View Full Version : Trigger Phottix Aster. Qualcuno li usa?
sergio_s
21-07-2010, 15:08
Ho bisogno dei trigger. Non ho tempo a sufficienza per prendere gli Yongnuo da ebay HK.
Nei negozi italiani si trovano questi Phottix Aster. Cosa ne pensate?
A vederli sembrano di ottima fattura: piatti, con la filettatura per lo stativo...prezzo ragionevole...
Vendicatore
21-07-2010, 15:18
Gli aster sono quelli TTL?
Io ho appena preso i tetra, e devo dire che funzionano molto bene :)
sergio_s
21-07-2010, 15:25
No non sono TTL.
I Tetra? Ma quanti modelli ci sono :D
lo_straniero
21-07-2010, 18:23
da poco possessore dei ctr-301p :eek:
mi sto divertendo un mondo :sofico:
AleLinuxBSD
22-07-2010, 13:12
Non saprei esistono molti modelli, io suppongo che esistano diversi rimarcati o con la stessa elettronica.
Vendicatore
22-07-2010, 13:19
Non saprei esistono molti modelli, io suppongo che esistano diversi rimarcati o con la stessa elettronica.
Sicuramente si, ma dopo l'esperienza con i trigger da 30€ che regolarmente tagliavano le foto già a 1/160, ho preferito spostarmi su qualcosa di più conosciuto, ma che almeno dia ragionevoli garanzie a 1/250.
La differenza l'ho vista.
Ho provato anche i pocket wizard tempo fa, che però costano 4 volte tanto i miei, ed effettivamente non perdevano un colpo.
Dipende tutto da cosa ci vuoi fare... ma ti assicuro che dover scattare 3/4 volte la stessa foto, perchè i flash partono mentre la tendina si chiude, è frustrante (devi sommare anche i tempi di ricarica dei flash)...
AleLinuxBSD
22-07-2010, 21:43
Considerando il tempo di sincro flash delle tue fotocamera risulta sicuramente un fattore critico, altri modelli che usano tempi meno brevi probabilmente avranno meno problemi.
Nota:
Mi chiedo perché non fare una lista di trigger economici di qualità?
Chiaramente da tenere aggiornata nel tempo così sarebbe possibile avere un riferimento di partenza.
(Nel caso non esistesse).
sergio_s
23-07-2010, 09:39
Nota:
Mi chiedo perché non fare una lista di trigger economici di qualità?
Chiaramente da tenere aggiornata nel tempo così sarebbe possibile avere un riferimento di partenza.
(Nel caso non esistesse).
E' un'ottima idea
ilguercio
05-10-2010, 16:58
La faccio io la lista?
:O
Volete contribuire?
Bella iniziativa, così quando dovrò acquistarne (la D90 e le ottiche non cpu non comandano un flash a distanza) darò sicuramente un'occhiata.
sergio_s
05-10-2010, 17:48
La faccio io la lista?
:O
Volete contribuire?
Ribadisco, grande idea.
(tra l'altro non li ho ancora acquistati, quindi una rinfrescatina mi ci vorrebbe).
Se posso aiutare in qualche modo...volentieri.
ilguercio
05-10-2010, 17:50
Tra l'altro dovrebbero essere in commercio già i Phottix Atlas che son fatti davvero bene e son compatibili con i PW.
TTL, ovviamente.
ARARARARARARA
06-10-2010, 23:01
I solmeta sono i migliori, c'è N1 N2 e Pro, tutti hanno la batteria quindi puoi lasciarli accesi anche a macchina spenta, finita la batteria (20 ore) usano quella della macchina, l' N1 è come il GP1 nikon, l' N2 ha un sistema che salva anche la rotazione della macchina rispetto il nord, molto bella come cosa e costa comunque meno del GP1, il PRO è straordinario salva anche grazie a giroscopi la rotazione sull'asse verticale della macchina con ottima precisione, veramente un GPS con i fiocchi, sono i migliori che abbia visto in commercio, se trovi di meglio... fai un fischio!
ilguercio
07-10-2010, 00:48
I solmeta sono i migliori, c'è N1 N2 e Pro, tutti hanno la batteria quindi puoi lasciarli accesi anche a macchina spenta, finita la batteria (20 ore) usano quella della macchina, l' N1 è come il GP1 nikon, l' N2 ha un sistema che salva anche la rotazione della macchina rispetto il nord, molto bella come cosa e costa comunque meno del GP1, il PRO è straordinario salva anche grazie a giroscopi la rotazione sull'asse verticale della macchina con ottima precisione, veramente un GPS con i fiocchi, sono i migliori che abbia visto in commercio, se trovi di meglio... fai un fischio!
Stiamo parlando di triggers.
:fagiano:
AleLinuxBSD
07-10-2010, 07:56
Tra l'altro dovrebbero essere in commercio già i Phottix Atlas che son fatti davvero bene e son compatibili con i PW.
TTL, ovviamente.
