View Full Version : scelta della hd 4670
LadySky89
20-07-2010, 14:38
Sto per acquistare i pezzi per il pc nuovo e in base al monitor e processore che avrò ho scelto la scheda video radeon hd 4670 della sapphire perchè non c'è una marca migliore in giro e gs/vapor-x non esiste.
Il problema è che quando la dovevo comprare tempo fa e nn avevo soldi, nel negozio dove compro anche tutto il resto, era come in questa immagine (http://images.bit-tech.net/news_images/2009/01/gddr4-boosts-sapphire-hd-4670-performance/11138-17_HD4670_512MBGDDR4_.jpg) e veniva 68 euro circa.. adesso nel catalogo questa non c'è più e c'è quest'altra (http://2.bp.blogspot.com/_30PRmkOl4ro/SXRw9tkJNMI/AAAAAAAAIZo/sYOc287x4dE/s400/Sapphire_Radeon_HD_4670_Ultimate_03.jpg) e viene 20 euro in più.... La seconda ha queste specifiche tecniche:
Linea Ultimate
Risoluzione massima (non che me ne faccia granchè) 2560 x 1600
Memoria 512mb GDDR3 SDRAM
Velocità processore 750 MHz
Velocità RAMDAC 400 MHz
PERO' non ha la ventola...... e nella mia esperienza di schede video sapphire so bene quanto scaldano... Inoltre non capisco perchè il prezzo sia superiore addirittura di 20 euro....
Cosa dite?
Dicono persino che la frequenza della ram sia minore della 4670 normale... 1750 circa rispetto ai 1800/2000
costa di più proprio perchè è la versione Ultimate cioè senza ventola.
Io non spenderei 88€ per una 4670..sono troppi.
Intorno agli 80€ infatti ci sono schede più potenti come 5670,gts250,4850..
che negozio è? hai visto se hanno una gt240?
DVD 2000
20-07-2010, 16:20
Io ho la Sapphire ma non è come quella
LadySky89
20-07-2010, 16:24
TheKu*t...
Con il resto dei pezzi questa ci sta benissimo, non posso salire troppo altrimenti non andrebbe bene, sarebbe castrata o darebbe problemi al processore in termini di prestazioni... (oltre che costa oltre i 100 quindi alla fine è proprio un salto grande quella che suggerisci)
Inolte il fattore raffreddamento mi interessa molto, perchè vivo in una casa molto calda d'estate, e so che la 4850 che tu mi stai consigliando e che è già posseduta attualmente da mio fratello, è un fornetto in queste condizioni...
La scheda mi piaceva già da prima, però adesso che la scelta si divide non so quale dovrei prendere...
La stessa scheda ci sarebbe anche su ept* elettronics e viene 70, insieme a quest'altra (http://images.epto.it/imgbig/4670_512DDR3_HD.jpg) che è la non ultimate con fan + piccola che viene 75 ma è scontata del 9% quindi 68....
La scelta alla fine riguarda proprio le due!
Qual'è sarebbe meglio?
Guardando un po' in giro dicono anzi che la Ultimate abbia uno dei sistemi di cool passivi migliori in circolazione che conservano le temperature molto meglio delle normali schede con fan, anche silenziosa... Però ha una frequenza di ram minore...
L'altra invece è la classica vga con fan e ha una frequenza di ram maggiore...
Sono terribilmente indecisa... :(
Ecco la scheda con le specifiche comparate: http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/15276-sapphire-hd-4670-ultimate-512mb-passive-video-card-review-2.html
@DVD: forse la tua è uguale alla foto che ho messo adesso? quanto scalda? con che componenti e temperatura nella stanza?
tra quelle due meglio quella con ventola se te la fanno 68€
comunque quelle che ti ho consigliato non arrivano a 100€ se vedi su trovaprezzi.
Io andrei sulla 5670 della ottima XFX a 74€+s con lo sconto di 1€ quindi 73€ da Bpm+Pow**
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_5670.aspx
E' anche questa una scheda mainstream quindi non verrà castrata dalla cpu tranquilla (a meno che non stai parlando di un p4 ma non penso :D )
Ah che pc hai?
Perchè proprio la 4670?
Se ti serve per il gaming è proprio il minimo.
Dicci che pc e monitor hai.
DVD 2000
21-07-2010, 10:24
@DVD: forse la tua è uguale alla foto che ho messo adesso? quanto scalda? con che componenti e temperatura nella stanza?
La mia è come questa!
http://img686.imageshack.us/img686/8811/sapphirehd4670.jpg
Il resto del PC c'è l'ho in firma. Nella stanza ci sono piu o meno 25 gradi e la scheda in Idle sta sotto i 50°, quando gioco per molto tempo arriva a 70
LadySky89
21-07-2010, 14:09
La mia è come questa!
http://img686.imageshack.us/img686/8811/sapphirehd4670.jpg
Il resto del PC c'è l'ho in firma. Nella stanza ci sono piu o meno 25 gradi e la scheda in Idle sta sotto i 50°, quando gioco per molto tempo arriva a 70
Allora scalda abbastanza credo.. :(
In camera mia 25 gradi me li sogno d'estate, over 30 a volte....
Quante ventole e che case hai tu?
Il processore sarà AMD Athlon x2 6000+, il monitor sarà questo:
http://www.lg.com/it/it-products/monitor/LG-monitor-W1943S-PS.jsp
e giocherò sui 1480.. Non mi interessano minimamente le alte risoluzioni.
SO sarà Windows XP probabilmente professional.
Non ho intenzione di fare una grossa rivoluzione al progetto che ho studiato ormai da tanti mesi... Non mi posso permettere di cambiare processore, che alla fine è un dual core più che buono per giocare considerata i 3ghz x core, non mi posso comunque permettere una nuova cpu senza cambiare scheda madre... E la 4670 si era rivelata la più adatta.
