PDA

View Full Version : Smartphone e offerte per collegarsi ad Internet

plumcake
20-07-2010, 22:34
Salve,
Vorrei acquistare uno Smartphone con il quale poter ascoltare gli mp3, collegarmi ad Internet ovunque io sia anche all'estero per esempio, vedere le e-mail, ovviamente vorrei che rimanessero invariate tutte le funzioni del cellulare come chiamate, sms, mms, foto, promemoria, sveglia, quale mi consigliate e quale marca? Magari qualcosa intorno a 300-400 euro non di più, ho sentito parlare del Samsung Omnia che ha Windows Mobile e del Nokia N97 ma posso collegarmi con entrambi su Internet senza "scroccare" da altre connessionioni Internet ho capito bene però come funziona per altre connessioni Internet? so che il Samsung ha Windows Mobile e il Nokia N97? Devo fare degli abbonamenti specifici per Internet? Internet è già attivato o devo attivarlo? Io ho Vodafone quale tariffa mi consigliate per Internet? Per esempio vedo delle offerte di Smartphone con Internet incluso, cosa significa? Alcuni sono offerti dalla Tim o Vodafone, significa che la mia Sim delle essere esclusivamente Tim o Vodafone? Scusate ma non me ne intendo molto di cellulari, spero che qualcuno abbia la pazienza di spiegarmi come funzionano le tariffe sul cellulare per Internet inoltre ho una sim vecchia tipo di dodici anni fa va ancora bene o devo farla sostituire? Posso far cambiare il nome dell'intestatario? Prima era intestata a mia mamma.

Grazie

Alexgn
21-07-2010, 08:27
Salve,
Vorrei acquistare uno Smartphone con il quale poter ascoltare gli mp3, collegarmi ad Internet ovunque io sia anche all'estero per esempio, vedere le e-mail, ovviamente vorrei che rimanessero invariate tutte le funzioni del cellulare come chiamate, sms, mms, foto, promemoria, sveglia, quale mi consigliate e quale marca?
Consiglio un NOKIA 5800 Xpress Music: spendi poco ed hai un telefono molto completo con tantissime funzioni.
Se puoi attendere ancora un po' dovrebbe uscire il nuovo Nokia C6 che sara' il successore del 5800 con molti miglioramenti come ad esempio la fotocamera, la tastiera qwerty estraibile...

Magari qualcosa intorno a 300-400 euro non di più, ho sentito parlare del Samsung Omnia che ha Windows Mobile e del Nokia N97 ma posso collegarmi con entrambi su Internet senza "scroccare" da altre connessionioni Internet ho capito bene però come funziona per altre connessioni Internet?
E' come col PC: o ti attacchi ad una WiFi oppure ti colleghi ad un server tramite linea telefonica.

so che il Samsung ha Windows Mobile e il Nokia N97?
Symbian S60 9.4 "5th Edition" (come il 5800 ed il futuro C6) che pero' adesso e' stata rinominata da Nokia come Symbian^1.

Devo fare degli abbonamenti specifici per Internet? Internet è già attivato o devo attivarlo?
E' come con l'ADSL del PC: se non attivi tu un abbonamento chiamando la tua compagnia telefonica paghi ogni connessione e la paghi abbastanza salata.
Di solito ci sono 2 tipi di tariffe: calcolate sul tempo che stai collegato o calcolate su quanti KB di dati scarichi.

Io ho Vodafone quale tariffa mi consigliate per Internet?
Vodafone non e' il massimo per internet, almeno non in wap. Leggi questo thread per sapere come va la connessione di Vodafone e che problemi ha http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1994774
Per altre domande su Vodafone chiedi li'.

Leggi questo thread per avere una panoramica su tutte le connessioni disponibili in Italia http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1721441&page=41
Per altre domande sulle connessioni piu' vantaggiose chiedi li'.

Per esempio vedo delle offerte di Smartphone con Internet incluso, cosa significa?
Cioe' quali? Non le ho presenti.

Alcuni sono offerti dalla Tim o Vodafone, significa che la mia Sim delle essere esclusivamente Tim o Vodafone?
Da quello che so se prendi un telefono "brandizzato" (si dice cosi' se e' marchiato da una compagnia telefonica, se non ha nessun marchio invece e' "no brand") vuol dire che lo paghi meno ma devi rimanere con la quella compagnia e pagare un tot di Euro al mese per uno o due anni.
Cmq in genere e' sconsigliato perche' oltre a dover rimanere legato alla stessa compagnia per diversi mesi o anni poi c'e' il problema degli aggiornamenti del firmware (il sistema operativo del telefono) che vengono rilasciati con molto piu' ritardo rispetto ad i no brand.

Scusate ma non me ne intendo molto di cellulari, spero che qualcuno abbia la pazienza di spiegarmi come funzionano le tariffe sul cellulare per Internet inoltre ho una sim vecchia tipo di dodici anni fa va ancora bene o devo farla sostituire?
Meglio sostituirla con una piu' nuova a 64KB o 128KB, insomma le piu' recenti possibili per evitare malfunzionamenti della rubrica o dei messaggi.