Gli Atlas appartengono a tutta un'altra categoria, di ben altro livello, e sfortunatamente pure costo ...
Comunque se qualcuno volesse creare questa famosa lista potrebbe dividere il tutto tra soluzioni economiche e meno economiche.
SuperMariano81
07-10-2010, 09:03
Io ho i cactus v2, non son male come inizio, costano poco (pagati 40€ spediti, 2 trigger + 1 master).
ARARARARARARA
07-10-2010, 09:33
Stiamo parlando di triggers.
:fagiano:
Il soletra PRO é ANCHE un triggers, ha della memora intena!
ilguercio
07-10-2010, 16:04
Il soletra PRO é ANCHE un triggers, ha della memora intena!
Per flash?
domenikoone
08-10-2010, 23:14
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e sono mooooolto ma mooolto interessato a questo argomento.
Potrei segnalarvi i seguenti trigger di fascia economica
- SECULINE WIRELESS FLASH KIT
TTL ?
Portata: max 250 mt!
Frequenza: 2,4 GhZ e infrarosso in simultanea
Velocità sincro ?
Prezzo Kit trasmittente + ricevitore: € 89 (+ trasporto?).
- PIXEL TR-332
E-TTL
Portata: max 65 mt
Frequenza: 2.4 GHz, 15 canali
Sincro fino 1/8000 di secondo
Prezzo Kit trasmittente + ricevitore: € 129 (+ trasporto?)
Qualcuno di voi li ha provati? Sono sicuramente tra i più economici sul mercato, e i Pixel da quanto vedo sul web hanno ben poco da invidiare ai POcket Wizard...
Sarebbe utilissimo fare una bella lista, anche per fascia di prezzo, ma soprattutto ordinata in base a ciò che dovrebbe essere basilare come dotazione, e soprattutto per la distanza operativa e anche per il numero di canali radio.
CoCaiNet
28-01-2011, 01:20
TTL, ovviamente.
Gli atlas come i PW plus II NON SONO ASSOLUTAMENTE TTL... non diciamo fesserie....
CoCaiNet
28-01-2011, 01:23
Piuttosto vorrei sapere se qualcuno ha mai testato questa compatibilità... io ho 2 PW plus II vorrei venderne uno e tenerne uno on board per usare 2 atlas come ricevitori... tanto l'importante è che la trasmittente abbia un raggio onesto...
AleLinuxBSD
31-03-2011, 06:47
Vorrei segnalare i nuovi Cactus V5 di cui si trovano recensioni entusiastiche in Rete.
Pare che uno dei pochi punti deboli sia il vano batteria:
Occhio ai Cactus V5 (http://www.flickr.com/groups/strobist-ita/discuss/72157626242394548/)
ma forse in futuro pure questo aspetto verrà risolto.
Video istruttivo su come utilizzarlo:
Cactus V5 - Working as Wireless Shutter Release (http://www.youtube.com/watch?v=strNXh2LWVE)
ilguercio
31-03-2011, 09:05
Visti anche io e sembrano la migliore soluzione a buon prezzo.
Bel design, tra l'altro.
:read:
AleLinuxBSD
01-04-2011, 06:41
Mega wireless radio trigger test : Cactus V5 V4 Yongnuo RF603 RF602 Pocket Wizard II plus (http://www.flickr.com/groups/strobist/discuss/72157626183761590/)
Guardate, ingrandito, pure il foglio elettronico in basso.
Date le dimensioni maggiorate, nel caso d'uso di pilotaggio di un flash esterno, usando direttamente la slitta a contatto caldo, su teste abbinate a grosse piastre, possono esserci dei problemi.
Però tramite un'adattatore a contatto freddo posto agganciato in quello caldo, che permette di distanziare maggiormente il sistema, è possibile risolvere (non ho però presente se questo accessorio è facilmente reperibile pure dalle nostre parti).
Parliamo d'uso del flash nudo, senza altri orpelli (a seconda dei modelli, con le batterie inserite, siamo intorno ai 400-500 grammi).
Chiaramente, come sempre (quindi pure nel caso d'uso di trigger diversi), nel caso si debbano pilotare flash esterni abbinato a softbox, etc, meglio optare per l'uso del cavetto da agganciare al flash, e legare il dispositivo usando del velcro.
AleLinuxBSD
06-04-2011, 14:34
What’s the fastest budget flash trigger? (http://www.lightingrumours.com/whats-the-fastest-budget-flash-trigger-2-806)
Comparison: Phottix Strato vs Yongnuo RF-602 (http://ishootshows.com/2010/09/28/comparison-phottix-strato-vs-yongnuo-rf-602/)
Phottix Strato è un nuovo modello di radio-trigger in grado di supportare gli automatismi di alcune marche di fotocamere.
PIXEL Soldier TF-371 - V - RF-602 (http://www.flickr.com/groups/strobist/discuss/72157624590598973/)
Il Pixel Soldier TF-371 è un modello recente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.