PDA

View Full Version : Brevetto Sony: 3D stereoscopico condiviso sullo stesso monitor

Redazione di Hardware Upg
20-07-2010, 13:53
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/brevetto-sony-3d-stereoscopico-condiviso-sullo-stesso-monitor_33296.html

La tecnologia, tra le altre cose, consentirebbe di giocare in due con lo stesso schermo senza ricorrere allo split-screen.

Click sul link per visualizzare la notizia.

BiG_BaBoL
20-07-2010, 13:57
è arrivata la fine anche delle litigate in famiglia per il possesso del telecomando per vedere ciò ke piace...

StyleB
20-07-2010, 13:59
si ma gioca con un gioco sul refresh (quindi minimo 240mhz per 2 giocatori se non mi son incartato nel pensiero) o sull'angolazione rispetto allo schermo (a mio avviso gran bella chiavica)?

mircocatta
20-07-2010, 14:09
ripeto, tanto vale creare occhialini con schermi al posto delle lenti!

Malek86
20-07-2010, 14:09
No, sarebbe in 2D normale. In pratica, farebbero come fanno col 3D, solo che le immagini alternate sarebbero quello che vedono i due giocatori - in un paio di occhiali finiscono i pixel pari, in un altro paio quelli dispari. Il risultato dovrebbe essere un'immagine 2D a schermo pieno per ciascuno, e un'immagine incasinata per chi guarda da fuori :O

E' un'idea abbastanza interessante, sicuramente più utile del 3D. Ma non è che abbia molta voglia di mettere gli occhiali.

M1ao
20-07-2010, 14:11
Se ho capito bene si gioca con il refresh. Le tv 3d europee hanno un refresh rate minimo di 200Hz quindi dovrebbero in teoria supportare almeno 4 flussi a 50Hz, direi che non è male come compromesso.
Se l'idea prende seriamente piede potrei prendere in seria considerazione una tv Sony per il futuro.
Senza contare che con le tecnologie surround moderne ormai i suoni si possono indirizzare e deviare dove si vuole, cosa che permetterebbe di "slegare" almeno un paio di flussi audio l'uno dall'altro ed evitare le cuffie.

PhoEniX-VooDoo
20-07-2010, 14:14

genio! ..ed hai anche un idea di come ficcare in un paio di occhialini l'elettronica di un televisore e l'interfacciamento con i vari dispositivi, il tutto alimentrato da batterie minuscole ovviamente?

cucix18
20-07-2010, 14:18
No, sarebbe in 2D normale. In pratica, farebbero come fanno col 3D, solo che le immagini alternate sarebbero quello che vedono i due giocatori - in un paio di occhiali finiscono i pixel pari, in un altro paio quelli dispari. Il risultato dovrebbe essere un'immagine 2D a schermo pieno per ciascuno, e un'immagine incasinata per chi guarda da fuori :O

E' un'idea abbastanza interessante, sicuramente più utile del 3D. Ma non è che abbia molta voglia di mettere gli occhiali.

..quto..molto interessante se in casa si è in 2 fratelli a guardare la stessa tv in camera..

ringway
20-07-2010, 14:19
E si dovrebbe capire il funzionamento da quel disegno?????

ci fosse un numero che coincide!!!!

PhoEniX-VooDoo
20-07-2010, 14:22
E si dovrebbe capire il funzionamento da quel disegno?????

ci fosse un numero che coincide!!!!

i numeri identificano gli elementi rappresentati dallo schemino.
la loro interazione dettagliata è ovviamente spiegata in una legenda (non riportata nella news)

kralin
20-07-2010, 14:23
ma mettere un altro TV con le cuffie è troppo economico/semplice??

va beh è solo un brevetto, andrà nel dimenticatoio...

alexander.z3ro2
20-07-2010, 14:25
In effetti questa è l'era della costosa inutilità tecnologica :asd:

Hellraiser83
20-07-2010, 14:27
ma mettere un altro TV con le cuffie è troppo economico/semplice??

va beh è solo un brevetto, andrà nel dimenticatoio...

