View Full Version : Macchie nere sulle foto
Sono appena tornata da un viaggio negli states ed ho notato che più o meno a metà del viaggio sono iniziate ad apparire delle macchie nere sullo schermino della reflex quasi invisibili, ma su pc molto fastidiose, ho provato a pulire qualsiasi specchio ma queste non vogliono andarsene ho appena scattato una foto dal balcone di casa mia e le macchie sono diminuite ma non scomparse, certo non sono un grandissimo problema visto che sono visibili solo quando si fanno foto a cieli azzurri e quindi basta andare di timbro clone ma dopo qualche centinaio di foto inizia ad essere stancante. Vi posto un immagine così potete rendervi conto, se sapete cosa può provocare ciò e cosa devo pulire per farle scomparire vi sarei a dir poco grato visto che a breve partò per la finlandia.
Ps. ho una nikon d 60 le foto sono scattate col 18-55.
Link all'immagine:
http://img18.imageshack.us/img18/16/fotoprova.jpg
strikeagle83
20-07-2010, 15:07
hai il sensore sporco :)
portala in assistenza e risolveranno facilmente loro :)
Sono ufficialmente fottuto, l'assistenza nikon chiude il 5 agosto e mi han detto di portargli la macchina a settembre ma che si sparino io parto a settembre....Sapete per caso se in un negozio di fotografia possano pulirmi il sensore anche a pagamento?
io ho fatto pulire il sensore in un negozio, non all'assistenza nikon.
Non so dove abiti ma sicuramente troverai un negozio che offre questo servizio
Vendicatore
20-07-2010, 15:51
Sono ufficialmente fottuto, l'assistenza nikon chiude il 5 agosto e mi han detto di portargli la macchina a settembre ma che si sparino io parto a settembre....Sapete per caso se in un negozio di fotografia possano pulirmi il sensore anche a pagamento?
Comprati una peretta (di quelle a secco! se prendi quelle con la gliceria è un dramma), prendi la macchina senza obiettivo, attiva il mirror lookup, mettila con il bocchettone che punta verso il basso e dai 3-4 sperettate nel bocchettone (senza toccare il sensore... mi raccomando...).
E il gioco è fatto.
(comunque sia non è niende di drammatico, li risolvi clonando in 2 minuti in post produzione se vuoi).
Comprati una peretta (di quelle a secco! se prendi quelle con la gliceria è un dramma), prendi la macchina senza obiettivo, attiva il mirror lookup, mettila con il bocchettone che punta verso il basso e dai 3-4 sperettate nel bocchettone (senza toccare il sensore... mi raccomando...).
E il gioco è fatto.
(comunque sia non è niende di drammatico, li risolvi clonando in 2 minuti in post produzione se vuoi).
Dovrebbe esserci la funzione per attivare la procedura di pulizia che oltre ad alzare lo specchio apre anche l'otturatore e quindi rende accessibile il sensore. Se alza solo lo specchio c'è comunque l'otturatore chiuso.
Zuckerbaer
20-07-2010, 18:52
cosa devo pulire per farle scomparire
Il sensore. Basta attrezzarti con le palettine cinesi imbevute in microfibra chiuse in camera sterile. Se hai perfettamente chiara la sequenza delle operazioni non è una cosa drammatica, possedere una certa manualità e la mano ferma aiutano ma non serve un neurochirurgo.
L'ho portata in un negozio specializzato, hanno detto che se non è troppo sporco me lo puliscono loro il sensore quindi forse sono a posto, grazie comunque a tutti voi
ciclica discussione sul sensore sporco
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.