Posso far cambiare il nome dell'intestatario? Prima era intestata a mia mamma.
Non ne ho idea.

checo
21-07-2010, 09:00
con vodafone con 3 euri a settimana hai 500mb di traffico che su un cell sono tantissimi.
quindi non direi che non è il max e che è salata.
occhio che per l'estero non vale

Alexgn
21-07-2010, 09:17
Ho scritto che "se non attivi tu un abbonamento chiamando la tua compagnia telefonica paghi ogni connessione e la paghi abbastanza salata.".
Se attivi un abbonamento flat come quello offerto da Vodafone invece i costi si riducono molto.

Resto invece della mia opinione sulla scarsa qualita' di Vodafone in quanto collegandosi all'APN wap non permette di utilizzare l'A-GPS e non funzionano nemmeno molti altri programmi, solitamente quelli che necessitano di una connettivita' a socket.
Tutte le info nel thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1994774

plumcake
21-07-2010, 18:32
occhio che per l'estero non vale

Grazie,in che senso non vale? Non posso collegarmi dall'estero? Sapete se si possono attivare le offerte tramite Internet?

Grazie

checo
22-07-2010, 07:32
Ho scritto che "se non attivi tu un abbonamento chiamando la tua compagnia telefonica paghi ogni connessione e la paghi abbastanza salata.".
Se attivi un abbonamento flat come quello offerto da Vodafone invece i costi si riducono molto.

Resto invece della mia opinione sulla scarsa qualita' di Vodafone in quanto collegandosi all'APN wap non permette di utilizzare l'A-GPS e non funzionano nemmeno molti altri programmi, solitamente quelli che necessitano di una connettivita' a socket.
Tutte le info nel thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1994774

quella di cui parli non è la promozione per smartphone.
la mobile internet da 3 euri a settimana non si connette certo via wap e la puoi usare per navigare come e quando vuoi, tant'è che col tethring la uso come chiavetta per la connessione, e sotto 3g viaggia anche bene 2 mbit

checo
22-07-2010, 07:34
Grazie,in che senso non vale? Non posso collegarmi dall'estero? Sapete se si possono attivare le offerte tramite Internet?

Grazie
si puoi, ma paghi una cannonata di soldi, è scritto che non vale in romaing, per l'estero c'è un'ulteriore opzione da 5€.
le offerte le attivi tramite internet per forza, o telefono al limite.

Alexgn
22-07-2010, 08:16
quella di cui parli non è la promozione per smartphone.
la mobile internet da 3 euri a settimana non si connette certo via wap e la puoi usare per navigare come e quando vuoi, tant'è che col tethring la uso come chiavetta per la connessione, e sotto 3g viaggia anche bene 2 mbit
Cercavo di spiegare che se non si attiva una promozione allora si paga il traffico a parte e lo si paga salato.
Se si vuole collegarsi dal cellulare abitualmente e' quindi piu' conveniente attivare una promozione apposita (per vodafone vedo che si chiama Mobile Internet).

Non mi torna il discorso che per la Mobile Internet non ci si connetta in WAP... io mi ricordavo che l'APN e' invece proprio wap.omnitel.it!!
Infatti alla pagina http://www.areaprivati.vodafone.it/190/trilogy/jsp/programView.do?contentKey=39092&pageTypeId=9609&channelId=-8671&programId=9390&tk=9609%2Cc&ty_key=pri_mobile_internet in basso, tra le clausole, c'e' scritto "Non è valida per il traffico generato utilizzando come punto d'accesso (APN) web.omnitel.it".
Tu invece hai questa promozione e utilizzi il telefono come modem per il PC?

Ma forse anche quello e' poco significativo perche' ho letto che lo si puo' fare anche se l'APN e' wap, funziona lo stesso... boh, non so che dirti!!

checo
22-07-2010, 08:47
Non mi torna il discorso che per la Mobile Internet non ci si connetta in WAP... io mi ricordavo che l'APN e' invece proprio wap.omnitel.it!!
Infatti alla pagina http://www.areaprivati.vodafone.it/190/trilogy/jsp/programView.do?contentKey=39092&pageTypeId=9609&channelId=-8671&programId=9390&tk=9609%2Cc&ty_key=pri_mobile_internet in basso, tra le clausole, c'e' scritto "Non è valida per il traffico generato utilizzando come punto d'accesso (APN) web.omnitel.it".
Tu invece hai questa promozione e utilizzi il telefono come modem per il PC?

Ma forse anche quello e' poco significativo perche' ho letto che lo si puo' fare anche se l'APN e' wap, funziona lo stesso... boh, non so che dirti!!

l'apn è mobile.vodafone.it
infatti c'è scritto che la promo non è valida se usi un apn wap.
saltuariamente si suo il cell come access point usb, wifi o bt quando devo connettermi con qualche pc che non ha internet.
poi ci sarebbe scritto che vale solo per i siti visualizzati sul dispaly del telefono, ma col therting andorid questo non viene scoperto.
unico neo si prosciuga la batteria in tempo zero in hdspa/huspa :D