La 4850 costa si più di 100 euro a meno che nn la compri da un negozio strambo che non sai nemmeno se sia uno specchio per allodole, e comunque è troppo potente per questi pezzi.
A riguardo di questa http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_5670.aspx sto cercando dei test.. ma secondo me è troppo potente per quel pc li.. Anche la 4850 è considerata mainstream, ma sul pc di mio fratello ha dato problemi finchè non la ha accompagnata con pezzi equilibrati.
Mi troveresti dei test che comparano le prestazioni, temperature e frame rates tra 4670 e 5670? Io non ne trovo, non sono molto brava, di solito infatti mi faccio aiutare da mio fratello..
DVD 2000
21-07-2010, 14:22
Di ventole non ne ho nemmeno una a parte quella del processore e della scheda video però il case è abbastanza grande e all'interno c'è molto spazio tra i vari componenti.
In questo periodo però molto spesso mentre gioco lo apro anche per far respirare meglio la scheda video
Allora scalda abbastanza credo.. :(
In camera mia 25 gradi me li sogno d'estate, over 30 a volte....
Quante ventole e che case hai tu?
Il processore sarà AMD Athlon x2 6000+, il monitor sarà questo:
http://www.lg.com/it/it-products/monitor/LG-monitor-W1943S-PS.jsp
e giocherò sui 1480.. Non mi interessano minimamente le alte risoluzioni.
SO sarà Windows XP probabilmente professional.
Non ho intenzione di fare una grossa rivoluzione al progetto che ho studiato ormai da tanti mesi... Non mi posso permettere di cambiare processore, che alla fine è un dual core più che buono per giocare considerata i 3ghz x core, non mi posso comunque permettere una nuova cpu senza cambiare scheda madre... E la 4670 si era rivelata la più adatta.
La 4850 costa si più di 100 euro a meno che nn la compri da un negozio strambo che non sai nemmeno se sia uno specchio per allodole, e comunque è troppo potente per questi pezzi.
A riguardo di questa http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_5670.aspx sto cercando dei test.. ma secondo me è troppo potente per quel pc li.. Anche la 4850 è considerata mainstream, ma sul pc di mio fratello ha dato problemi finchè non la ha accompagnata con pezzi equilibrati.
Mi troveresti dei test che comparano le prestazioni, temperature e frame rates tra 4670 e 5670? Io non ne trovo, non sono molto brava, di solito infatti mi faccio aiutare da mio fratello..
è una buona cpu infatti e gestisce come niente una 5670.
Prendila tranquillamente è più equilibrata per giocare a 1440*900 ;)
Qui trovi la recensione e i test
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2358/ati-radeon-hd-5670-directx-11-mainstream_5.html
LadySky89
21-07-2010, 15:46
è una buona cpu infatti e gestisce come niente una 5670.
Prendila tranquillamente è più equilibrata per giocare a 1440*900 ;)
Qui trovi la recensione e i test
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2358/ati-radeon-hd-5670-directx-11-mainstream_5.html
è una scheda bella effettivamente, però sono sempre dubbiosa.. tu dici che quella cpu la regge, però vedo che ha il doppio di ram, il doppio della frequenza della ram, e gddr5 non 3.. sebbene nei test non stacchi di molto..
C'è anche la versione da 512, ma non so quale sia più indicata a questo punto...
I prezzi cmq sono più alti di 20 euro, e per quella da 1gb vanno oltre i 100.
DVD 2000
21-07-2010, 16:18
Prendi quella da 512Mb, costa piu o meno 80 euro
LadySky89
21-07-2010, 16:49
DVD come ti trovi con quella scheda? Mai avuti problemi di cpu limited?
ha un core duo E8400 come può essere cpu limited con una 4670? semmai è il contrario cioè è gpu-limited dato che quella cpu può gestire vga molto più potenti..
Per il tuo 6000+ vale lo stesso discorso e può gestire schede anche superiori della 5670 quindi non farti paranoie.
Scenari di cpu-limited poi capitano raramente anche a me con la mia configurazione dato che ho il q9550 a default,ma oltre ad un calo di fps non succede nulla.
DVD 2000
21-07-2010, 18:34
CPU Limited nemmno l'ombra con il mio E8400 :D
Però alla risoluzione 1440x900 la HD4670 già fatica un po
LadySky89
21-07-2010, 20:11
ha un core duo E8400 come può essere cpu limited con una 4670? semmai è il contrario cioè è gpu-limited dato che quella cpu può gestire vga molto più potenti..
Per il tuo 6000+ vale lo stesso discorso e può gestire schede anche superiori della 5670 quindi non farti paranoie.
Scenari di cpu-limited poi capitano raramente anche a me con la mia configurazione dato che ho il q9550 a default,ma oltre ad un calo di fps non succede nulla.
So che la 4850 va cpu limited sul 6000+ perchè l'ho visto con i miei occhi da amici, non era difficile capirlo dato che i giochi andavano scattosi e a fps bassi a tutte le risoluzioni basse compresa 1440...
Per la 5670 non saprei, forse ci starebbe perchè alla fine i stream processors cambiano di poco (320 la prima, 400 l'altra), però ho sempre tanta paura di fare un cattivo acquisto che non potrò più cambiare dopo...
CPU Limited nemmno l'ombra con il mio E8400 :D
Però alla risoluzione 1440x900 la HD4670 già fatica un po
Il processore che hai è almeno il doppio più potente del 6000+, forse anche un po' di più del doppio...
Dovresti arrivare quasi a una 4850 con quel processore li, è normale che a quella risoluzione fai già fatica, vai gpu-limited con quella scheda!
So che la 4850 va cpu limited sul 6000+ perchè l'ho visto con i miei occhi da amici, non era difficile capirlo dato che i giochi andavano scattosi e a fps bassi a tutte le risoluzioni basse compresa 1440...
Per la 5670 non saprei, forse ci starebbe perchè alla fine i stream processors cambiano di poco (320 la prima, 400 l'altra), però ho sempre tanta paura di fare un cattivo acquisto che non potrò più cambiare dopo...
