View Full Version : Ho trovato il fanbus perfetto, quasi gratis
Facile, facilmente reperibile, a basso costo, facile da installare.
Stavo cercando un modo per farmelo da me quando ho visto sulla scrivania di mio padre questo (vedi allegato).
E' un semplice adattatore e si può cambiare voltaggio da 1,5 a 12V. Su modelli superiori probabilmente da 0 a 17+.
Si trova in ogni ferramenta.
L'unico problema è che si potrebbe connettere solo 1 ventola... speriamo ci siano modelli con+ uscite. Io l'ho già testato, è perfetto e lo usero sulla delta 37 CFM che mi arriverà.
Inoltre si può cambiare il senso di rotazione della ventola cambiando la polarità
p.s.: è meglio questa delta 6x6 o un topmotor da 41cfm 8x8 con convogliatore sul mio nuovo hhc-002 (cb5-6g52)?
grazie
sandropallini
09-03-2002, 17:16
si, è un trasformatore normale mi pare, ma come lo metti nel pc?
va attaccato alla 220v e poi lo swich è manuale, mi pare poco pratico anche se è un buono spunto ;)
CIAO
Il problema è questo... non è pratico avere più di una ventola.
Mi potresti dare un parere anche per la mia domanda?
intanto nn e' un trasformatore,xke' se no nn funzionerebbe in corrente continua.
quello e' un semplice alimentatore,ma il problema consiste nell'alimentarlo a 220v e portarne l'uscita dentro al pc (normalmente quegli alimentatori sono pressofusi con la spina x il 220)
e poi, scusa,quando parlavi di gratis ti riferivi al fatto ke lo hai trovato sulla scrivania di tuo padre?:D
mi sembra che il costo di quell'aggeggio, sia intorno ai 15-20 euro,mi sembra costino ancora meno 2 commutatori,4 led ed un po' di lavoro manuale.
ciao
roberto
sandropallini
09-03-2002, 23:27
si hai ragione, ma per mia somma ignoranza l'ho sepre chiamato trasformatore pure quello :D
Cmq ha ragione robalzu, io l'ho pagato uella cifra e poi il comando è solo manuale sulla scatola e nn penso sia comodo da aprire e da farci i collegamenti per gli interruttori sul case...
CIAO
zimboart
10-03-2002, 05:09
Sentitevi in colpa!!
Siete stati capaci di far risveglare in me la SMANETTOMANIA!
Per adesso volevo solo informarvi che esistono anche gli adattatatori per auto a multivoltaggio quelli che si attaccano all'accendisigari !!!!
Un adattatore uguale con voltagi che partono da 3 fino a 15 volt l'ho trovato da qualche parte su un sito co.uk a 3.98 sterline... non mi sembra troppo:D
Non ho nessuna pratica di elettronica, e quindi non posso permettermi di autocostruirmi un regolatore.
Ieri ho finito di istallare proprio un regolatore comprato.
Ora vi racconto:
Ho già per casa dei trasformatori che hanno la possibilità di settare la corrente da 3 a 12 volts, ma avevo (ed ho) paura di portare la 220 nel case.:eek:
Sono andato nel negozio di elettricità ed ho trovato un regolatore stabilizzato di corrente che viene alimentato a 12 volts;) .
A questo punto ho preso un vecchio carica-telefono ho fatto entrare nel case la corrente attraverso uno spinotto mono tipo quello delle cuffie.
Ho fatto tutti i collegamenti e devo dire che funge alla perfezione.
Ci faccio girare:
- n° 2 8x8 (una in immissione bassa ed una in estrazione alta)
- n° 3 4x4 (fanno parte di un cooler per Hard Disk posizionato
in uno scomparto da CD Rom)
- n° 1 Just cooler posizionato sopra il cassetto estraibile.
Ho anche provato ad attaccare un'altra 8x8 e va alla grande (questa la vorrei mettere in estrazione forando il "tetto" del Tower.
Il tipo del negozio mi ha detto che sopporta fino ad 1 Ampere.
Ora devo mettere un interruttore ed un po di luci che mi confermano l'accensione delle ventole.
Ha scordavo che ho speso tra fili morsetti, spinotto maschio/femmina e regolatore 12 euro:eek: :eek: :)
sandropallini
10-03-2002, 10:11
il problema a questo punto è questo:
1) conviene in quanto a prezzo/praticità rispetto ad una soluzione costruita ex novo (mazza sparo lì anche il latino:eek:)?
Ho visto dei circuiti costruiti a mano e nn mi pare impossibile sotto la guida di uno schemettino già pronto, di contro per questo adattatore nn ci sono schemi e quindi ci vuole gente preparata per adattarlo ad un ali.....
Cmq potrebbe nn essere così difficile, io nn li ho mai aperti...:D
CIAO
ok,e' un adattatore, cmq per abbassare la tensione di uscita, vi sara, sempre un elemento (dal potenziometro,all'integrato stabilizzatore)che dissipa calore .
nn e' meglio (visto ke il tutto e' finalizzato a raffreddare l'interno di un pc)combinare le tensioni in uscita dall'ali ed ottenere 5v,7v,e12v senza dissipare ulteriore calore?
roberto
non e' un trasformatore ???? :(
e un " semplice " alimentatore ???? :(
quello E' un trasformatore con un raddrizzatore da quattro soldi con diverse tensioni in uscita !!!!
prima di cimentarvi in questo o quello almeno spete quello che dite ?? :(
Originariamente inviato da ENGINE
[B]non e' un trasformatore ???? :(
e un " semplice " alimentatore ???? :(
quello E' un trasformatore con un raddrizzatore da quattro soldi con diverse tensioni in uscita !!!!
prima di cimentarvi in questo o quello almeno spete quello che dite ?? :(
beh,ke in un alimentatore ci fosse anke il trasfo, lo so ank'io :rolleyes: ...
il fatto e' ke nn puoi kiamare trasformatore un apparecchio ke serve a regolare o a restituire in uscita una tensione diversa da quella in entrata,se qsta tensione e' CONTINUA !!! ;) :D
sandropallini
10-03-2002, 23:01
allora avevo ragione a chiamarlo trasformatore :D:D:D
nn è che si può smontare cercando di attaccarlo all'ali del case?
E poi le tensioni come le regolo?......
Ho un idea tremenda, ma date le mie conoscenze di elettronica evito figure di merd. e prima mi documento :D:D:D
Ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.