si certo ci facciamo una stanza tipo questa

http://www.arabictrader.com/vb/attachments/forum4/169676d1231016346-multi-monitor-setup.jpg
:muro: :muro: :muro:

La Paura
20-07-2010, 14:28

quoto alla grande.

genio! ..ed hai anche un idea di come ficcare in un paio di occhialini l'elettronica di un televisore e l'interfacciamento con i vari dispositivi, il tutto alimentrato da batterie minuscole ovviamente?

ma no!! Li fai collegati via cavo (cat6 così hai banda sufficiente per qualunque utilizzo e un cavo non troppo spesso) con un'unità esterna dove piazzi tutta l'elettronica e le connessioni, così non devi badare a fare pcb ultra sottili o componenti che non scaldano.
Inoltre i fotogrammi potrebbero essere inviati contemporaneamente a 25fps senza affaticamento per la vista e per l'hardware.

PeGaz_001
20-07-2010, 14:30

oh ciao :D

cmq bella trovata! :fagiano:

Stevejedi
20-07-2010, 14:41
Ma se io sono senza occhiali e quei 3 stanno guardando 3 cose distinte contemporaneamente, se mi metto a guardare la tv mi faccio un Trip?

PhoEniX-VooDoo
20-07-2010, 14:45
ma no!! Li fai collegati via cavo (cat6 così hai banda sufficiente per qualunque utilizzo e un cavo non troppo spesso) con un'unità esterna dove piazzi tutta l'elettronica e le connessioni, così non devi badare a fare pcb ultra sottili o componenti che non scaldano.
Inoltre i fotogrammi potrebbero essere inviati contemporaneamente a 25fps senza affaticamento per la vista e per l'hardware.

ovvio ma la prima cosa che direbbe la gente è che gli occhialini in questo modo sono scomodi (ancora piu di quelli tradizionali, dato che già indossarli da fastidio, se poi si è anche costretti nei movimenti dal cavo..)

bho, non so..

II ARROWS
20-07-2010, 14:47
4 flussi a 50 Hz?

Geniale, così hai le lenti chiuse per 3/4 del tempo...

Seriamente, questa cosa non è fattibile perché già con il 3D a 120 Hz la luce diminuisce parecchio, e a guardare una luce esterna allo schermo si nota il movimento della lente, una cosa che diminuisce di ancora di più è semplicemente insensata.

2 flussi 3D significherebbe tenere ogni occhio oscuro per 3/4, anche solo avere 3 flussi 2D significherebbe avere luce per al massimo 1/3 del tempo.

E sono previsioni ottimistiche irreali perché bisogna contare il ritardo all'apertura e l'anticipo alla chiusura per dare il tempo ai cristalli di cambiare colore... Usare altre tecnologie aiuterebbe solo a contenere in minima parte questo ritardo extra.

maumau138
20-07-2010, 14:53

Già fatto, a risoluzione stanno messi male, però funzionano, basta cercare occhiali lcd su google.

gifo
20-07-2010, 14:58
ma il problema dei flussi non si pone! dall'immagine si nota che uno gioca a pacman, l'altro a spaceinvaders, e uno sta guardando la signora in giallo mentre legge qualcosa sul suo ipad...

leddlazarus
20-07-2010, 15:04
Già fatto, a risoluzione stanno messi male, però funzionano, basta cercare occhiali lcd su google.

le prime versioni di realtà virtuali che hanno progettato prevedevano proprio l'uso di caschi con 1 o 2 display posti davanti agli occhi.

ora penso che riescano a costruire 2 pannelli lcd da 2-2,5" con risoluzioni abbastanza elevate (retina display del iphone4) da usare come lenti di occhiali.

con occhiali cosi' i cinema saranno senza schermo :D

DadeSpina
20-07-2010, 15:06
Dai è un idea geniale... sempre che sia supportata da un hardware che ne consenta l'effettivo utilizzo.
Sono proprio curioso. Sarà anche (forse) inutile ma loro, tanto x cominciare, ci mettono su un brevetto... Ho idea che La PS4 sarà fornita di un buono sconto salmoiraghi e vigano...