Il processore che hai è almeno il doppio più potente del 6000+, forse anche un po' di più del doppio...
Dovresti arrivare quasi a una 4850 con quel processore li, è normale che a quella risoluzione fai già fatica, vai gpu-limited con quella scheda!
Ricordi di quale titolo si tratta?
Comunque più la risoluzione è bassa più il carico di lavoro aumenta sulla cpu.
Un E8400 default può gestire vga ben più veloci di una 4850. Cmq il 6000+ anche se è una cpu vecchia di 3 anni, ha un clock ancora ottimo. Poco sotto i 100€ trovi la 5750.
LadySky89
22-07-2010, 14:59
Ricordi di quale titolo si tratta?
Comunque più la risoluzione è bassa più il carico di lavoro aumenta sulla cpu.
tutti quelli provati praticamente... oblivion, risen, persino giochi un po' datati come morrowind (i titoli erano molti, non li ricordo tutti). Eravamo costretti a portare la risoluzione oltre i 1600 per giocare decentemente e ovviamente le prestazioni calavano...
Adesso quella vga sta in un pc con un phenom II tri-core ed è semplicemente perfetta li, gli fps hanno avuto un guadagno di oltre 20 e a risoluzioni basse le prestazioni non calano di un filo.
So bene che il carico della cpu aumenta all'abbassarsi della risoluzione, ciò non toglie che avendo un sistema bilanciato la cpu fa sempre bene il suo lavoro in qualsiasi sua risoluzione.
Un E8400 default può gestire vga ben più veloci di una 4850. Cmq il 6000+ anche se è una cpu vecchia di 3 anni, ha un clock ancora ottimo. Poco sotto i 100€ trovi la 5750.
Infatti lui va gpu-limited con quella li...
Ma per il 6000+ 5750 è già troppo potente fidati, è anche di poco superiore alla 4850 che va cpu limited...
L'ideale sarebbe sentire altre esperienze di persone che hanno avuto il 6000+ con diversi tipi di vga... Non mi basta purtroppo 'supporre', ho i soldi contati.. :/
risen non lo conosco,ma proprio oblivion e morrowind sfruttano molto la cpu e meno la gpu così come anche the sims2 e 3 tanto per farti altri esempi ma con altri giochi (la maggior parte) conta la scheda video ecco perchè non ti conviene puntare troppo in basso.
La 4670 è proprio il minimo per giocare discretamente..la 5670 mi sembra il giusto compromesso.
Macchè cpu limited, Un dual core a 3ghz non ti limita con la 5750. Sei cpu limited se questa è un single core oppure un multicore con clock troppo basso. Poi dipende a che risoluzione si gioca. Se la risoluzione è bassa lavorerà di più il processore, alle risoluzioni più alte comincia a contare di più la vga.
LadySky89
22-07-2010, 22:28
risen non lo conosco,ma proprio oblivion e morrowind sfruttano molto la cpu e meno la gpu così come anche the sims2 e 3 tanto per farti altri esempi ma con altri giochi (la maggior parte) conta la scheda video ecco perchè non ti conviene puntare troppo in basso.
La 4670 è proprio il minimo per giocare discretamente..la 5670 mi sembra il giusto compromesso.
..E se la cpu è limitata da una vga troppo potente ti puoi immaginare come funzionano, anzi come NON funzionano :D, essendo che gli manca 'la base'...
Le risoluzioni altissime a me non importano, anzi le eviterei volentieri, il giusto compromesso sarebbe 1440 e se proprio devo alzarla, massimo sul 1600.
Per questo è importante che io non sia cpu-limited!
Voglio sfruttare bene le potenzialità del pc, bilanciandolo.
Macchè cpu limited, Un dual core a 3ghz non ti limita con la 5750. Sei cpu limited se questa è un single core oppure un multicore con clock troppo basso. Poi dipende a che risoluzione si gioca. Se la risoluzione è bassa lavorerà di più il processore, alle risoluzioni più alte comincia a contare di più la vga.
Si lo so. :)
Ma sai com'è quando non hai una seconda chance ti metti un sacco di scrupoli e paure.. :(
Se incappo in una situazione simile me la devo tenere......
..E se la cpu è limitata da una vga troppo potente ti puoi immaginare come funzionano, anzi come NON funzionano :D, essendo che gli manca 'la base'...
Le risoluzioni altissime a me non importano, anzi le eviterei volentieri, il giusto compromesso sarebbe 1440 e se proprio devo alzarla, massimo sul 1600.
Si lo so. :)
Ma sai com'è quando non hai una seconda chance ti metti un sacco di scrupoli e paure.. :(
Se incappo in una situazione simile me la devo tenere......
Comunque fatico a capire il tuo modo di ragionare..cioè per te è meglio avere "allo stesso prezzo quasi" una vga meno performante rispetto ad una più performante.
Il cpu-limited si manifesta solo in determinati scenari di gioco o può capitare con giochi particolarmente pesanti per la cpu stessa.
In questo caso si gli fps saranno condizionati dalla cpu e non dalla gpu MA è indubbio che un 6000+ faccia scattare i giochi come hai detto prima.. Stiamo parlando di un dual core da 3.0ghz e non di un p4.
Per il resto dei giochi invece se hai una 4670 avrai sempre fps bassini per via della vga non proprio potente,mentre se ne monti una più potente avrai molti più fps.
Inoltre ti consiglio di sfruttare la risoluzione nativa del monitor in modo da non far degradare l'immagine,a maggior ragione prendi una scheda video all'altezza.
E infatti non ti stiamo consigliando una 5970 :sofico:
Anzi, visto che 1600 è la risoluzione nativa del tuo monitor dovresti prendere una 5770 1gb. Tranquillo che non sarai cpu-limited neanche con questa.
