PDA

View Full Version : [win XP Home ed] schermata nera dopo caricamento boot.ini

albySR
20-07-2010, 11:33
Salve, mi hanno portato un computer con installato Win XP (come da titolo).

Il pc carica il bios correttamente, carica il boot.ini correttamente (riesco a visualizzare la schermata "avvia in modalitą provvisoria") ma, dopo aver selezionato indifferentemente qualunque opzione (incluso il monitoraggio dell'avvio con mancata scrittura del ntbtlog.txt), mi si presenta una schermata nera con pc apparentemente "morto".

Inserendo un live di ubuntu il computer funziona perfettamente quindi sono esclusi problemi hardware.

Inoltre non ho la pił pallida idea di cosa sia stato fatto prima che il SO si danneggiasse. Vorrei evitare il formattone...

Confido in voi :D

alecomputer
20-07-2010, 17:20
In genere se windows si blocca all' avvio significa che qualche file del sistema operativo si e corrotto o cancellato , nella maggior parte dei casi la colpa e dei virus o di problemi di settori danneggiati su disco .
Per i virus procurati il cd di boot di avira e fai una scansione tramite il cd di boot .
Poi per sistemare windows puoi tentare un ripristino tramite il cd di installazione di windows .
una volta che windows si avvia fai un test con il programma hdtune per cercare settori danneggiati .

albySR
20-07-2010, 17:50
grazie mille..risolto!!