PDA

View Full Version : HTPC

aldarev
21-07-2010, 07:14
Ciao a tutti :D

Vorrei assemblare un HTPC con i seguenti "pezzi" :

Motherboard 1156 ASROCK P55DE3 (P55/ATX)

Alimentatore 500W be quiet! BQT E7-500W 84%

CPU Intel 1156 i5-650 Ci5 Box (3,20GHz)

Hard disk 500 GB WD 5000AADS 32MB 7200rpm

Simm DDR3 2GB 1333MHz CL9 Kingston

CD Blu-ray Samsung SH-B083L/BSBP bulk bl

Scheda video PCX Club 3D HD5750 1GB passive

Case Thermaltake DH 101w

Dite che potrebbe andare bene? Mi manca qualcosa? (scheda audio a parte che aggiungerò in seguito, così come la scheda DVB sulla quale nutro ancora qualche dubbio però...).
Potrei avere qualche problema con questa configurazione, magari di compatibilità tra le componenti?
Sono fuori dal mondo dei PC assemblati ormai dal lontano 2001 e quindi sono un pochino "obsoleto" :asd:

Steven1987
21-07-2010, 09:17
Ciao, mi sembra ottimo, l'alimentatore è anche sovradimensionato, un corsair da 450w sarebbe più che sufficiente, risparmieresti qualche €...per il resto è tutto perfettamente compatibile. Ma hai intenzione di giocarci in full hd?se è così devi rivedere la scheda video.A che tv lo attaccherai?

aldarev
21-07-2010, 10:30
Ciao, mi sembra ottimo, l'alimentatore è anche sovradimensionato, un corsair da 450w sarebbe più che sufficiente, risparmieresti qualche €...per il resto è tutto perfettamente compatibile. Ma hai intenzione di giocarci in full hd?se è così devi rivedere la scheda video.A che tv lo attaccherai?

No, in teoria niente gaming :D
Per l'ali, darò un'occhiata allo stesso modello solo 450 :D

La tv a cui andrà attaccato è un Samsung B750.

Intanto, grazie di tutto :D

albi5
21-07-2010, 10:48
No, in teoria niente gaming :D
Per l'ali, darò un'occhiata allo stesso modello solo 450 :D

La tv a cui andrà attaccato è un Samsung B750.

Intanto, grazie di tutto :D

allora io ti consiglio un i3 con mobo h55 (leva la 5750) che consuma nulla e va benissimo per quello che fai.
inoltre metterei un hdd normale.

bello il case,controlla se ha già l'alimentatore.

MrCj
21-07-2010, 12:15
allora io ti consiglio un i3 con mobo h55 (leva la 5750) che consuma nulla e va benissimo per quello che fai.

il prezzo dell' i3 paragonato alle sue prestazioni fa veramente ridere :asd:
prenderei un AMD anche per un fatto di longevità...;)

albi5
21-07-2010, 13:00
il prezzo dell' i3 paragonato alle sue prestazioni fa veramente ridere :asd:
prenderei un AMD anche per un fatto di longevità...;)

non tutti ricercano le prestazioni....in un htpc la cosa più importante sono i consumi imho.

MrCj
21-07-2010, 13:06
non tutti ricercano le prestazioni....in un htpc la cosa più importante sono i consumi imho.

Comunque un procio così io, e dico io, non lo accetterei nemmeno se me lo regalassero...;)

aldarev
21-07-2010, 14:14

Quell'i5 e un qualsiasi i3, consumano esattamente 73W in TDP, quindi possono andare bene entrambi (infatti ero partito da un i3 qualsiasi e sono ancora indeciso tra i 2... le differenze prestazionali dovrebbero essere marginali, da quel che ho visto in alcuni benchmark).
Un AMD l'ho considerato, soprattutto la serie X2 240e e simili. Quelli a 45W. Erano interessanti per i consumi, ma dai benchmarck che ho visto, erano anche decisamente inferiori. Poi ci sono quelli a 65W ed a salire... a quel punto resto sulla serie i con socket 1156 :D

Nel DH 101w, ovviamente non c'è l'ali -.- 170 euro di case e manco uno straccio di alimentatore -.-

La 5750 mi servirà per gestire i canali di sky in hd in futuro(intanto continuo con lo skybox) e dato che una 5450 secondo alcuni arranca e le altre alternative fanless sono la 5550 o la 5670, per pochi euro di più preferisco avere qualcosa che sicuramente può supportare i 1080i di Sky.

Scusa, mi ero dimenticato, nel primo post, di spiegare perchè mi sarebbe servita una scheda video decente :D

Grazie per le risposte :D

albi5
21-07-2010, 18:04
Quell'i5 e un qualsiasi i3, consumano esattamente 73W in TDP, quindi possono andare bene entrambi (infatti ero partito da un i3 qualsiasi e sono ancora indeciso tra i 2... le differenze prestazionali dovrebbero essere marginali, da quel che ho visto in alcuni benchmark).
Un AMD l'ho considerato, soprattutto la serie X2 240e e simili. Quelli a 45W. Erano interessanti per i consumi, ma dai benchmarck che ho visto, erano anche decisamente inferiori. Poi ci sono quelli a 65W ed a salire... a quel punto resto sulla serie i con socket 1156 :D

Nel DH 101w, ovviamente non c'è l'ali -.- 170 euro di case e manco uno straccio di alimentatore -.-

La 5750 mi servirà per gestire i canali di sky in hd in futuro(intanto continuo con lo skybox) e dato che una 5450 secondo alcuni arranca e le altre alternative fanless sono la 5550 o la 5670, per pochi euro di più preferisco avere qualcosa che sicuramente può supportare i 1080i di Sky.

Scusa, mi ero dimenticato, nel primo post, di spiegare perchè mi sarebbe servita una scheda video decente :D

Grazie per le risposte :D

però se usi una video dedicata considera anche amd,è vero che consuma meno in idle i5,ma la differenza si assottiglia (amd 95W,i5 75W) e poi comunque quando è sotto carico (come filmati HD) il consumo è uguale.
solo che amd costa un botto meno fra cpu e mobo.