PDA

View Full Version : Nuova scheda madre per P4

haldrey
21-07-2010, 11:58
Salve come da titolo ho bisogno di un aiuto, la mia scheda madre è andata a miglior vita, ho un P4 3Ghz in buone condizioni e non ho molti soldi a disposizione in questo periodo. Quindi vorrei adattare il mio procio con una scheda madre tutt'ora in commercio economica di poche pretese. Da tenere presente che ho 2 DDR2 da 1Gb. Le schede madri che potrei avere a disposizione sono le seguenti:
Msi G31TM-P35
Gigabyte G31M-ESL2
Asus P5G41-M LX

Qulacuno di voi può aiutarmi ad decidere cosa prendere che si compatibile con il resto?
Grazie a tutti!

albi5
21-07-2010, 12:23
Salve come da titolo ho bisogno di un aiuto, la mia scheda madre è andata a miglior vita, ho un P4 3Ghz in buone condizioni e non ho molti soldi a disposizione in questo periodo. Quindi vorrei adattare il mio procio con una scheda madre tutt'ora in commercio economica di poche pretese. Da tenere presente che ho 2 DDR2 da 1Gb. Le schede madri che potrei avere a disposizione sono le seguenti:
Msi G31TM-P35
Gigabyte G31M-ESL2
Asus P5G41-M LX

Qulacuno di voi può aiutarmi ad decidere cosa prendere che si compatibile con il resto?
Grazie a tutti!

basta che controlli il socket,poi controlla sul sito della mobo se la tua cpu è supportata.
controlla che abbia ddr2
se hai una scheda video guarda che abbia l'attacco giusto,pci o agp
altrimenti controlla che abbia l'integrata.
se il tuo case è small factor controlla che la mobo sia micro-atx

Gaetano77
21-07-2010, 19:59
Quoto!!!
Controlla prima con CPU-Z o qualche altro programma di diagnostica se il tuo P4 è basato sul socket 478 o 775; supponendo che sia skt 775 (molto probabilmente è così perchè vedo che monti delle DDR2), prenderei la Gigabyte, ma cmq le caratteristiche delle 3 che hai elencato sono molto simili essendo basate su chipset analoghi (G31-G41).
Se non hai bisogno della VGA integrata ed il tuo case non è molto piccolo, potresti anche optare per una Asus P5Q SE plus....costa solo un poco in più (65-70€), ma è basata sul chipset p45, che è sicuramente + performante dei G31-G41; questo ti consentirebbe di sfruttare per bene anche un eventuale core2 duo/quad, che potresti montare in futuro come upgrade; questa mobo però ha soltanto slot PCI-Express, quindi non va bene se hai un scheda video AGP ;)