LadySky89
23-07-2010, 14:00
E infatti non ti stiamo consigliando una 5970 :sofico:
Anzi, visto che 1600 è la risoluzione nativa del tuo monitor dovresti prendere una 5770 1gb. Tranquillo che non sarai cpu-limited neanche con questa.
E' molto più facile incappare in una situazione di cpu limited di quanto si pensi, solo chi lo ha provato può saperlo.
So per certo che la 4850 va cpu limited con QUALSIASI gioco, figurati la 5770......
Credo che sopravvalutiate il 6000+, non è corrispondente a un processore con le stesse specifiche di intel, la frequenza del 6000+ dichiarata equivale a 2,4ghz di un intel con le stesse specifiche e anche come struttura gli intel sono molto più potenti, lo dimostra il fatto che dvd è gpu limited con la 4670 mentre il 6000+ non andava gpu limited nemmeno con la 3850...
Queste cose le dico per esperienza personale e non per sentito dire, e da queste cose derivano le mie paure.
Quindi si, meglio meno fps ma un gioco GIOCABILE sui 30 fps senza stuttering e blocchi continui che piantare una scheda video che fa andare i giochi a 60 e fallisce completamente in rapporto con la cpu dandomi simili problemi.
La 5670 in definitiva si somiglia abbastanza come specifiche, ma anche li so per esperienza che le specifiche non sono tutto, la cosa determinante sono i stream processors e la struttura della scheda (processore di 2 generazioni fa con scheda video di ultima generazione), e io non conosco la serie di cui la 5670 e le superiori fanno parte... Per quanto ne so potrebbe andare cpu limited persino la 4670! ...Io non ho una seconda chance quando compro un pc nuovo, e fin troppo spesso sono caduta cpu limited e ho dovuto tenermelo cosi...
Io ho provato sia cpu limited che gpu limited, il portatile che uso per esempio è molto gpu limited, e lo dimostra il fatto che il 90% dei giochi appena salgo alla risoluzione nativa del monitor (1280) gli fps calano a picco anche sotto i 10 e i giochi sono scattosi...
LadySky89
23-07-2010, 14:30
Comunque fatico a capire il tuo modo di ragionare..cioè per te è meglio avere "allo stesso prezzo quasi" una vga meno performante rispetto ad una più performante.
Il cpu-limited si manifesta solo in determinati scenari di gioco o può capitare con giochi particolarmente pesanti per la cpu stessa.
In questo caso si gli fps saranno condizionati dalla cpu e non dalla gpu MA è indubbio che un 6000+ faccia scattare i giochi come hai detto prima.. Stiamo parlando di un dual core da 3.0ghz e non di un p4.
Per il resto dei giochi invece se hai una 4670 avrai sempre fps bassini per via della vga non proprio potente,mentre se ne monti una più potente avrai molti più fps.
Inoltre ti consiglio di sfruttare la risoluzione nativa del monitor in modo da non far degradare l'immagine,a maggior ragione prendi una scheda video all'altezza.
Morrowind sarebbe particolarmente pesante??? Eppure va cpu limited con la 4850. E questo non è affatto indubbio, visto che ti sto dicendo che sono prove già fatte da me personalmente con amici, poi se non ci credi ti sfido a dimostrare il contrario. Il 6000+ come ho già detto non è un cattivo processore, ma è VECCHIO, la sua struttura è di molte generazioni fa, mentre le vga sono nuove. I suoi concorrenti equivalenti di intel hanno una struttura molto più moderna che si adatta facilmente e sono anche molto più potenti. Con una 4670 avrò sempre fps relativamente bassi (ma non troppo se disattivo tutte quelle stupidaggini di aa 16x e filtri anisotropici) ma ho una buona possibilità di poter almeno GIOCARE. Con una vga che mi sarebbe più performante finirei per castrare il pc e ottenere solo 1/3 delle prestazioni che mi darebbe assieme al processore giusto (quindi alla fine giocherei anche a meno fps della 4670 e gli scatti mi farebbero impazzire).
Per farti un paragone semplice: Ce lo metteresti tu un carico da 1000kg su un montacarichi da 300kg? Il montacarichi andrà moooolto più lento di quello che farebbe col suo carico se non si sfascia pure.
Ancora fatichi a capire?
Mi scuso per la doppia reply, ho cliccato quote anzichè modifica per sbaglio..
E ripeto, io posso comprare UNA sola vga, se sbaglio non ho i soldi per rimpiazzarla.
E vi invito a guardare il test di farcry2 senza aa:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2358/ati-radeon-hd-5670-directx-11-mainstream_6.html
la differenza non è poca tra 4670 e 5670.
Vale davvero la pena rischiare????
E' molto più facile incappare in una situazione di cpu limited di quanto si pensi, solo chi lo ha provato può saperlo.
So per certo che la 4850 va cpu limited con QUALSIASI gioco, figurati la 5770......
Credo che sopravvalutiate il 6000+, non è corrispondente a un processore con le stesse specifiche di intel, la frequenza del 6000+ dichiarata equivale a 2,4ghz di un intel con le stesse specifiche e anche come struttura gli intel sono molto più potenti, lo dimostra il fatto che dvd è gpu limited con la 4670 mentre il 6000+ non andava gpu limited nemmeno con la 3850...
Queste cose le dico per esperienza personale e non per sentito dire, e da queste cose derivano le mie paure.
Quindi si, meglio meno fps ma un gioco GIOCABILE sui 30 fps senza stuttering e blocchi continui che piantare una scheda video che fa andare i giochi a 60 e fallisce completamente in rapporto con la cpu dandomi simili problemi.
La 5670 in definitiva si somiglia abbastanza come specifiche, ma anche li so per esperienza che le specifiche non sono tutto, la cosa determinante sono i stream processors e la struttura della scheda (processore di 2 generazioni fa con scheda video di ultima generazione), e io non conosco la serie di cui la 5670 e le superiori fanno parte... Per quanto ne so potrebbe andare cpu limited persino la 4670! ...Io non ho una seconda chance quando compro un pc nuovo, e fin troppo spesso sono caduta cpu limited e ho dovuto tenermelo cosi...
