PDA

View Full Version : Montaggio foto

alberto.pd
20-07-2010, 13:02
Al di la del “soggetto” rappresentato , che comunque non credo faccia schifo a nessuno........
mi sapete indicare un programmino (possibilmente leggero e magari free) che faccia montaggi di foto come nell’esempio? Montaggi di questo tipo?
Cioè: data una serie di foto di varie dimensioni e vari orientamenti (orizzontale / verticale) che le disponga in ordine e le ridimensioni perché vengano allineate a destra e a sinistra.
In word si direbbe “giustificato”

Notate:
le prime 4 righe sono tutte composte ciascuna da 6 foto in orientamento verticale
la 5a. riga ha 3 foto verticali, 1 orizzontale e un'altra in verticale
la 6a. 7a. e 8a. riga hanno ancora 6 foto in orientamento verticale
la 10a. riga ne ha 1 in orizzontale + 2 in verticale e 1 in orizzontale
la 11a. riga ne ha 1 in verticale + 1 in orizzontale + 3 in verticale
Notate anche che alla fine per fare allineare sia il bordo destro che quello sinistro ha ridimensionato tutto in altezza mantenendo le proporzioni delle foto
Tutte ridimensionate per fare complessivamente un rettangolo pieno. Faccio notare che per completare il rettangolo le ultime 2 sono stare ridotte meno delle altre.

Io avevo già cominciato facendolo a mano: scalando tutte le foto alla stessa altezza per poi montale una accostata all’altra riempiendo il rettangolo e con l’intenzione di completare l’opera spostandole e disponendole in direzione orizzontale lasciando una spazio vuoto tra le foto (un strisciolina bianca in verticale), ma il lavoro è davvero complicato e lento.

Perchè non c’è niente che mi piaccia fare a mano...........

Non avendo esempi con paesaggi o altri soggetti spero che la bionda sia stata censurata a sufficienza!! :D

http://img827.imageshack.us/img827/7959/danielledrubinic.jpg

alberto.pd
29-07-2010, 09:23
Niente???

alberto.pd
04-10-2010, 10:53
up