sbudellaman
20-07-2010, 20:14
Vorrei regolare la velocità delle ventole, ovvero fare in modo che si attivino superata una certa temperatura o utilizzo del processore. Le ventole sono collegate alla scheda madre, e sul bios è stato attivato il controllo per le ventole del case che vengono riconosciute senza problemi. Aprendo speedfan vengono rilevate 3 ventole : CPU0fan (la ventola del dissipatore del processore), Aux0fan (la prima ventola del case) e CPU01fan (la seconda ventola del case). Quindi mi rileva esattamente le ventole che possiedo.
Tuttavia i valori percentuali che posso modificare per variare la velocità delle ventole sono SPEED01,SPEED02,SPEED03,SPEED04 e non i precedenti :confused: inoltre tentando di variare tali valori non viene modificata la velocità di nessuna ventola.
La scheda madre è una p6t deluxe, il resto lo vedete in firma.
Chi mi aiuta ?
EDIT- sono riuscito ad attivare il controllo delle ventole. Nel bios ho semplicemente disattivato il Q FAN CONTROL (che io pensavo invece fosse necessario). Ora quello che voglio fare è attivare le ventole solo quando o la temperatura del processore o quella della scheda video o entrambe superino i 55 gradi, in modo che quando non gioco o il pc è in idle il rumore diminuisca notevolmente. Aspetto risposte.
Tuttavia i valori percentuali che posso modificare per variare la velocità delle ventole sono SPEED01,SPEED02,SPEED03,SPEED04 e non i precedenti :confused: inoltre tentando di variare tali valori non viene modificata la velocità di nessuna ventola.
La scheda madre è una p6t deluxe, il resto lo vedete in firma.
Chi mi aiuta ?
EDIT- sono riuscito ad attivare il controllo delle ventole. Nel bios ho semplicemente disattivato il Q FAN CONTROL (che io pensavo invece fosse necessario). Ora quello che voglio fare è attivare le ventole solo quando o la temperatura del processore o quella della scheda video o entrambe superino i 55 gradi, in modo che quando non gioco o il pc è in idle il rumore diminuisca notevolmente. Aspetto risposte.