View Full Version : web: identificare i visitatori (conteggio visite sito)
Ciao,
sperando di aver azzeccato la sezione giusta...
sto cercando di capire cosa vuol dire contare le visite al sito.
In particolare, come distinguo un visitatore da un altro?
Ho visto che l'IP potrebbe non essere soddisfacente come identificatore, perché più utenti potrebbero accedere dallo stesso IP, oppure lo stesso utente in giorni diversi potrebbe avere IP diversi.
Quindi come si può fare?
Immagino non sia possibile essere precisi al 100%, specie nel caso dell'utente che cambia IP, ma come si fa di solito? Quale logica si implementa?
Ho sentito anche parlare di cookies, ma non ho capito bene come; e soprattutto l'utente potrebbe impostare il browser per non accettare cookies.
Grazie :)
DanieleC88
20-07-2010, 23:05
Non penso che si possa fare a meno dei cookies, anche se pure loro hanno dei limiti: un diverso client sulla stessa macchina (e dallo stesso utente) non ti rimanderebbero i cookie che avevi impostato sul primo client che ha visitato il tuo sito... Quindi rimane sempre un conteggio forse non esatto, ma probabilmente affidabile. (Io di norma uso un solo browser alla volta... voi non lo so. :p)
Per i casi in cui l'utente non accetta i cookie, penso che l'unica alternativa sia registrare comunque questa visita "anonima" o ignorarla totalmente.
My 2 cents, da buon ignorante in materia.
Kralizek
20-07-2010, 23:13
i problemi che hai scritto sono tutti reali... ma usa google analytics... è un ottimo mezzo e offre un sacco di informazioni :)
DanieleC88
20-07-2010, 23:26
ma usa google analytics...
Io non l'ho nemmeno nominato, pensando che se lui chiedeva una cosa del genere aveva già considerato e scartato Analytics... :D
Analytics non si supera in alcun modo, ma se Guldo si preoccupa del supporto ai cookie allora con Analytics si deve preoccupare anche di JavaScript. :p
(Personalmente, entrambe queste cose le darei quasi per scontate in uno scenario "realistico".)
ciao ;)
Grazie delle risposte :)
La mia più che altro era curiosità di capire con che logica funziona.
Comunque utilizzerò qualcosa di già fatto. Magari non google analytics, che offre fin troppe funzionalità per quello che mi serve, e poi c'è javascript; forse bravenet o gostats.
Non mi fa impazzire javascript in generale; può essere utilissimo per l'operatività dell'utente (vedi ajax), ma se qualcosa la posso fare lato server o solo in HTML, è meglio.
Bye :D
Kralizek
21-07-2010, 12:10
lato server, oltre le browser cap non puoi andare
Ma è più affidabile un conteggio che fa google analytics o quello che può fare un modulo di joomla?
DanieleC88
19-10-2010, 00:06
Tu compreresti più una Ford o una Dacia?
banryu79
19-10-2010, 00:23
... Quindi rimane sempre un conteggio forse non esatto, ma probabilmente affidabile. (Io di norma uso un solo browser alla volta... voi non lo so. :p)
[OT]
Antico!
Tra Mozilla, Chrome, Safari, le incompatibilita di IE e cazzi vari ormai si viaggia minimo con 3 aperti in contemporanea :D
DanieleC88
19-10-2010, 00:36
[OT]
Antico!
Tra Mozilla, Chrome, Safari, le incompatibilita di IE e cazzi vari ormai si viaggia minimo con 3 aperti in contemporanea :D
Sono un nostalgico. :p
Di browser ne ho installati a decinaia, principalmente per verificare che l'aspetto dei pochi siti che curo sia consistente tra i vari browser, ma quando navigo ne uso solo uno.
Tu compreresti più una Ford o una Dacia?
ok, intuito la risposta ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.