Io ho provato sia cpu limited che gpu limited, il portatile che uso per esempio è molto gpu limited, e lo dimostra il fatto che il 90% dei giochi appena salgo alla risoluzione nativa del monitor (1280) gli fps calano a picco anche sotto i 10 e i giochi sono scattosi...
Secondo me va a finire che compri la 4670 per poi giocare a fatica a quelle risoluzioni, essendo poi gpu-limited. Fai come credi, i soldi sono tuoi e puoi farci quello che vuoi, se ti accontenti di pagare una cifra enorme per quella scheda sapendo che allo stesso prezzo ne prendi una migliore non mi sembra una buona idea.
LadySky89
23-07-2010, 17:01
Secondo me va a finire che compri la 4670 per poi giocare a fatica a quelle risoluzioni, essendo poi gpu-limited. Fai come credi, i soldi sono tuoi e puoi farci quello che vuoi, se ti accontenti di pagare una cifra enorme per quella scheda sapendo che allo stesso prezzo ne prendi una migliore non mi sembra una buona idea.
Non andava gpu-limited nemmeno la 3850....
Non vedo come potrebbe andare gpu-limited la 4670...
Comunque sto cercando altre info sulla 5670 su campo, piuttosto, ho letto in giro di un bug della sapphire 5670 che fa bloccare/riavviare il pc da solo, ma su che sistemi operativi? Quale versione della scheda? E che % c'è di beccarlo?
Morrowind sarebbe particolarmente pesante??? Eppure va cpu limited con la 4850. E questo non è affatto indubbio, visto che ti sto dicendo che sono prove già fatte da me personalmente con amici, poi se non ci credi ti sfido a dimostrare il contrario. Il 6000+ come ho già detto non è un cattivo processore, ma è VECCHIO, la sua struttura è di molte generazioni fa, mentre le vga sono nuove. I suoi concorrenti equivalenti di intel hanno una struttura molto più moderna che si adatta facilmente e sono anche molto più potenti. Con una 4670 avrò sempre fps relativamente bassi (ma non troppo se disattivo tutte quelle stupidaggini di aa 16x e filtri anisotropici) ma ho una buona possibilità di poter almeno GIOCARE. Con una vga che mi sarebbe più performante finirei per castrare il pc e ottenere solo 1/3 delle prestazioni che mi darebbe assieme al processore giusto (quindi alla fine giocherei anche a meno fps della 4670 e gli scatti mi farebbero impazzire).
Per farti un paragone semplice: Ce lo metteresti tu un carico da 1000kg su un montacarichi da 300kg? Il montacarichi andrà moooolto più lento di quello che farebbe col suo carico se non si sfascia pure.
Ancora fatichi a capire?
Mi scuso per la doppia reply, ho cliccato quote anzichè modifica per sbaglio..
E ripeto, io posso comprare UNA sola vga, se sbaglio non ho i soldi per rimpiazzarla.
E vi invito a guardare il test di farcry2 senza aa:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2358/ati-radeon-hd-5670-directx-11-mainstream_6.html
la differenza non è poca tra 4670 e 5670.
Vale davvero la pena rischiare????
perdonami ma hai una idea distorta del cpu-limited.
Con una 4670 non avrai mai prestazioni superiori ad una 5670..
Se il tuo processore fa da collo di bottiglia gli fps saranno identici sia con la 4670 che con la 5670 (appunto perchè è la cpu a limitare) e non si manifesta con scatti ma con un semplice calo di fps. Se il tuo amico/fratello aveva degli scatti secondo me non ha un pc pulito,o aveva qualche programma in esecuzione magari o forse era stuttering?
In altri casi invece con la 5670 avrai più fps ovviamente per la maggiore potenza...ma non ci andrai mai a perdere. Non c'è nessun rischio.
qui puoi vedere come si comporta il 6000+ e a 1600*1200 con una 8800gtx limita poco
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2025/amd-phenom-x4-9950-e-phenom-x4-9350e_6.html
comunque se preferisci la 4670 non c'è poi grande differenza
LadySky89
23-07-2010, 20:32
perdonami ma hai una idea distorta del cpu-limited.
Con una 4670 non avrai mai prestazioni superiori ad una 5670..
Se il tuo processore fa da collo di bottiglia gli fps saranno identici sia con la 4670 che con la 5670 (appunto perchè è la cpu a limitare) e non si manifesta con scatti ma con un semplice calo di fps. Se il tuo amico/fratello aveva degli scatti secondo me non ha un pc pulito,o aveva qualche programma in esecuzione magari o forse era stuttering?
In altri casi invece con la 5670 avrai più fps ovviamente per la maggiore potenza...ma non ci andrai mai a perdere. Non c'è nessun rischio.
qui puoi vedere come si comporta il 6000+ e a 1600*1200 con una 8800gtx limita poco
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2025/amd-phenom-x4-9950-e-phenom-x4-9350e_6.html
comunque se preferisci la 4670 non c'è poi grande differenza
Un idea storta? La mia non è una idea, è la verità successa.....
Sicuramente c'era anche stuttering, c'era di tutto, e escludo che il pc fosse sporco, dato che questo è accaduto subito dopo il format e accadeva sempre, non solo una volta isolata.
Aggiungiamoci pure il fatto che non c'era niente in background, se non le solite cosette del sistema e l'anti virus.
Cambiato il processore in phenom II e voilà, scomparsi tutti i problemi...
Quindi non so a questo punto chi di noi abbia l'idea più distorta del cpu-limited... Ovviamente poi ci sono vari gradi di cpu-limited, la 4850 era MOLTO cpu-limited, il risultato era che andava persino peggio della 3850 in termini di prestazioni e fps...
Un idea storta? La mia non è una idea, è la verità successa.....
