PDA

View Full Version : Ho trovato il fanbus perfetto, quasi gratis

toniko
09-03-2002, 17:14
Facile, facilmente reperibile, a basso costo, facile da installare.
Stavo cercando un modo per farmelo da me quando ho visto sulla scrivania di mio padre questo (vedi allegato).
E' un semplice adattatore e si può cambiare voltaggio da 1,5 a 12V. Su modelli superiori probabilmente da 0 a 17+.
Si trova in ogni ferramenta.
L'unico problema è che si potrebbe connettere solo 1 ventola... speriamo ci siano modelli con+ uscite. Io l'ho già testato, è perfetto e lo usero sulla delta 37 CFM che mi arriverà.
Inoltre si può cambiare il senso di rotazione della ventola cambiando la polarità

p.s.: è meglio questa delta 6x6 o un topmotor da 41cfm 8x8 con convogliatore sul mio nuovo hhc-002 (cb5-6g52)?
grazie

sandropallini
09-03-2002, 17:16
si, è un trasformatore normale mi pare, ma come lo metti nel pc?
va attaccato alla 220v e poi lo swich è manuale, mi pare poco pratico anche se è un buono spunto ;)
CIAO

toniko
09-03-2002, 18:05
Il problema è questo... non è pratico avere più di una ventola.
Mi potresti dare un parere anche per la mia domanda?

robalzu
09-03-2002, 23:10
intanto nn e' un trasformatore,xke' se no nn funzionerebbe in corrente continua.
quello e' un semplice alimentatore,ma il problema consiste nell'alimentarlo a 220v e portarne l'uscita dentro al pc (normalmente quegli alimentatori sono pressofusi con la spina x il 220)
e poi, scusa,quando parlavi di gratis ti riferivi al fatto ke lo hai trovato sulla scrivania di tuo padre?:D
mi sembra che il costo di quell'aggeggio, sia intorno ai 15-20 euro,mi sembra costino ancora meno 2 commutatori,4 led ed un po' di lavoro manuale.
ciao
roberto

sandropallini
09-03-2002, 23:27
si hai ragione, ma per mia somma ignoranza l'ho sepre chiamato trasformatore pure quello :D
Cmq ha ragione robalzu, io l'ho pagato uella cifra e poi il comando è solo manuale sulla scatola e nn penso sia comodo da aprire e da farci i collegamenti per gli interruttori sul case...
CIAO

zimboart
10-03-2002, 05:09
Sentitevi in colpa!!
Siete stati capaci di far risveglare in me la SMANETTOMANIA!

Per adesso volevo solo informarvi che esistono anche gli adattatatori per auto a multivoltaggio quelli che si attaccano all'accendisigari !!!!

toniko
10-03-2002, 08:45
Un adattatore uguale con voltagi che partono da 3 fino a 15 volt l'ho trovato da qualche parte su un sito co.uk a 3.98 sterline... non mi sembra troppo:D

Bill
10-03-2002, 10:08
Non ho nessuna pratica di elettronica, e quindi non posso permettermi di autocostruirmi un regolatore.
Ieri ho finito di istallare proprio un regolatore comprato.

Ora vi racconto:
Ho già per casa dei trasformatori che hanno la possibilità di settare la corrente da 3 a 12 volts, ma avevo (ed ho) paura di portare la 220 nel case.:eek:

Sono andato nel negozio di elettricità ed ho trovato un regolatore stabilizzato di corrente che viene alimentato a 12 volts;) .
A questo punto ho preso un vecchio carica-telefono ho fatto entrare nel case la corrente attraverso uno spinotto mono tipo quello delle cuffie.
Ho fatto tutti i collegamenti e devo dire che funge alla perfezione.
Ci faccio girare:
- n° 2 8x8 (una in immissione bassa ed una in estrazione alta)
- n° 3 4x4 (fanno parte di un cooler per Hard Disk posizionato
in uno scomparto da CD Rom)
- n° 1 Just cooler posizionato sopra il cassetto estraibile.

Ho anche provato ad attaccare un'altra 8x8 e va alla grande (questa la vorrei mettere in estrazione forando il "tetto" del Tower.

Il tipo del negozio mi ha detto che sopporta fino ad 1 Ampere.

Ora devo mettere un interruttore ed un po di luci che mi confermano l'accensione delle ventole.

Bill
10-03-2002, 10:10
Ha scordavo che ho speso tra fili morsetti, spinotto maschio/femmina e regolatore 12 euro:eek: :eek: :)

sandropallini
10-03-2002, 10:11
il problema a questo punto è questo:

1) conviene in quanto a prezzo/praticità rispetto ad una soluzione costruita ex novo (mazza sparo lì anche il latino:eek:)?

Ho visto dei circuiti costruiti a mano e nn mi pare impossibile sotto la guida di uno schemettino già pronto, di contro per questo adattatore nn ci sono schemi e quindi ci vuole gente preparata per adattarlo ad un ali.....
Cmq potrebbe nn essere così difficile, io nn li ho mai aperti...:D
CIAO

robalzu
10-03-2002, 16:38
ok,e' un adattatore, cmq per abbassare la tensione di uscita, vi sara, sempre un elemento (dal potenziometro,all'integrato stabilizzatore)che dissipa calore .
nn e' meglio (visto ke il tutto e' finalizzato a raffreddare l'interno di un pc)combinare le tensioni in uscita dall'ali ed ottenere 5v,7v,e12v senza dissipare ulteriore calore?
roberto

ENGINE
10-03-2002, 20:03
non e' un trasformatore ???? :(

e un " semplice " alimentatore ???? :(

quello E' un trasformatore con un raddrizzatore da quattro soldi con diverse tensioni in uscita !!!!

prima di cimentarvi in questo o quello almeno spete quello che dite ?? :(

robalzu
10-03-2002, 20:16
Originariamente inviato da ENGINE
[B]non e' un trasformatore ???? :(

e un " semplice " alimentatore ???? :(

quello E' un trasformatore con un raddrizzatore da quattro soldi con diverse tensioni in uscita !!!!

prima di cimentarvi in questo o quello almeno spete quello che dite ?? :(

beh,ke in un alimentatore ci fosse anke il trasfo, lo so ank'io :rolleyes: ...
il fatto e' ke nn puoi kiamare trasformatore un apparecchio ke serve a regolare o a restituire in uscita una tensione diversa da quella in entrata,se qsta tensione e' CONTINUA !!! ;) :D

sandropallini
10-03-2002, 23:01
allora avevo ragione a chiamarlo trasformatore :D:D:D
nn è che si può smontare cercando di attaccarlo all'ali del case?
E poi le tensioni come le regolo?......
Ho un idea tremenda, ma date le mie conoscenze di elettronica evito figure di merd. e prima mi documento :D:D:D
Ciao ciao