PDA

View Full Version : eliminazione punti ripristino

ed_711
21-07-2010, 08:58
Ciao a tutti, è da un po' che ho questo problemino, e non credo che si tratti di hardware. Ho due utility di pulizia, Ccleaner e GlaryUtilities, entrambe portatili; con il primo faccio i temporanei, flash e java, e con il secondo anche l'index.dat ( dato che non richiede la cancellazione al reboot ), oltre a tutto il resto.
Ora mi sono spariti di nuovo i punti di ripristino e la cosa non è affatto piacevole;
qualcuno sa come farne una copia di back up, da poter ripristinare in caso di eventi nefasti tipo questo?
( allego .jpg del disgraziato evento; un punto di ripristino l'ho creato io ........ )
Grazie.

xcdegasp
22-07-2010, 00:15
lascia perdere i punti di ripristino nel 98% dei casi non servono e in quel 2% dei casi fai prima a formattare. mantenere attivi i punti di ripristino si rivela molto gradevole per i virus che trovano in esso un ambiente molto fertile :)

Eress
22-07-2010, 07:57
In effetti ultimamente mi hanno un po' deluso, non risolvendo nulla e in più creando problemi all'AV, sto pensando di disattivarli :rolleyes:

ed_711
22-07-2010, 08:23
Si, sono a conoscenza del fatto, tuttavia sulla macchina ho un disfunzionamento e vorrei sapere da che cosa è causato dato che ci ho speso dei soldini per aggiungere un disco nuovo. ( Sull'altro disco oltre a perdere i punti di ripristino perdevo anche una buona fettina di C ).
Dato che il disco attuale è da 250 se perde dati non me ne accorgo ( tramite defraggler; l'altro è da 40 e si vede subito ).
Quindi la domanda che ho fatto all'inizio della discussione non prelude una risposta, dato che il problema potrebbe NON esaurirsi con i punti di ripristino ( non sono in grado di verificare perchè il disco è troppo grande per consentirmi di leggere variazioni di "spazio occupato" con defraggler ).
Grazie

Eress
22-07-2010, 09:14
Prova con questo fix (http://www.zonapc.it/downloads/ripara_pc/ripristino_config_sistema.php), ma tieni anche presente che in XP la funzionalità dei punti di ripristino è piuttosto scarsa, buone intenzioni ma niente di più. Questa funzionalità è stata molto potenziata su Vista e poi su Seven, ma pure lì non è ancora perfetta, infatti io uso Vista e a volte mi da problemi nella qualità del ripristino, non sempre perfetto. Forse ti conviene disattivarli del tutto e usare qualche buon programma per l'immagine di sistema tipo macrium reflect.

PS nel tuo caso farei anche delle scansioni AV per sicurezza

xcdegasp
22-07-2010, 11:47
sicuro che il disco non abbia problemi fisici tipo perdita di cluster?
fai uno scandisc profondo ;)

ed_711
26-07-2010, 09:22
Dato che mi faceva lo stesso scherzo su un vecchio disco da 40 GB, mi sono deciso a mettere su questo, che è un WD nuovo da 250 ( testato con tutte le schifezze disponibili per la salute del disco; nulla!!!! ). L' unico "buco" che rimane è l'index.dat cancellato da Ccleaner o GlaryUtilities ( ora non più, ma ogni tanto mi ritrovo, non so perchè con un punto di arresto nuovo ). Da qui la necessità di backuppare i punti di ripristino ( non so come dato che non posso accedere a System Volume Information ). E' evidente che non posso fare un'immagine di sistema ogni volta che c'è un' installazione.
Grazie.

Eress
26-07-2010, 10:33
Due cose non ho capito bene, se hai reistallato tutto l'OS e se stai ancora utilizzando Glary utilities per la pulizia dell'HD, poi come mai non riesci ad accedere a System information? :rolleyes:

ed_711
28-07-2010, 08:45
No, non ho reinstallato nulla; ho tolto il flag da index.dat anche da Glary per sicurezza ( poi uso firefox ). Allego shot secondo punto.

xcdegasp
28-07-2010, 09:19
mi sembra del tutto normale non acccedere a quella directory :)

ed_711
30-07-2010, 06:38
OK, e allora il back up dei punti di ripristino come lo faccio?
Grazie

xcdegasp
30-07-2010, 11:58
forse dovresti fare un serio backup e non fare il backup di semplici punti di ripristino :p

ed_711
03-08-2010, 16:22
Si, so come prima, e il back up dei punti di ripristino?