Sicuramente c'era anche stuttering, c'era di tutto, e escludo che il pc fosse sporco, dato che questo è accaduto subito dopo il format e accadeva sempre, non solo una volta isolata.
Aggiungiamoci pure il fatto che non c'era niente in background, se non le solite cosette del sistema e l'anti virus.
Cambiato il processore in phenom II e voilà, scomparsi tutti i problemi...
Quindi non so a questo punto chi di noi abbia l'idea più distorta del cpu-limited... Ovviamente poi ci sono vari gradi di cpu-limited, la 4850 era MOLTO cpu-limited, il risultato era che andava persino peggio della 3850 in termini di prestazioni e fps...
Sai quanta gente monta vga su delle cpu molto più lente e non se ne rende nemmeno conto?
Tu temi che se la 5670 non viene sfruttata al massimo dal processore di ritrovarti con un mucchio di immagini scattose ma in realtà non è così..
Tanto per cominciare la cpu viene sollecitata di più quando deve elaborare immagini ricche di dettagli come per esempio un paesaggio con diversi particolari,personaggi,oggetti.. (non a caso sono giochi come gta,oblivion,morrowind,the sims,che sfruttano molto di più la cpu)
Quando invece nelle opzioni vai a modificare il dettaglio ombre,l'AA,filtri ecc modifichi il carico di lavoro sulla scheda grafica.
Detto questo ipotizziamo che monti una 4850 su un 6000+
In certe scene può capitare che la cpu limiti la vga ma questo può avvenire nel seguente modo: la vga è in grado di farne 90 e la cpu invece limita a 70,oppure la vga ne può fare 120 ma la cpu la limita a 80..
Come vedi il calo c'è ma non te ne renderesti nemmeno conto perchè l'immagine cammina sempre e non si traduce in scatti continui.
Io per esempio ho una 3650 ddr3 su un p4 2.8ghz ed è abbastanza cpu-limited con "certi giochi" tra cui gta san andreas e morrowind.
Quest'ultimo infatti ancora oggi non è tra i giochi più leggeri se impostato al massimo ed inoltre è possibile installare una patch migliorativa della grafica che lo appesantisce quasi al livello di oblivion.
L'effetto che si verifica è una moviola sui 15/10 frames quando cammino all'esterno in paesaggi molto grandi ma mai degli scatti..
Sono quest'ultimi che non mi convincono molto nel tuo caso.
Faster_Fox
24-07-2010, 13:41
LadySky89 sei fortunato ad avermi trovato ed oltretutto avere trovato un utente con specifiche simili :D
bene...dopo il tuo pm, posso dire che il 6000+ è il processore giusto per la scheda. Molto dipende anche dai titoli a cui giochi....quello che più spremeva la cpu come un limone e chredo che limitava un po' la vga è ME2...procio sempre al 100% clockato @3200mhz...ma per il resto se la cava ancora abbastanza bene con titoli come anno1404, BadCompany 2 (il procio era il 70% se non sbaglio...e comunque devi scendere a compromessi non per la cpu ma per la vga naturalmente) e ricordo che anche metro2033 lo giocavo molto bene (gli spazi chiusi aiutano molto). ti sconsiglio di prendere al massimo una 5750 e di scartare la 4670....infatti tu giocheresti ad una risoluzione maggiore della mia, che è 1440x900 e quindi già entra più in gioco la scheda video che a questo punto credo trovi un giusto ecquilibro con la cpu :)
ps: se prenderai la 5670 prendi la 512mb...1gb per questa scheda sono assolutamente inutili
per altre info chiedi pure ;)
LadySky89
24-07-2010, 14:15
LadySky89 sei fortunato ad avermi trovato ed oltretutto avere trovato un utente con specifiche simili :D
bene...dopo il tuo pm, posso dire che il 6000+ è il processore giusto per la scheda. Molto dipende anche dai titoli a cui giochi....quello che più spremeva la cpu come un limone e chredo che limitava un po' la vga è ME2...procio sempre al 100% clockato @3200mhz...ma per il resto se la cava ancora abbastanza bene con titoli come anno1404, BadCompany 2 (il procio era il 70% se non sbaglio...e comunque devi scendere a compromessi non per la cpu ma per la vga naturalmente) e ricordo che anche metro2033 lo giocavo molto bene (gli spazi chiusi aiutano molto). ti sconsiglio di prendere al massimo una 5750 e di scartare la 4670....infatti tu giocheresti ad una risoluzione maggiore della mia, che è 1440x900 e quindi già entra più in gioco la scheda video che a questo punto credo trovi un giusto ecquilibro con la cpu :)
ps: se prenderai la 5670 prendi la 512mb...1gb per questa scheda sono assolutamente inutili
per altre info chiedi pure ;)
Il mio processore non è overclockato.
Mi chiedevo, come se la cava la tua scheda con i giochi datati per cui non è possibile alzare la risoluzione?
Io infatti non penso minimamente alle prestazioni con i giochi nuovi, perchè comunque non ho interesse a portare la grafica al massimo dei filtri e aa, mi preoccupano i vecchi, che io spesso utilizzo perchè adoro le leggende datate: Giochi come la saga di gothic, tes III, deus ex, unreal, EE II e giochi un po' più sconosciuti come warrior kings, project IGI ecc ecc. Il 75% di questi non può salire oltre il 1280x800 e se la scheda video limita la cpu avrò molti problemi....
Poi volevo chiederti, più nel dettaglio, che risoluzione usi con quei giochi li? Quanti fps? Noti stuttering?
E come vai con i giochi del 2006-2008 (ad esempio gta4)?
Alla fine temo che i giochi nuovi saranno un po' tutti cpu-limited essendo che il processore è vecchiotto, ma comunque non voglio prendere una vga che mi limiti la cpu anche con i vecchi, altrimenti sarebbe proprio un cattivo acquisto!
