PDA

View Full Version : [C++] Liste di oggetti

khalhell
21-07-2010, 10:59
E possibile creare delle liste di oggetti in c++? e se si come sarebbe la sintassi per i vari metodi e attributi?

tomminno
21-07-2010, 11:11
E possibile creare delle liste di oggetti in c++? e se si come sarebbe la sintassi per i vari metodi e attributi?

hai list o vector a disposizione, per i metodi disponibili l'intellisense dovrebbe bastare, altrimenti la documentazione online è più che esaustiva: www.cplusplus.com
www.cppreference.com

khalhell
21-07-2010, 12:11
No no, io intendevo proprio liste di oggetti, per esempio mi creo la classe Automobile con attributi Marca e Modello e metodo Visualizza(), è possibile creare una lista di oggetti di tipo Automobile? e se si in caso come...

fero86
21-07-2010, 12:20
No no, io intendevo proprio liste di oggetti, per esempio mi creo la classe Automobile con attributi Marca e Modello e metodo Visualizza(), è possibile creare una lista di oggetti di tipo Automobile? e se si in caso come... certo, crei una classe di nome Automobile contenente tutti i fronzoli che ti pare, poi istanzi un oggetto di tipo std::list o std::vector e ci schiaffi tutti gli oggetti Automobile che ti pare.

khalhell
21-07-2010, 13:18
E quale sarebbe poi la sintassi per richiamare per esempio il metodo Visualizza di un oggetto dentro la lista? mettiamo che ho gia trovato l'oggetto desiderato nella lista, quindi avrei un puntatore ad un oggetto di tipo automobile?

tomminno
21-07-2010, 13:34
E quale sarebbe poi la sintassi per richiamare per esempio il metodo Visualizza di un oggetto dentro la lista? mettiamo che ho gia trovato l'oggetto desiderato nella lista, quindi avrei un puntatore ad un oggetto di tipo automobile?

std::vector<Automobile*> automobili;
automobili.push_back(new Automobile());

automobili.at(0)->Visualizza();
automobili[1]->Visualizza();

khalhell
21-07-2010, 14:05
Ah ok era piu semplice di quello che pensavo, grazie mille!