View Full Version : recupero dati da disco danneggiato
ho un disco seagate con settori danneggiati al quale non riesco ad accedere in nessun modo (ho provato anche con una live di linux). Il disco viene rilevato, anche se a fatica, da windows, ma poi l'accesso è negato e fa impallare risorse del computer. Ho provato con programmi come dead disk doctor e MediaDoctor che dicono essere in grado di recuperare dati da dischi danneggiati ma nulla, o si bloccano o mi negano l'accesso. Ovviamente il test sea tools fallisce dando una fila di errori.
Chiedevo se conoscete qualche programma valido con il quale posso tentare il recupero (a parte quelli sopra citati) o devo rassegnarmi ad aver perso tutto...
alecomputer
21-07-2010, 20:02
I migliori programmi per il recupero dati sono Easy recovery e getdata back , prova con quelli .
Se vuoi provare anche programmi gratuiti prova anche con testdisk e photorec .
Biellaintitanio
22-07-2010, 16:30
Salve a tutti...da quel poco che posso consigliarvi al momento è un sw scaricabile anche da internet "r-studio ne"... lo uso per lavoro ed è una bomba come anche getdataback...
Dipende poi sempre dalla gravità del problema... il mio lavoro è quello del data recovery... per cui ti consiglio di usare "r-studio ne"
Spero di esserti stato utile, buona serata
grazie dei consigli. Per ora ho provato 5 o 6 programmi di recupero dati (compreso get data back) e tutti quanti hanno finito prima o poi per impallarsi e far impallare explorer a causa dell'hard disk (infatti se lo scollego va tutto a posto). Adesso sto provando con easy recovery che è l'unico che non si è bloccato, ma è da stamattina che sta scansionando, mi ha trovato circa 3000 files ma va lentissimo, è solo all'inizio e il tempo rimanente continua ad aumentare (ora dice quasi 600 ore...), cmq lavora perchè di tantro in tanto trova qualche file nuovo. Chiedo agli esperti: è normale che ci possa mettere giorni o addirittura settimane? Il fatto che il tempo rimamente aumenti sempre di più è segno che il danno è grave e che ho poche probabilità di recuperare tutto?
xBiellaintitanio sto scaricando il sw che dici, se con easy recovery non vedo miglioramenti proverò con quello.
grazie.
alecomputer
22-07-2010, 17:19
In alcuni casi a causa del danno al disco non è possibile recuperare tutti i dati . Ci sono dei casi in qui si impiegano molte ore o giorni per recuperare i dati .
Se windows si blocca , ci sono anche altri sistemi di recupero che in alcuni casi funzionano , ed e quello di utilizzare un cd di boot come ad esempio hiren's boot cd , oppure una versione live di linux per recuperare i dati .
homoinformatico
22-07-2010, 22:59
prova a clonare il disco con winhex su di un'altro e poi sparagli uno scandisk (sul secondo) fa miracoli (o lo sputtana definitivamente)
ho provato con r-studio (la demo), non ho capito bene come funziona cmq gli ho fatto fare una scansione e questo è il risultato.
http://www.postimage.org/image.php?v=PqUea80
qualcosa mi dice brutte notizie perchè se gli faccio fare lo scan di un disco sano mi trova ben altro...
per quanto riguarda le live, non lo leggono nemmeno loro.
per il clonarlo non so... ho tentato di creare un'immagine con acronis ma si blocca pure quello. non conosco winhex...ora lo cerco e vedo che fa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.