5750 è molto potente (e la 4850, che è leggermente meno potente di quella, a me dava non pochi problemi di cpu limited sia con giochi nuovi che vecchi, anche e sopratutto perchè non sono overcloccata) e tu dici di escludere la 4670 a priori... Dunque alla fine dovrei puntare sulla 5670 512mb?
Io comunque non devo affatto giocare a risoluzioni alte.. ;) La 1440 a me va benissimo, anche sul 1300 che è la risoluzione nativa del monitor, e se proprio devo salire un po' con i nuovi non credo di puntare al 1600 che è veramente tanto per la 5670.... Per me l'importante è bilanciare, in modo da non essere cpu-limited con i vecchi ne con i nuovi, anche se con i nuovi ci può sempre stare per via della vecchiaia del procio..
Faster_Fox
24-07-2010, 20:41
di giochi datati non ne ho provati ma credo che girano alla grande fidtati...anche perchè il procio era il migliore AMD dei "tempi" quindi non credo si ponga neanche il problema ;) comunque giocavo ME2 @1440x900 senza mai andare sotto i 30fps AAx2 ansiox8 scheda leggrmente clockata come in firma...lo stesso vale per Metro2033...se non ricordo male + o - tutto su medium e BC2 anche quello su medio mi pare....
parlo al passato perchè il mio ali è andato a farsi benedire ed avendo un ali + scrauso di riserva ho deciso di levarla perchè decisamente non reggeva tutto il sistema...:(
LadySky89
25-07-2010, 00:13
di giochi datati non ne ho provati ma credo che girano alla grande fidtati...anche perchè il procio era il migliore AMD dei "tempi" quindi non credo si ponga neanche il problema ;) comunque giocavo ME2 @1440x900 senza mai andare sotto i 30fps AAx2 ansiox8 scheda leggrmente clockata come in firma...lo stesso vale per Metro2033...se non ricordo male + o - tutto su medium e BC2 anche quello su medio mi pare....
parlo al passato perchè il mio ali è andato a farsi benedire ed avendo un ali + scrauso di riserva ho deciso di levarla perchè decisamente non reggeva tutto il sistema...:(
Si il processore non avrebbe problemi, ma in relazione con la 5670? Non è che per andrei cpu-limited con i giochi vecchi?
Se sai dirmi che al 101% andrò alla grande senza problemi di cpu-limited a basse risoluzioni, la prendo al volo. :D
Si il processore non avrebbe problemi, ma in relazione con la 5670? Non è che per andrei cpu-limited con i giochi vecchi?
Se sai dirmi che al 101% andrò alla grande senza problemi di cpu-limited a basse risoluzioni, la prendo al volo. :D
Ti stai facendo problemi per niente. Con la 5670 andrai alla grande senza cpu-limited. A breve anch'io camibierò la cpu del pc in firma con un athlon x2, forse il 5600 o il 6000, e come vedi ho una 9600GT, che va un 5/7% meno della 5670. Io ti posso dire che con questo pc ho giocato a Dark Messiah Might and Magic alla risoluzione di 1600*900, e andava benissimo con tutti i dettagli al max, l'unica pecca è la ram di 1gb in single channel che procurava fastidiosi blocchi, ma cmq andava bene anche se la 9600GT è cpu-limited perchè si tratta di un titolo che funziona bene con un solo core.
Faster_Fox
25-07-2010, 12:21
la certezza non posso dartela, anche perchè non ho provato nessuno di quei titoli....ma io comunque credo sia impossibile essere cpu limited per di più su titoli vecchi. la 5670 è adeguata per il 6000x2 che essendo anche il top di gamma della famiglia amd ai "tempi", io credo che il problema non si ponga neanche :stordita:
è come dire che pacman gira a risoluzione molto bassa e quindi rischi di essere cpu limited :sofico:
sono riuscito anche a recuperare il mio vecchio thread che trattava prorrpio della scheda in questione e del cpu limited :D : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2134277ù
LadySky89
25-07-2010, 13:45
Ti stai facendo problemi per niente. Con la 5670 andrai alla grande senza cpu-limited. A breve anch'io camibierò la cpu del pc in firma con un athlon x2, forse il 5600 o il 6000, e come vedi ho una 9600GT, che va un 5/7% meno della 5670. Io ti posso dire che con questo pc ho giocato a Dark Messiah Might and Magic alla risoluzione di 1600*900, e andava benissimo con tutti i dettagli al max, l'unica pecca è la ram di 1gb in single channel che procurava fastidiosi blocchi, ma cmq andava bene anche se la 9600GT è cpu-limited perchè si tratta di un titolo che funziona bene con un solo core.
CPU limited ci vai solo se giochi sotto il 1280 o.o è normale che a quella risoluzione tu non sia cpu-limited perchè a 1600 già è tutto sulla vga...
Prova a giocare allo stesso gioco a 1280 o inferiore e dimmi come va....
Se gli fps calano sostanzialmente e hai stuttering sei cpu-limited.. :D
E non tutti i giochi vecchi possono salire a 1600 per correggere la situazione......
Comunque il discorso è semplicissimo, se con un gioco nuovo (non è necessario che sia vecchio) abbassando la risoluzione le prestazioni si abbassano anzichè alzarsi è cpu-limited, e lo sarà sia con i nuovi che con i vecchi, per i vecchi però è un bel problema perchè non puoi salire di risoluzione nel 70% di loro.
CPU limited: quando la cpu è troppo lenta dando le indicazioni alla vga, mentre la vga è troppo veloce rispetto a quella cpu e quindi non si sfruttano a vicenda, questo accade nelle risoluzioni basse perchè il carico di lavoro è più alto per la cpu, se la cpu non è limitata dalla potenza della scheda il processore riesce a sfruttare la vga anche a risoluzioni basse, alzando di parecchio le prestazioni. Nelle risoluzioni alte questo non accade perchè il carico è quasi tutto sulla vga, che diventa 'indipendente' e gestisce quasi da sola il motore grafico del gioco.
