PDA

View Full Version : consiglio per configurazione leggera, ma con qualche esigenza particolare

Lollo6
20-07-2010, 11:56
Salve a tutti,

vorrei il vostro parere su una ditribuzione che soddisfi le mie esigenze. Il PC é un notebook Toshiba da 13" con Centrino 1.8GHz, ATI Mobility RADEON X300, RAM 1GB e HD250GB (ma non credo sia rilevante) con installato Mint 9. Le mie esigenze sono abbastanza comuni per quel che riguarda l'ambiente linux: internet, chat e parecchio openoffice e programmi di calcolo tipo Octave. Quello che mi crea problemi é l'uso di Windows in virtualbox. Che Win su VB sia un bradipo lo accetto senza grossi turbamenti, ma vorrei che linux non ne risentisse tanto. Purtroppo non posso farne a meno, uso dei programmi che girano solo su Win e la virtualbox mi permette di lavorare su entrambi i SO facilmente.

Grazie.

sacarde
20-07-2010, 12:29
parere personale:

hai poca ram per fare quello che vuoi

Lollo6
28-07-2010, 09:59
Risposta chiara e lapidaria :)
Cercheró di fare il possibile cmq, cambiare laptop soltanto per usare 2 programmi che girano solo su win mi pare proprio un peccato.

Chiancheri
28-07-2010, 10:59
Risposta chiara e lapidaria :)
Cercheró di fare il possibile cmq, cambiare laptop soltanto per usare 2 programmi che girano solo su win mi pare proprio un peccato.

la virtualizzazione richiedeun quantitativo di ram tale da sostenere l'utilizzo dell OS host + l'OS guest, quindi i serve + ram......

Puppit
30-07-2010, 22:31
allora usa Puppit (puppy linux in italiano) che richiede 128M e anche meno e ha già virtualbox dentro:

http://www.puppylinux.it/speciali/puppit-puppy-linux-in-italiano/

quando hai creato il file di salvataggio al primo riavvio (basta 512M o meno) sposta la cartella nascosta
".virtualbox" che trovi in root nella partizione principale o altra con spazio maggiore, quindi ricrei il collegamento in root.

zephyr83
31-07-2010, 20:19
sul mio pc (vedi firma) windows xp virtualizzato gira alla grande! però devi avere tanta ram (a me cmq funzionava bene anche quando ne avevo 2). Ho provato a virtualizzare windows su ubuntu sul notebook di una mia amica cn 1 giga di ram ed è stata una cosa straziante! lascia perdere la virtualizzazione, per il resto il computer va benissimo per fare quello che hai chiesto!!!

patel45
31-07-2010, 21:47
perché utilizzare win virtualizzato ? installalo nella prima partizione primaria.
Oppure raddoppia la ram, lo si può fare anche sui notebook

zephyr83
31-07-2010, 22:11
perché utilizzare win virtualizzato ? installalo nella prima partizione primaria.
Oppure raddoppia la ram, lo si può fare anche sui notebook
perché è più comodo non dover riavviare il computer! io quasi quasi elimino la partizione di windows :D se c'è qualcosa che nn riesco a fare cn linux e ho bisogno di windows lo virtualizzo e funziona alla grande!

Puppit
01-08-2010, 01:18
non servono "50gb" di ram per far andar veloce xp in virtualbox, ma solo la quantità giusta per lavorare! Avere ram in più non serve a nulla! è solo una mania di esagerazione (allora era impossibile usare il pc 10 anni fà..., P1 con 32m o addirittura 16m...anche se con win98-win2000). Se il sistema richiede 128M e xp altri 128M, sono sufficienti 320M di ram, la velocità non cambia anche avendone 4gb di cui 3700M inutilizzati! Non è la quantità di ram che rende il pc veloce (eppure sono ancora in tanti che lo credono! ), ma il complesso, cpu-scheda madre-hd e giusta quantità di ram per non usare swap (le nuove cpu hanno le istruzioni per la virtualizzazione...! che paragone è un core duo 3000... basta un 2000 per girar bene virtualbox).
Con xp possono bastare 64M se ottimizzato (devi togliere i processi inutili che girano in background), io lo utilizzavo su un toshiba tecra 366mhz con 64m,ne usava solo 38m. Installa invece microxp SP3 v0.82 da 81M che lo installi in meno di 5 minuti e funziona con 32m (è un xp già "ripulito").
Allora puppit, se lo installi in modo full (completo) ti bastano 32m +32m per microxp che fanno 64m richiesti, quindi ti bastano 128m; se invece installi puppit in frugal, hai bisogno di 128m + altri 32m.
Se hai 256m sei a posto.
Se usi ubuntu o mostrubuntu e simili, devi avere 256m solo per il sist. principale + virtualbox... (oltre al fatto che avrai il pc moolto lento, a quel punto metti direttamente win98 o win2000...)
la maggior parte delle distribuzioni linux odierne richiedono pc di ultima generazione con molta ram, un pò come fanno i vista, win 7 e presto win 8.
Puppit gira bene, ancora meglio una versione più vecchia con kernel più vecchio
che devo ancora preparare, ma presto pronta.

zephyr83
01-08-2010, 03:51
puoi dire quello che vuoi ma 1 giga di ram totale su un sistema moderno sn pochi se vuoi virtualizzare!!!! o usi una distro ultra leggera e ultra ottimizzata e ci metti su windows xp ultra ottimizzato (magari una installazione da nlite) oppure ti attacchi letteralmente :sofico:

Lollo6
02-08-2010, 08:30
perché è più comodo non dover riavviare il computer! io quasi quasi elimino la partizione di windows :D se c'è qualcosa che nn riesco a fare cn linux e ho bisogno di windows lo virtualizzo e funziona alla grande!

