PDA

View Full Version : [Android] "google App Inventor"

xerix32
21-07-2010, 09:12
E' nato "google App Inventor" per android, un tool più che RAD per fare applicazioni su android.
Android App Inventor (http://www.newsvillage.net/informatica/80-android/2161-google-app-inventor-fare-applicazioni-con-android-e-semplicissimo.html)

Penso che mano a mano si andrà verso questa direzione, tool sempre più semplici con i quali "l'esperto di dominio" di turno potrà fare applicazioni lavorando solo sul funzionamento logico delle stesse.
Magari prima o poi si "programmerà" a voce, qualcosa tipo: "ho bisogno di questo!".
Quindi probabilmente nei prossimi anni, il lavoro del programmatore in senso classico, cambierà radicalmente :rolleyes: !

Cosa ne pensate?

tomminno
21-07-2010, 09:50
Guarda a lavoro adottiamo CMS per dare la possibilità a chi non sa niente di come si sviluppa un software di potersi gestire lingue, impaginazione, e quant'altro.
Il risultato è che comunque non riescono a fare niente. Primo perchè mancano comunque le capacità grafiche per la creazione delle immagini, secondo perchè tirano fuori della roba assolutamente inutilizzabile, in quanto creata secondo i criteri personali di qualcuno che non è del settore e che non ha la più pallida idea di cosa voglia dire usabilità, che non sa usare gli oggetti più adatti per raggiungere il risultato desiderato.
Se dai ad un avvocato il compito di inserire dei contratti è capace che te li mette uno accanto all'altro, solo perchè lui li vede con il 30" :doh:

Comunque l'editor va nella direzione intrapresa tanto tempo fa con VB, semplificare è bello ma spesso crea dei mostri.

Kralizek
21-07-2010, 10:12
un ulteriore step é quello dei WF descrittivi.

si trascinano box che poi sarebbero "activities" ed il compilatore ti crea il tutto...

il prossimo step sará creare un tool da usare con il cliente per la redazione dei casi d'uso che verranno automaticamente trasformati in WF per poi arrivare al codice che gira...

xerix32
21-07-2010, 10:49
...
Comunque l'editor va nella direzione intrapresa tanto tempo fa con VB, semplificare è bello ma spesso crea dei mostri.

Magari quindi potrebbe essere più uno step "prototipale" da sottoporre poi ai grafici e/o esperti di GUI / Human Iterfaces.

Però con il tempo anche queste problematiche potrebbero essere superate, magari con standard più forti o chissà cos'altro...

VB tutti l'hanno criticato ma la Microsoft con la semplicità ha costruito un impero!

xerix32
21-07-2010, 10:50
un ulteriore step é quello dei WF descrittivi.

WF sta per work-flow? Hai qualche esempio di framework o prototipi sul genere?

tomminno
21-07-2010, 11:14
Magari quindi potrebbe essere più uno step "prototipale" da sottoporre poi ai grafici e/o esperti di GUI / Human Iterfaces.

Quindi che senso ha dare uno strumento del genere in mano a chi non è esperto?
Ovvio che questo è utile per chi vuole comunque farsi un applicativo personale (ed è appunto lo scopo con cui è stato creato App Inventor), ma a livello professionale, se uno vuole un risultato professionale, sono piuttosto deleteri.

Però con il tempo anche queste problematiche potrebbero essere superate, magari con standard più forti o chissà cos'altro...

Vedo difficile uno standard del genere. Soprattutto perchè dovrebbe poter essere utilizzato senza sapere della sua esistenza, lo strumento automatico deve implementare lo standard senza che l'utilizzatore ne sia a conoscenza.

VB tutti l'hanno criticato ma la Microsoft con la semplicità ha costruito un impero!

Ciò non toglie che facesse schifo.
Ha aperto le porte all'improvvisazione, abbassando le soglie per l'accesso, così che poi ti trovi software che gestiscono centrali operative fatte in vb, che probabilmente anche un cane zampettando sulla tastiera avrebbe saputo scrivere meglio.

Kralizek
21-07-2010, 11:27
si i workflow...

per i wf ho usacchiato Microsoft Windows Workflow Foundation (che con .NET 4 é stupendo)

per quanto riguarda gli use-case, al master su WCF (tenuto da Juval Lowy) ci hanno mostrato uno screen di un prototipo di una cosa del genere che dovrebbe uscire in un paio di anni...

ferro986
05-09-2010, 12:18
Questi RAD estremi, potrebbero avere un altro uso:

Se è vero che la gente poco esperta tira fuori comunque cose di bassa qualità, potrebbero esser usati da quella mediamente esperta per fare alcune cose più rapidamente e in maniera più immediata.

Magari in maniera più scenografica, del tipo: ho un cliente e gli faccio vedere sotto ai suoi occhi come è il diagramma concettuale dell'applicazione, poi chiaramente la realizzerò con un ambiente più serio.

Probabilmente questo App Inventor ha un forte fine educativo, per spiegare ai bambini le logiche della programmazione e cose simili.
In effetti mi sembra che Google lo presenti più o meno in questo modo.

Mi pare che abbiano preso forte ispirazione da un altro ambiente di svilupo semplificato per PC: un certo SCRATCH:

Pagina Wiki (http://en.wikipedia.org/wiki/Scratch_%28programming_language%29)
Sito ufficiale (http://scratch.mit.edu/)

ferro986
05-09-2010, 18:49
C'è qualcuno che l'ha provato?

Io ho cercato di scaricarlo, ma mi sono reso conto che è ancora una beta privata, si può provare solo su invito o qualcosa di simile.

Si fa richiesta e da quel che c'è scritto, nel giro di "qualche settimana" dovrebbero renderlo disponibile.

http://img17.imageshack.us/img17/1018/02nondisponibile2cut2.png

Bella rottura!

A me avrebbe fatto comodo usarlo da subito.