View Full Version : eliminazione punti ripristino
Ciao a tutti, è da un po' che ho questo problemino, e non credo che si tratti di hardware. Ho due utility di pulizia, Ccleaner e GlaryUtilities, entrambe portatili; con il primo faccio i temporanei, flash e java, e con il secondo anche l'index.dat ( dato che non richiede la cancellazione al reboot ), oltre a tutto il resto.
Ora mi sono spariti di nuovo i punti di ripristino e la cosa non è affatto piacevole;
qualcuno sa come farne una copia di back up, da poter ripristinare in caso di eventi nefasti tipo questo?
( allego .jpg del disgraziato evento; un punto di ripristino l'ho creato io ........ )
Grazie.
xcdegasp
22-07-2010, 00:15
lascia perdere i punti di ripristino nel 98% dei casi non servono e in quel 2% dei casi fai prima a formattare. mantenere attivi i punti di ripristino si rivela molto gradevole per i virus che trovano in esso un ambiente molto fertile :)
In effetti ultimamente mi hanno un po' deluso, non risolvendo nulla e in più creando problemi all'AV, sto pensando di disattivarli :rolleyes:
Si, sono a conoscenza del fatto, tuttavia sulla macchina ho un disfunzionamento e vorrei sapere da che cosa è causato dato che ci ho speso dei soldini per aggiungere un disco nuovo. ( Sull'altro disco oltre a perdere i punti di ripristino perdevo anche una buona fettina di C ).
Dato che il disco attuale è da 250 se perde dati non me ne accorgo ( tramite defraggler; l'altro è da 40 e si vede subito ).
Quindi la domanda che ho fatto all'inizio della discussione non prelude una risposta, dato che il problema potrebbe NON esaurirsi con i punti di ripristino ( non sono in grado di verificare perchè il disco è troppo grande per consentirmi di leggere variazioni di "spazio occupato" con defraggler ).
Grazie
Prova con questo fix (http://www.zonapc.it/downloads/ripara_pc/ripristino_config_sistema.php), ma tieni anche presente che in XP la funzionalità dei punti di ripristino è piuttosto scarsa, buone intenzioni ma niente di più. Questa funzionalità è stata molto potenziata su Vista e poi su Seven, ma pure lì non è ancora perfetta, infatti io uso Vista e a volte mi da problemi nella qualità del ripristino, non sempre perfetto. Forse ti conviene disattivarli del tutto e usare qualche buon programma per l'immagine di sistema tipo macrium reflect.
PS nel tuo caso farei anche delle scansioni AV per sicurezza
xcdegasp
22-07-2010, 11:47
sicuro che il disco non abbia problemi fisici tipo perdita di cluster?
fai uno scandisc profondo ;)
Dato che mi faceva lo stesso scherzo su un vecchio disco da 40 GB, mi sono deciso a mettere su questo, che è un WD nuovo da 250 ( testato con tutte le schifezze disponibili per la salute del disco; nulla!!!! ). L' unico "buco" che rimane è l'index.dat cancellato da Ccleaner o GlaryUtilities ( ora non più, ma ogni tanto mi ritrovo, non so perchè con un punto di arresto nuovo ). Da qui la necessità di backuppare i punti di ripristino ( non so come dato che non posso accedere a System Volume Information ). E' evidente che non posso fare un'immagine di sistema ogni volta che c'è un' installazione.
Grazie.
Due cose non ho capito bene, se hai reistallato tutto l'OS e se stai ancora utilizzando Glary utilities per la pulizia dell'HD, poi come mai non riesci ad accedere a System information? :rolleyes:
No, non ho reinstallato nulla; ho tolto il flag da index.dat anche da Glary per sicurezza ( poi uso firefox ). Allego shot secondo punto.
xcdegasp
28-07-2010, 09:19
mi sembra del tutto normale non acccedere a quella directory :)
OK, e allora il back up dei punti di ripristino come lo faccio?
Grazie
xcdegasp
30-07-2010, 11:58
forse dovresti fare un serio backup e non fare il backup di semplici punti di ripristino :p
Si, so come prima, e il back up dei punti di ripristino?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.