo spengo per un po'.

C.A.T
21-07-2010, 18:35
fai cosi spegnilo lascialo 5 min spento poi vedi di mettere una fonte fresca tipo ventilatore o una ventola modificata vicino all scocca del monitor e accendilo e vedi se fa lo stesso difetto naturalmnete facci sapere

ShadowThrone
21-07-2010, 20:12
prima di spegnerlo per metterlo al fresco l'ho riavviato e magicamente il problema s'è risolto da solo. poi però l'ho spento per una buona mezz'ora e l'ho messo sul marmo fresco. adesso ho riacceso e funziona.

C.A.T
22-07-2010, 08:36
prima di spegnerlo per metterlo al fresco l'ho riavviato e magicamente il problema s'è risolto da solo. poi però l'ho spento per una buona mezz'ora e l'ho messo sul marmo fresco. adesso ho riacceso e funziona.

come vedi è stato solo un problema di surriscaldamento naturalmente se di questi tempi lo metti sulle coperte di lana per navigarci o altro è naturale un simile problema

insane_2k
23-07-2010, 09:45
Io comincio ad avere gli angoli inferiori del display "sfumati"...
MB 2006 :(

Ciao!

C.A.T
23-07-2010, 14:16
Io comincio ad avere gli angoli inferiori del display "sfumati"...
MB 2006 :(

Ciao!

hai vga geforce?

insane_2k
24-07-2010, 18:23
Nono... Intel GMA 950...

Credo sia il pannello cmq.... il backlight comincia ad essere un po' alla "frutta", e i primi due centimetri inferiori dell'lcd sono anche ingialliti un pochetto... con tutto il calore che ha buttato fuori, quasi 24 ore al giorno, da 4 anni a sta parte! :)

Ciaooo!

C.A.T
24-07-2010, 18:31
Nono... Intel GMA 950...

Credo sia il pannello cmq.... il backlight comincia ad essere un po' alla "frutta", e i primi due centimetri inferiori dell'lcd sono anche ingialliti un pochetto... con tutto il calore che ha buttato fuori, quasi 24 ore al giorno, da 4 anni a sta parte! :)

Ciaooo!

allora si se il pannello ha degli alone gialli o comunque al di fuori del normale cambialo senno cambia lampade e inverte che di solito solo la causa principale

insane_2k
25-07-2010, 09:09
allora si se il pannello ha degli alone gialli o comunque al di fuori del normale cambialo senno cambia lampade e inverte che di solito solo la causa principale

Mi sa che passerò al nuovo MB 13" , a breve ;)

ilratman
25-07-2010, 09:23
come vedi è stato solo un problema di surriscaldamento naturalmente se di questi tempi lo metti sulle coperte di lana per navigarci o altro è naturale un simile problema
naturale direi proprio di no anzi io direi assurdo
tra me e un amico abbiamo fatto fuori due mac e poi io mi sono rotto, adesso solo dell precision e mai un problema garanzia 3 anni on site con riparazione sul posto.

Cmq i nuovi con schermi led non soffrono di queste cose.

Se sulla baya compri un inverter di ultima gen e te lo cambi risolverai lo stesso visto che scaldano molto meno.