New AndOrNot
20-07-2010, 15:12
Alienante ... insieme, ma separati ... ma dove stiamo andando? ...

dotlinux
20-07-2010, 15:26
Ma .... l'audio?

II ARROWS
20-07-2010, 15:33
Leggi la notizia.

Axoduss
20-07-2010, 15:34

occhiali con cavo cat6? no no :muro: :muro:
Si possono benissimo usare link a 60GHz tra l'unità di elaborazione che contiene tutta l'elettronica capace magari di elaborare 10 flusssi 3D in 4K e spedirli in wireless a 10 utenti diversi, con risultati ottimi :D

Poi magari l'unità esterna è comunque un normale televisore 2D fullHD da 40" per vedersi il telegiornale tutti insieme :D

Luposardo
20-07-2010, 15:41
L'idea è interessante, senza contare che si può sfruttare un sistema simile come "multi monitor" e quindi con gli stessi occhialini passare da un immagine all'altra.
Non ho letto molto di più sul PDF del brevetto, tanto meno le specifiche necessarie del monitor/tv

PS: Ma chi parla di 2D ha ben compreso di che tecnologia si tratta?

II ARROWS
20-07-2010, 15:46
Credo di no, siamo a pagina 3 e non ho ancora visto un commento trolleggiante per qualcosa che lo merita davvero...

dpcris85
20-07-2010, 15:48
Sì ma come si risolve il problema di separare l'audio per i vari giocatori? Si possono usare degli auricolari, ma così si passa da un audio 5.1 ad un audio mono o al più stereo.

Inoltre, se si sta giocando ad un fps (unico gioco in cui è rilevante impedire ai giocatori di barare guardando nell'altro schermo) posso semplicemente guardare in faccia ad un muro e sbirciare fuori dagli occhialini. Si alterneranno l'immagine dell'altro giocatore e il grigio omogeneo del muro -> guardo nello schermo dell'altro giocatore.

Luposardo
20-07-2010, 15:53
Inoltre, se si sta giocando ad un fps (unico gioco in cui è rilevante impedire ai giocatori di barare guardando nell'altro schermo) posso semplicemente guardare in faccia ad un muro e sbirciare fuori dagli occhialini. Si alterneranno l'immagine dell'altro giocatore e il grigio omogeneo del muro -> guardo nello schermo dell'altro giocatore.

Guardando lo schermo senza occhialini verresti colpito istantaneamente da un attacco epilettico fulminante :D :D :D

Axoduss
20-07-2010, 15:56
Sì ma come si risolve il problema di separare l'audio per i vari giocatori? Si possono usare degli auricolari, ma così si passa da un audio 5.1 ad un audio mono o al più stereo.

Sarà un "virtual sorround" penso

Hellraiser83
20-07-2010, 15:59

invece col splitscreen non vedi l altro giocatore no? :muro: :muro: :muro:

egounix
20-07-2010, 16:31
a me dan noi anche gli occhiali semplici, appena li poggio sul naso iniziano ad infastidirmi e finisce per venirmi il mal di testa

che 2 @@ sti occhialini

Fdfuckup
20-07-2010, 16:41
Questi occhialini sarebbero ideali a lavoro, il capo lo sintonizzo su Photoshop mentre io mi metto Quake Live... il problema è quando mi sente smadonnare :asd:

Shivan man
20-07-2010, 17:02
Ecco cosa succede a guardarli senza occhialetti :D
http://www.youtube.com/watch?v=PDqxbxzRFP4&feature=related

elevul
20-07-2010, 19:54
Come già detto su tom la tecnologia è interessante, ma prima di capire se è effettivamente utile è da vederne l'implementazione e il modo in cui viene usato dalle famiglie.
Solo questo farà capire se è fattibile o meno.
P.S: se ci pensate, inoltre, potrebbe dare una forte spinta al gioco in split screen! :eek:

JackZR
20-07-2010, 19:58
Occhialini con schermo esistono già, basta metterci schermi auto-stereoscopici e si ha anche il cosiddetto 3D.

dpcris85
20-07-2010, 23:24
invece col splitscreen non vedi l altro giocatore no? :muro: :muro: :muro:

:confused: Certo che con lo split-screen è possibile vedere lo schermo dell'altro giocatore. Anche con questo nuovo sistema è possibile (anche se bisogna faticare un po').