A differenza di quanto si dica, è molto facile cadere cpu-limited (mentre è veramente difficile cadere gpu-limited, dovrebbe essere proprio una scheda lentissima come quella che ho nel portatile XD), solo che non tutti se ne rendono conto perchè quasi nessuno gioca ai giochi vecchi, e con i nuovi nessuno scende sotto il 1280 (quindi cpu-limited non si manifesterà mai, ma non è escluso che ci sia).. Se hai un buon portafoglio e sbagli di un pelino bilanciando i pezzi puoi semplicemente comprare una nuova vga in base ai risultati ottenuti nella prima, ma io non ho un buon portafoglio, anzi tutto il contrario, a me i pc durano anni e anni cosi come li assemblo la prima volta, e non ho la benchè minima intenzione di ritrovarmi 3 anni cpu-limited con i giochi che mi piacciono tanto. :(
Mettetevi un po' nei miei panni... Che devo riuscire a concordare un decente gameplay nei nuovi senza eliminare i vecchi, e ho solo UNA possibilità per farlo. Ho avuto diverse brutte esperienze e da quello ho imparato diverse cose, ma non sono mai abbastanza e spesso ricado sui miei stessi errori con pezzi diversi che non conosco abbastanza... Credetemi che se avessi avuto i soldi o le conoscenze e quindi l'esperienza su questo tipo di abbinamenti non avrei problemi e adesso la mia mente sarebbe libera e avrei già scelto sul sicuro...
@Faster_Fox: Letto il thread che hai linkato, ma non mi è di grosso aiuto in termini di cpu-limited, alla fine si tende a stare a risoluzioni troppo alte con i nuovi per incappare sul problema...
PS: non so se può essere utile ma la mia mobo è una asus m2n e qualcuno dice che la serie 5xxx non funziona per niente su questa mobo perchè è troppo vecchia e il socket è sbagliato e il chipset completamente diverso.
Guarda che se parli di giochi proprio vecchi, roba di 10 anni fa, sotto i 1280 non vai per niente cpu limited. Non so se conosci il titolo Shadow Man, è molto vecchio come gioco, circa 1999 o 2000, giocato con i primi 2 pc in firma, anche per fare la prova a risoluzioni basse, del cpu-limited neanche l'ombra, o anche Half-Life, stessa storia, fluido a qualsiasi condizione. Non sarai cpu-limited neanche con i giochi di alcuni anni fa, ma più nuovi rispetto a quelli che ho elencato ora. Per i giochi del 2006/07 ancora cpu-limited non ci vai, io stesso ho provato alcuni giochi come appunto Dark Messiah o NFS Carbon, mentre a partire dai titoli che supportano il multicore, in ogni caso, io cpu-limited ci vado sempre visto la cpu del 2°pc, e per questo al momento non li uso. Tu con il 6000 e la 5670/5750 non dovresti avere problemi di nessun tipo, a parte i casi dei noti mattoni. Altra cosa è che non puoi pretendere di giocare fluidamente con i titoli futuri con una spesa minima, a meno di trovare i giusti settaggi e accontentarsi. Oggi con una spesa abbastanza moderata, senza spendere più di 1000€ per una config, anche un pò meno, puoi giocare dignitosamente con qualsiasi titolo attuale e futuro.
LadySky89
25-07-2010, 16:48
Guarda che se parli di giochi proprio vecchi, roba di 10 anni fa, sotto i 1280 non vai per niente cpu limited. Non so se conosci il titolo Shadow Man, è molto vecchio come gioco, circa 1999 o 2000, giocato con i primi 2 pc in firma, anche per fare la prova a risoluzioni basse, del cpu-limited neanche l'ombra, o anche Half-Life, stessa storia, fluido a qualsiasi condizione. Non sarai cpu-limited neanche con i giochi di alcuni anni fa, ma più nuovi rispetto a quelli che ho elencato ora. Per i giochi del 2006/07 ancora cpu-limited non ci vai, io stesso ho provato alcuni giochi come appunto Dark Messiah o NFS Carbon, mentre a partire dai titoli che supportano il multicore, in ogni caso, io cpu-limited ci vado sempre visto la cpu del 2°pc, e per questo al momento non li uso. Tu con il 6000 e la 5670/5750 non dovresti avere problemi di nessun tipo, a parte i casi dei noti mattoni. Altra cosa è che non puoi pretendere di giocare fluidamente con i titoli futuri con una spesa minima, a meno di trovare i giusti settaggi e accontentarsi. Oggi con una spesa abbastanza moderata, senza spendere più di 1000€ per una config, anche un pò meno, puoi giocare dignitosamente con qualsiasi titolo attuale e futuro.
Si lo so, e se vogliamo 1000 euro sono anche sprecati, perchè i giochi procedono abbastanza lentamente rispetto alla tecnologia dei pezzi...
Io ho un badget limitato ai 500 purtroppo e i giochi attuali li utilizzero credo a dettaglio medio-alto senza AA e filtri e accontentandomi.. E per un paio di anni credo starò bene anche abbassando un altro po' il dettaglio (considerando il passo con cui i giochi si evolvono, poi se questo passo accellerasse improvvisamente la cosa cambierebbe, ma non posso prevedere il futuro :D) e 2 anni e mezzo/3 un update ci sta tasca permettendo!
Comunque la tua referenza è l'ultima che mi serviva, ora sono abbastanza sicura di comprare la 5670, e male che vada se qualche gioco proprio non gli va a genio posso sempre rifilare sul portatile da cui scrivo in questo momento, che per i giochi fino al 2004 è perfetto con la P maiuscola.
A riguardo della mobo che non supporta la serie 5xxx avete sentito qualcosa voi? io non trovo nulla sinceramente.. mi sembra una sciocchezza..
LadySky89
26-07-2010, 13:12
A riguardo della mobo che non supporta la serie 5xxx avete sentito qualcosa voi? io non trovo nulla sinceramente.. mi sembra una sciocchezza..
Niente?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.