Il punto é esattamente questo: lavoro con alcuni programmi di elaborazione di dati per windows e vorrei prendere i risultati per fare tutto il resto su linux .

non servono "50gb" di ram per far andar veloce xp in virtualbox, ma solo la quantità giusta per lavorare! Avere ram in più non serve a nulla! è solo una mania di esagerazione (allora era impossibile usare il pc 10 anni fà..., P1 con 32m o addirittura 16m...anche se con win98-win2000). Se il sistema richiede 128M e xp altri 128M, sono sufficienti 320M di ram, la velocità non cambia anche avendone 4gb di cui 3700M inutilizzati! Non è la quantità di ram che rende il pc veloce (eppure sono ancora in tanti che lo credono! ), ma il complesso, cpu-scheda madre-hd e giusta quantità di ram per non usare swap (le nuove cpu hanno le istruzioni per la virtualizzazione...! che paragone è un core duo 3000... basta un 2000 per girar bene virtualbox).
Con xp possono bastare 64M se ottimizzato (devi togliere i processi inutili che girano in background), io lo utilizzavo su un toshiba tecra 366mhz con 64m,ne usava solo 38m. Installa invece microxp SP3 v0.82 da 81M che lo installi in meno di 5 minuti e funziona con 32m (è un xp già "ripulito").
Allora puppit, se lo installi in modo full (completo) ti bastano 32m +32m per microxp che fanno 64m richiesti, quindi ti bastano 128m; se invece installi puppit in frugal, hai bisogno di 128m + altri 32m.
Se hai 256m sei a posto.
Se usi ubuntu o mostrubuntu e simili, devi avere 256m solo per il sist. principale + virtualbox... (oltre al fatto che avrai il pc moolto lento, a quel punto metti direttamente win98 o win2000...)
la maggior parte delle distribuzioni linux odierne richiedono pc di ultima generazione con molta ram, un pò come fanno i vista, win 7 e presto win 8.
Puppit gira bene, ancora meglio una versione più vecchia con kernel più vecchio
che devo ancora preparare, ma presto pronta.

Grazie per il consiglio, ora che ho un po' di tempo provo puppy e microxp. ;)

NetMassimo
02-08-2010, 13:18
Hai provato a verificare se i programmi che ti servono girano sotto Wine?

Lollo6
02-08-2010, 14:09
Hai provato a verificare se i programmi che ti servono girano sotto Wine?

Sí ho provato, ma purtroppo no :-(
Ora sto provando con microXP e devo dire che va molot meglio. Peccato che ho problemi con il .net framework e non mi gira uno dei programmi che mi servono. Se dovessi riuscire a risolvere, credo che in abbinamento ad una distro piú leggera di Mint (che uso in questo momento) sarebbe un grande passo in avanti.

Puppit
02-08-2010, 19:41
per installare .net frame o altri programmi devi abilitare il processo "window installer", dopo puoi tornare a disabilitarlo, dovrebbe esserci un collegamento alla gestione processi sulla barra sotto, o cerca supannello di controllo.

sonnet
02-08-2010, 20:22
Salve a tutti,

vorrei il vostro parere su una ditribuzione che soddisfi le mie esigenze. Il PC é un notebook Toshiba da 13" con Centrino 1.8GHz, ATI Mobility RADEON X300, RAM 1GB e HD250GB (ma non credo sia rilevante) con installato Mint 9. Le mie esigenze sono abbastanza comuni per quel che riguarda l'ambiente linux: internet, chat e parecchio openoffice e programmi di calcolo tipo Octave. Quello che mi crea problemi é l'uso di Windows in virtualbox. Che Win su VB sia un bradipo lo accetto senza grossi turbamenti, ma vorrei che linux non ne risentisse tanto. Purtroppo non posso farne a meno, uso dei programmi che girano solo su Win e la virtualbox mi permette di lavorare su entrambi i SO facilmente.

Grazie.
se xp ti serve solo per far girare pochi programmi ,usa nlite ( nliteos.com) :snellendo il sistema xp arriva ad usare solo 40mb di memoria al boot. Io l'ho fatto e va una meraviglia.
Con una distro leggera (ti consiglio sidux versione xfce) non avrai problemi di overhead.

Lollo6
06-08-2010, 16:37
Piccolo aggiornamento. Sto attualmente lavorando con Mint LXDE + tinyXP su VirtualBox e giá cosí i miglioramenti sono tangibili. Con microXP ho avuto problemi, ma con tinyXP tutto gira alla perfezione. Trovo queste versioni minimaliste molto utili per risparmiare il tempo necessario alla personalizzare con nLite. Ho tutto quello che mi serve e il sistema risponde decisamente molto molto meglio, posso ritenermi giá soddisfatto. Usando Ubuntu e Mint da molti anni mi é stato immediato il passaggio a Mint LXDE, tuttavia con calma continuo a provare le distribuzioni che mi avete comsigliato. Per adesso non saprei sceglierne una. Grazie e tutti per i consigli e altre raccomandazioni per distro leggere da provare sono sempre ben accette.

zephyr83
08-09-2010, 13:42
mi diresti (anche in privato) dove hai scaricato la versione di tinyxp? quanti MB è l'iso?