La domanda che mi ponevo è: cosa risolve questo sistema? A parte aggiungere un altro minuscolo granello di utilità al desolante panorama delle tv 3D, niente.

Tra l'altro, il problema dello split-screen è già stato (tragicamente) risolto dalle software house smettendo di fare giochi con il multiplayer in split-screen :(

alexbands
21-07-2010, 00:05
come detto da qualcuno, usare questa tecnologia al posto dello split screen non ha senso, è alienante...
mettiamo che la tecnologia sia perfetta, e ognuno si vede il suo schermo e sente solo il suo audio (ipotizzando magari anche cuffie 5.1, esageriamo)

Ma dico, io vado a casa di amici a giocare poi mi metto gli occhiali e le cuffie e mi isolo pensando a me stesso? per tutto ciò esiste il live/psn, le partite assieme in split sono fatte per passare momenti divertenti, e spiare l'amico fa parte del divertimento (si è a parità di condizioni tra l'altro, non è un vantaggio/svantaggio per nessuno)
:doh:

reggia
21-07-2010, 09:27
E' una mia impressione oppure per poter giocare ci vuole una scheda video "un pò" potente?
I frames visualizzati devono essere 2 x n.giocatori ... :-/

reggia
21-07-2010, 09:32
In pratica per avere almeno che so ... solo 25 frames per secondo per due giocatori ... 25x2x2=100 frames per secondo che deve calcolare la scheda video .... hazz

Zerocort
21-07-2010, 12:26
scompariranno i cinema multisala?????
una sola sala.. 1000 persone.. e 3 o + film che girano in contemporanea... :-D :-D :-D :-D

marchigiano
21-07-2010, 13:02

ma infatti gli schermi su occhiale (vabbè magari un caschetto) li studiavano già 20 anni fa, non capisco perchè li abbiano abbandonati, funzionavano benino allora con i 80486 figuriamoci oggi

oppure non capisco che limite tecnico possa esserci per creare a schermo una immagine stereogramma, una persona basta che impara a muovere la focale visiva e non ha più nessun problema ne mal di testa vari

ecco un esempio di due pupazzi di neve, non credo ci siano problemi a farle più complesse a colori

http://c2.api.ning.com/files/W7wMkST3xZEUHwdn*z23ISCZHWXZNJBCGuoiD8UStyfqW1LBnNiL7Ys4F9Te7*Mxf5Jv1aMkVKLeMac02dkdXRpPyABtB-Mt/stereogramma_7pupazzi.jpg

II ARROWS
21-07-2010, 20:39
FUNZIONAVANO BENINO?
Certo, togliendo il problema agli occhi, c'erano modelli che dopo poco più di un ora si spegnevano e non si riaccendevano per non dare problemi (occhiali 2D), risoluzione che già oggi faticano a mantenere anche a prezzi inumani, che ai tempi era tanto se davano 320x240.

E gli stereogrammi sì che danno problemi di vista alla lunga...

lucusta
23-07-2010, 06:12
come si fa' a brevettare un'idea?
2 schizzi pasticciati e 4 righe?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30556661&postcount=24
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30566736&postcount=43

meno male che non ho accennato alle mie idee sulla proiezione olografica, almeno quelle poteri ancora brevettarle!

marchigiano
23-07-2010, 13:35
FUNZIONAVANO BENINO?
Certo, togliendo il problema agli occhi, c'erano modelli che dopo poco più di un ora si spegnevano e non si riaccendevano per non dare problemi (occhiali 2D), risoluzione che già oggi faticano a mantenere anche a prezzi inumani, che ai tempi era tanto se davano 320x240.

ok ma in 20 anni avranno fatto qualche progresso...