PDA

View Full Version : Spooling lentissimo


tuccio81
20-07-2010, 23:45
Ciao ragazzi, ho un problema serio ad uno dei miei pc, che è l'unico con la stampante installata fisicamente, condivisa in modo da proterci stampare anche dagli altri, una EPSON SX405.
Dai ieri la stampa non va, manda il spool e rimane praticamente bloccato il processo.
Ho proato con la sua utility a stampare la prova degli ugelli e l'ha fatta senza problemi. Inizialmente ho pensato a qualche driver danneggiato, ho provato ad aggiornarli, disinstallare e reinstallare tutto il software, ma niente. Ho pensato al cavo USB, ma cmq ogni volta che accendevo o spengevo la stampante me la vede, la rileva senza problemi, la installa... solo lo Spool è praticamente bloccato.
L'ho installata fisicamente su un altro pc, con stessi driver e cavi e funziona alla grande, così dopo un pò c'ho rinunciato e rimandato il problema a stasera.

circa mezz'ora fa... pam, parte da sola a stampare...
un motivo di verifica testine mandato in stampa verso le 17.30! A scoppio ritardato di 6 ore!

Mi aiutate per favore?

blasco017
22-07-2010, 00:12
...non ci credo molto nemmeno io...ma te la butto lì rammentando un fatto di tanti anni fa: avevo un pc con la partiziona C x i programmi e S.O. da circa 30 GB, la partizione D x i dati da circa 100 GB... ed una partizione Z da circa 5 GB come disco swap.... definito nelle variabili d'ambiente... Certi applicativi utilizzavano il disco swap x file temporanei...tra cui anche una stampante. Per un qualche motivo certi file temporanei di applicativi vari non si cancellavano...riempivano il disco.... e una stamapnte stampava lentissima. Si era risolto modificando le variabili di ambiente e facendo utilizzare alla stampante un'altra partizione, non quella di swap che si riempiva.

Non so se ti riconosci in una casistica similare.... prendila solo come uno spunto di riflessione...

ciao

tuccio81
22-07-2010, 20:06
sinceramente non so dire se mi ci vedo, è il pc desktop 2 in firma, è un sistema con XPsp3, Office e poco altro installato che usa mia madre per videoscrittura, un pò di internet e fine.
Pensi possa essere possibile una cosa del genere?
Non ho mai modificato partizioni SWAP, so solo che serve per allocare memoria in caso di fine della Ram.

nomeutente
23-07-2010, 09:03
L'ipotesi di blasco017 non è affatto peregrina: a prescindere dal fatto che il disco sia partizionato, un disco prossimo alla saturazione crea molti problemi al funzionamento normale del pc e influenza anche lo spool: sincerati che il disco non sia pieno e fai anche un defrag (se hai spazio ma è frammentato, il sistema viene rallentato).

Se hai ancora spazio, ti consiglio prima di tutto di toglierla dalla condivisione (cerchiamo di avere un sistema semplice, così i problemi si individuano meglio).
Poi potresti provare a cambiare le opzioni di spooling per vedere se cambia qualcosa.

tuccio81
26-07-2010, 11:53
Ok, ieri sono tornato a casa madre e ho provato a fare un pò di cambiamenti, ho ricontrollato e l'hdd dell'O.S. come già detto ha una sola partizione dedicata al solo OS e ai programmi (Office e poco altro).
C: ha 29,8 Gb liberi su un totale di 38,3.
Il file di paging è impostato minimo 2048 Mb e massimo 4096, attualmente utilizza 2048.
Ieri ho anche fatto la pulizia del disco (che ha liberato su per giù 2Gb di file obsoleti, temp e quant'altro) ho anche avviato un paio di volte la deframmentazione (che era al 5%, ora è a 0% ovviamente)
La stampante non è + condivisa, una volta bloccata l'ho disinstallata e reinstallata e ho deciso di non rimettere la condivisione prima di aver risolto questo problema.
Ho ricevuto un MP che mi pregava di controllare determinate impostazioni, tutto settato bene.
Ho controllato che il servizio di Spooler sia attivo in Strumenti di amministrazione.

Domanda, come faccio ad impostare la cartella temporanea dello spooling?
Non riesco a trovare da nessuna parte i settaggi relativi a quello che diceva Blasco017.

CONTRORDINE: settaggi trovati, impostata cartella di spooling in un altra partizione su un hdd fisico diverso, anch'esso con + di 30Gb di spazio libero. NIENTE, continua a non stampare, lo spooling inizia ma si blocca sempre in punti diversi, a volte 0.1kb prima della fine, a volte a metà, a volte arriva al 100% (414 kb su 414kb) ma la stampa non parte.

nomeutente
26-07-2010, 16:40
NIENTE, continua a non stampare, lo spooling inizia ma si blocca sempre in punti diversi, a volte 0.1kb prima della fine, a volte a metà, a volte arriva al 100% (414 kb su 414kb) ma la stampa non parte.

Prova a cambiare le impostazioni d'uso dello spooler.
Se adesso hai la spunta su "inizia a stampare immediatamente" prova a mettere "attendi lo spooling dell'ultima pagina". Se non risolvi, prova a togliere del tutto l'uso dello spooler.
Se non risolvi, prova a cambiare il cavo.

tuccio81
27-07-2010, 01:55
Che dire, grazie cmq a tutti per l'interesse e le risposte pronte, ma non potevo proprio stare senza stampante.
si, lo so, molti di voi mi considereranno un perdente, ma alla fine ho preso la decisione drastica.
Mi sono detto, a mali estremi, estrema insolenza!
Formattone con conseguente cambio dell'O.S., così ho livellato tutte le mie macchine, Win 7 home premium 32 bit da dvd originale.
5 Computer, stesso OS (tranne per un 64 bit), spero mi faciliterà anche in alcuni problemini di condivisione di rete che avevo prima.

GRAZIE A TUTTI PER L'INTERESSAMENTO!