View Full Version : Utilizzare un vecchio Flash su Digitale
mattewRE
20-07-2010, 12:47
Ho un Holgon Blitz 2900 PC che uso sulla Pentax Analogica.
Provandolo sulla digitale, il flash scatta ma le foto non vengono esposte correttamente.
L'unico modo per usarlo e ottenere foto corrette, è fare tentativi, giusto?
Suggerimenti?
Vendicatore
20-07-2010, 13:05
Rischi di bruciare l'elettronica della digitale.
NON MONTARLO!
I vecchi flash avevano tensioni di innesto di qualche centinaio di volts, quelli nuovi stanno attorno ai 9... rischi di bruciare tutto.
mattewRE
20-07-2010, 13:09
Rischi di bruciare l'elettronica della digitale.
NON MONTARLO!
I vecchi flash avevano tensioni di innesto di qualche centinaio di volts, quelli nuovi stanno attorno ai 9... rischi di bruciare tutto.
aspetta.. il flash "vecchio" ha la sua alimentazione integrata.
Nel connettore passano solo due collegamenti (che se messi a contatto, anche con un fil di ferro, attivano il flash).
Praticamente la macchina dice al flash: "scatta" e quello esegue! ci sono molte regolazioni manuali sul flash stesso.
Penso che non venga danneggiato, vero?
Vendicatore
20-07-2010, 14:06
Chiude il contatto del flash, quando scatta la tensione di innesco passa nella macchina.
Rischi eccome (non è detto che si bruci subito, ma il rischio è elevato).
Zuckerbaer
20-07-2010, 17:24
aspetta.. il flash "vecchio" ha la sua alimentazione integrata
Non centra niente, su certi modelli vecchi è presente l' alta tensione del trigger (300V) perchè il contatto sincro era di tipo meccanico quindi poco gliene fregava anzi l' alta tensione era (ed è!) un vantaggio per scattare senza incertezze pure con una patina di ossido sui contatti. Hai avuto solo culo a non sfondare tutto perchè quasi sicuramente il flash che possiedi esce in bassa tensione. Il modello 2800 (precedente?) è a 5V come riportato nella lista sacra di Kevin Bjorke.
mattewRE
20-07-2010, 17:38
grazie ad entrambi (ho anche dato un'occhiata veloce agli album in firma.. :) )
se ho un attimo di tempo magari faccio la misurazione effettiva del voltaggio
Zuckerbaer
20-07-2010, 18:01
ho anche dato un'occhiata veloce agli album in firma
Onoratissimo. :D
La misura devi farla con un tester digitale ad alta impedenza d' ingresso, con un tester a lancetta misureresti quasi sicuramente una tensione molto inferiore a quella reale, date le basse correnti in gioco.
mattewRE
27-11-2010, 18:51
Onoratissimo. :D
La misura devi farla con un tester digitale ad alta impedenza d' ingresso, con un tester a lancetta misureresti quasi sicuramente una tensione molto inferiore a quella reale, date le basse correnti in gioco.
oggi per caso mi è passato sotto mano un tester e ho misurato il voltaggio.
il tester era un ICE 680 (non quindi male) ma era analogico a lancetta.
Il voltaggio era misurato è stato inferiore a 5 volt.
é sicuramente sballato? non riesco proprio a procurami un buon digitale.. :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.