View Full Version : Partizione per win xp
Felicia#
20-07-2010, 17:08
Ho finalmente installato xp.
Ma ho un problema con le partizioni.
Ogni volta che configuro un pc nuovo, sbaglio sempre a farle, e dopo alcuni tentativi mi riesce.
Mi suggerite passo a passo come configurare la partizione per reinstallare xp, perchè anche questa volta ho sbagliato qualcosa e mi sono usciti due hard disk invece di uno; cioè un hd diviso in 2 lettere c e d .
Io vorrei la mia lettera normale , solo c , ma ogni volta mi scordo la procedura giusta .
Durante l'installazione di XP tramite cd ti fa scegliere se usare una delle partizioni presenti o cancellare tutto. Se non hai nulla da salvare elimina le due partizioni attuali e ne crei una sola, formattandola poi in NTFS.
Durante l'installazione di xp, prima di procedere alla formattazione e successiva copia dei files, vengono mostrate le partizioni presenti sull'HD. Segui i comandi mostrati in basso nel monitor che fanno eseguire diverse operazioni. Per avere una partizione unica devi prima eliminare da li le 2 esistenti in modo da avere uno spazio non partizionato, quindi crei la nuova partizione accertandoti che la sua dimensione corrisponda alla capacità massima dell'HD, quindi procedi dopo con la sua formattazione.
Dumah Brazorf
20-07-2010, 20:40
Secondo me è conveniente avere 2 partizioni. Un c: da 50-100GB e tutto il resto un d: dove salvare i dati. Quando dovrai reinstallare win non ci saranno giga e giga di dati da salvare da qualche altra parte.
Sono d'accordo, ma l'utente ha espressamente chiesto di fare tabula rasa :p
Dumah Brazorf
20-07-2010, 22:44
Puoi sempre formattare d: dopo eh!
Comunque basta che ti fermi un minuto a leggere le opzioni nella pagina dove sono elencate le partizioni disponibili. Le seghi tutte e ne ricrei una.
ziozetti
21-07-2010, 08:26
Io vorrei la mia lettera normale , solo c , ma ogni volta mi scordo la procedura giusta .
Come scritto da tanti, conviene sempre averne due.
Eviti un sacco di problemi in caso di formattazione non dovendo fare backup.
Non capisco perché Windows continui a mantenere una sola partizione e non proponga un partizionamento tipo / e /home...
Felicia#
21-07-2010, 16:31
grazie a tutti. Ho risolto. potete chiudere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.