PDA

View Full Version : disinstallare ubuntu 10.4


Ansem_93
20-07-2010, 16:31
Ho provato ad installare ubuntu sul portatil,devo dire che malgrado ne abbia sempre sentito parlare bene la mia esperienza personale è tutto forchè positiva.
Morale vorrei toglierlo,e formattare il portatile per rimetterci vista.
Quacuno mi sa dire qual'è il modo migliore per toglierlo?

WebWolf
21-07-2010, 07:06
Mmhh domanda più da sezione windows ... ;)

Che portatile è ?

Di solito la maggior parte dei notebook hanno la possibilità di essere 'ripristinati' mediante una sezione del disco in cui è contenuta una immagine originale del sistema. So di sicuro che sia gli HP che gli Acer hanno questa possibilità.

Inoltre al giorno 0 di utilizzo avrebbe dovuto chiederti di creare un dvd di ripristino. Quest'ultimo è necessario se viene completamente brasato - cancellato - il disco fisso perdendo questa sezione di ripristino. Qui dovresti ricordarti cosa hai detto all'installer di Ubuntu: se usare l'intero disco o usare solo la partizione dove c'era Vista.

Conclusione:

1) Verificare il modello e come fare ad usare la sezione di ripristino (se c'è ancora).
2) Usare il dvd di ripristino creato al primo uso.
3) Procurarsi una copia di Vista uguale a quella installata (Home, Premium, Pro..) - il seriale deve essere appiccicato sotto al portatile - installarla e cercare tutti i drivers in rete.
4) - in alternativa al 3 - andare in un centro assistenza della marca del pc e farsi risistemare il disco - operazione costosa e spesso con tempi biblici.


Ah, l'unica cosa che Windows fa perfettamente è piallare qualsiasi sistema operativo c'era in precedenza.
Quindi rimettendo Vista fai piazza pulita di Ubuntu.