PDA

View Full Version : Schermo nero, sempre si, a volte no!

generalekamikaze
20-07-2010, 12:07
Salve ragazzi,
avrei un problema con un vecchio Notebook Fujitsu-Siemens Amilo L1310G.
Vi racconto la sua storia. Il pc, nonostante vecchiotto, si è dimostrato un ottimo muletto. Ha sempre funzionato discretamente, fino a che, per problemi di surriscaldamento sono stato costretto ad usarlo senza scocca copri Motherboard inferiore. Quì avviene l'evento drastico. Premetto, me la sono cercata, la colpa è tutta mia, ma vorrei in qualche modo riparare il danno.
Vi spiego, un maledettissimo giorno ho caricato, senza coprire la scheda madre, il Notebook in uno zaino. Quì deve aver preso umidità da un asciugamano, appunto, umido e forse anche sabbia.
Vi dico ciò, perché, l'alloggiamento della batteria tampone risulta essere lievemente ossidato.
Bene, in sostanza, da allora, il pc mi ha dato schermo nero.

Tuttavia, dopo mesi e mesi di riposo, il pc si è magicamente avviato.
Tutto sembrava apposto, il pc acceso funzionava perfettamente, tuttavia al seguente riavvio il pc è nuovamente morto.
Naturalmente ho provato le varie combinazioni nel rimuovere l'hardware, ma senza successo.
Bene, stanco, ho aperto a nudo il pc e l'ho ripulito ben bene con compressore e acetone. Risultato, la prima accensione perfetta, ho fatto per spegnerlo, in modo da aggiustare la flat della tastiera(non mi prendeva alcuni tasti), al successivo riavvio, pc morto nuovamente.

Cosa diavolo può causare tutto ciò???

aled1974
20-07-2010, 14:42
qualche pista ossidata, dei danni sparsi e vari tra scheda video, suo cavo ed lcd (inverter, tubi neon), fasi alimentazione (dato che è ossidato) etc etc

insomma possono essere diverse cause, ti consiglio di non mettere mai più cose elettroniche e stoffe umide nello stesso spazio, specialmente se chiuso, poco importa che avessi rimosso la cover inferiore, il guaio è stata l'umidità, anche a notebook chiuso ora saresti nella stessa situazione

ciao ciao

generalekamikaze
20-07-2010, 17:15
Ma non capisco il fatto per cui debba accendersi.
Ora ho riprovato, si è acceso e bloccato alla schermata di accensione...

Sembra che, facendolo riposare, si riprenda!!

Eress
21-07-2010, 20:53
Credo che sia arrivato il momento di mandarlo in pensione :D